Polizia Locale, continuano le attività di bonifica degli insediamenti abusivi

Comunicato Stampa

Continuano le attività di bonifica dei bivacchi e degli insediamenti abusivi da parte della Polizia Locale. Questa mattina, dopo l’operazione a Villa Ada, la sezione PICS (Pronto Intervento Centro Storico)  è intervenuta in varie zone della città, dalla Stazione Ostiense fino a piazza Vittorio, via Statilia e il parco di Colle Oppio.

Nel piazzale antistante la Stazione Ostiense gli agenti hanno sequestrato numerosi oggetti e rifiuti, pronti per essere venduti per strada come “merce usata” da ignoti che si erano allontanati prima dell’arrivo delle pattuglie.

Con il supporto degli operatori dell’AMA nei giardini di piazza Vittorio, in via Statilia e via S.Croce in Gerusalemme si è proceduto ad una operazione di pulizia e smaltimento di giacigli e di prodotti igienicamente non trattabili.

Sono stati conferiti a discarica anche materassi, coperte, cartoni. In un caso è stata scoperta una tenda, con un tavolo e un fornello perfettamente funzionante, utilizzato per cucinare. Un’attività che sarebbe risultata molto pericolosa, visto il rischio di incendi in una zona circondata da arbusti e foglie secche.

Roma, 30 giugno 2017
Polizia Roma Capitale
Comando Generale
Reparto Rapporti con la Stampa
Via della Consolazione, 4
00186 Roma

Lettera aperta alla portavoce Cinque Stelle del I Primo Municipio, Giusi Campanini

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

In questi giorni, molti cittadini, compresi tanti militanti del Movimento 5 Stelle, mi hanno segnalato, anche in termini assai coloriti la decisione dei loro eletti al I Municipio, Maria Giuseppina Campanini, Vincenzo Siani, Raffaella Svizzeretto di presentare un’interrogazione, al fine di cancellare il murale realizzato da Mauro Sgarbi al Mercato Esquilino.

Per chiedere spiegazioni su tale decisione, che si pone in contrasto con le decisioni e la visione culturale del vice sindaco Bergamo, che ritiene invece la Street Art una risorsa per la città e da un pessimo segnale a tutti i cittadini che ogni giorno si impegnano nel riqualificare il Rione, ho contattato la portavoce Campanini sulla sua pagina Facebook, con il seguente commento

Gentile portavoce Giusi Campanini,
le scrivo a nome di tutte le associazioni e le centinaia di cittadini dell’Esquilino, coinvolti nel progetto Street Attack, che in analogia a quanto compiuto dalla nostra sindaca Raggi

View original post 617 altre parole

30 giugno 2017 “Aperitivo in Salsa” al Gatsby Cafè

30 giugno 2017 ore 19,30

Aperitivo in Salsa

al Gatsby Cafè

Selezione Musicale di musica cubana a cura di Dj Androger.
Venite a ballare a ritmo caraibico al fresco del portico! Se non conoscete i passi nessun problema, ve li insegnamo noi!

 

30 giugno 2017 FBROC e MARIO LONGO in concerto per il Music Aperi-Festival al Parco di Via Carlo Felice

FBROC e MARIO LONGO IN CONCERTO
Venerdì 30 giugno
presso il chiosco dei giardini di Viale Carlo Felice
DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 22.00
Iniziativa raccolta fondi
Ass. Amici del Parco Carlo Felice
Drink & Fook € 10….per i più giovani fino ai 25 anni € 7
Per chi vuole esibirsi info al 349 580 7061

30 giugno 2017 “Bagnini e Bagnanti” all’Apollo 11

 

con il sostegno di

venerdì 30 giugno ore 21.00

c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma

per festeggiare con noi l’ultimo weekend prima della chiusura estiva andiamo ‘tutti al mare’ con

BAGNINI & BAGNANTI

un film di Fabio Paleari

Italia, 2017, 79′

Incontro Skype con
FABIO PALEARI

Un viaggio alla ricerca dei piu grandi playboy tra i bagnini Italiani: uomini che con le loro canottiere rosse dagli anni 60 ad oggi hanno fatto perdere la testa a milioni di donne e che le hanno amate sotto alla luce della luna. Dodici grandi tombeur de femmes si tolgono la maschera e ci raccontano non solo le loro migliori conquiste ma anche il lato duro e malinconico di lavorare in costume da bagno.

Regia: Fabio Paleari – Soggetto e Sceneggiatura: Luca Legnani, Fabio Paleari – Fotografia: Duccio Cimatti – Montaggio: Maria Fantastica Palmori – Musiche: HOWIE B, ZENO BALDI, LEO PARI Produzione: 9.99 FIlms srl

 

Apollo 11: il programma fino al 2 luglio 2017

PROGRAMMA FINO AL 2 LUGLIO:

venerdì 30 giugno

  • ore 21.00 BAGNINI & BAGNANTI di Fabio Paleari (79 min)

Sabato 1 luglio

  • ore 20.00 DUE UOMINI QUATTRO DONNE E UNA MUCCA DEPRESSA di Anna Di Francisca (95 min)
  • ore 22.00 BAGNINI & BAGNANTI di Fabio Paleari (79 min)

Domenica 2 luglio

  • ore 19.30 DUE UOMINI QUATTRO DONNE E UNA MUCCA DEPRESSA di Anna Di Francisca (95 min)
  • ore 21.30 BAGNINI & BAGNANTI di Fabio Paleari (79 min)

 

Ingresso con tessera associativa Apollo 11
(sottoscrivibile in loco)

Per prenotazioni booking@apolloundici.it

Le prenotazioni dovranno essere convertite in biglietti presso la biglietteria almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.
La prenotazione non convertita non dà diritto di accesso all’evento.

30 giugno – 7 luglio 2017 Santa Croce Effetto Notte – rassegna “La Memoria e il Futuro del Cinema Italiano”

Da sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale Cinema

Il Centro Sperimentale di Cinematografia promuove a Roma la prima edizione della mostra evento La Memoria e il Futuro del Cinema Italiano.

 

La manifestazione, che si annuncia come uno degli appuntamenti più significativi dell’Estate Romana, si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio all’interno della storica iniziativa Santa Croce Effetto Notte, in un’arena all’aperto di 600 posti nel Parco archeologico di Santa Croce inGerusalemme, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti a partire dalle ore 20.00.

 

Per l’occasione l’accesso al parco accoglierà gli spettatori con 20 installazioni a grandezzanaturale di alcuni tra i più importanti interpreti del cinema italiano.

Nell’arco di otto serate il grande pubblico avrà occasione di scoprire alcuni tra i principali restauri realizzati dal CSC-Cineteca Nazionale negli ultimi anni, da Palombella rossa, per l’inaugurazione del 30 giugno, a Una giornata particolare, da Tutti a casa a Profumo di donna, accompagnati da una Mostra che racconterà, attraverso le immagini prima e dopo il restauro e le note di lavorazione, lo straordinario lavoro di ripristino della bellezza originale delle pellicole.

 

Tutte le proiezioni saranno introdotte dai curatori del restauro, i direttori della fotografia Claudio Cirillo, Beppe Lanci, Luciano Tovoli, precedute da alcuni dei migliori saggi di diploma degli allievi del CSC-Scuola Nazionale di Cinema di tutte le sedi (Roma, Palermo, Milano, Torino,L’Aquila) che saranno presentati da docenti d’eccezione come Gianni Amelio, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Marurizio Nichetti, Daniele Segre.

Il programma dedicato alle opere degli allievicontinuerà inoltre ogni giorno nella Sala Rocca, all’interno della struttura principale della DirezioneGenerale Cinema.

 

Il 30 giugno sarà inoltre aperta ufficialmente l’attività di crowdfunding dedicata al restauro di un film di culto come Il medico della mutua, diretto da Luigi Zampa e interpretato da Alberto Sordi.

Sarà un modo per “adottare”, insieme al pubblico della manifestazione, una pellicola in gravi condizioni di usura che sarà restaurata e proiettata in apertura della seconda edizione della mostra nel 2018. Le donazioni si potranno effettuare in un apposito padiglione dove sarà disponibile gran parte della produzione editoriale del CSC (a fronte di un’offerta libera minima).

 

Sarà presente poi un info point della Scuola Nazionale di Cinema dedicato a tutti i ragazzi che desiderano ricevere informazioni sul bando di concorso per l’accesso ai 9 prestigiosi corsi, triennio 2018-2020, con scadenza 25 luglio 2017.

 

Dal momento che l’evento Santa Croce Effetto Notte continuerà poi fino al 16 luglio con la rassegna Schermi Italiani, in cui saranno proposti al pubblico alcuni dei migliori titoli della stagione, quest’anno il parco di Santa Croce si candida a diventare un luogo privilegiato in cui si incontrano  il passato, il presente e il futuro del cinema nazionale, uno spazio di condivisione tra spettatori, studenti, artisti e addetti ai lavori reso possibile grazie al dialogo e la sinergia tra le tremaggiori istituzioni pubbliche dedicate al cinema in Italia: la Direzione Generale Cinema (MiBACT), il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Istituto Luce Cinecittà.

Qui di seguito scaricabile il programma provvisorio.

Il programma completo della manifestazione, comprensivo di tutti i titoli dei cortometraggi degli allievi e degli ospiti previsti, sarà annunciato nella conferenza stampa del 28 giugno presso la Direzione Generale Cinema, insieme a quello di tutti gli eventi di Santa Croce Effetto Notte, che includono visite archeologiche, concerti, incontri e dibattiti.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Evento a cura della Direzione Generale Cinema – MiBACT, Comune di Roma, Assessorato alla Crescita Culturale AIC – Autori Italiani Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà.

Il Programma Completo

I tesori nascosti (o quasi) dell’Esquilino. Parte prima: via Giolitti e zone limitrofe

Un interessante filmato che mette in evidenza solo una parte dei tesori archeologici dell’asse via Giolitti, Porta Maggiore, Santa Croce in Gerusalemme. Lasciamo alla vostra  immaginazione come questa zona potrebbe diventare se solo, invece di lasciare queste fantastiche opere all’abbandono e al degrado, fossero adeguatamente valorizzate come meritano.

Il cd. Tempio di Minerva Medica era un monumento talmente famoso ed importante  che fin dai tempi antichi venne preso a modello per le sue forme e la sua tecnica architettonica rivoluzionaria per la costruzione di altri monumenti divenuti a loro volta patrimonio universale della cultura.

Questa immagine è una ricostruzione grafica di Stephen Biesty della basilica (ora moschea) di Santa Sofia ad Instabul (antica Costantinopoli) voluta  nella sua terza riedificazione (che è poi quella attuale) dall’Imperatore Giustiniano I nel 532 d.C.

E’ evidente la somiglianza con il cd. Tempio di Minerva Medica (nella foto un’accurata ricostruzione) costruito circa tre secoli prima e completamente ristrutturato ai tempi dell’Imperatore Costantino I.

E per chi non la conoscesse (d’altro canto, come dice anche il filmato, è letteralmente nascosta da altre costruzioni) un filmato sulla Chiesa di Santa Bibiana a via Giolitti

Un nuovo martedì in piazza

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

Qualche giorno fa, su uno dei tanti gruppi facebook dedicati all’Esquilino, un fan dell’hard rock se ne uscì con la battuta

Hanno rotto con questa pizzica

Ora, io non contesto i gusti musicali del prossimo, però, il tipo, con poco acume, ha male interpretato il rapporto tra Danze di Piazza Vittorio e la musica popolare: questa non è un fine, ma come la street art e tanti altri linguaggi, uno strumento per recuperare lo spazio urbano e costruire le basi di una socialità comunitaria.

Se lui è capace di farlo, utilizzando un altro tipo di musica, ben venga, non possiamo che esserne felici. In caso contrario, è l’ennesima riprova del grosso problema del nostro rione: parafrasando il buon Toro Seduto, il problema dell’Esquilino è che ci sono troppi ciarlatani e pochi che si sporcano le mani.

E noi Danze di Piazza Vittorio, magari suoneremo male, musica antiquata, ma non ci…

View original post 200 altre parole

28 giugno 2017 giochi e laboratori per bambini al Parco di via Carlo Felice. Al termine esibizione del mimo Sasha Aleksovski

28 giugno 2017

Parco di via Carlo Felice

Ogni mercoledì dalle 17 appuntamento fisso, giochi e laboratori per bambini al parco con la partecipazione finale di un mimo… Questo mercoledì avremo con noi Sasha Aleksovski