Nello scusarci con i nostri lettori per una notizia inesatta pubblicata relatavimanente alla raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti che si è tenuta a Piazza Vittorio e non in Piazza di Porta Maggiore come avevamo riportato, non possiamo non sottolineare come, negli ultimi tempi, l’AMA risulti sempre più inaffidabile non solo nella raccolta dei rifiuti ma anche nella comunicazione. Ecco nell’immagine seguente il particolare da cui abbiamo appreso la notizia

e questo è il link dal sito ufficiale Amaroma con la pagina pubblicata il 14/06/2017!
Bisogna tener presente che è la seconda volta che succede un disguido del genere perchè il 23 aprile scorso nonostante l’avviso avvertisse che la raccolta sarebbe avvenuta a Piazza Vittorio all’improvviso venne spostata a Piazza di Porta Maggiore ed oggi 18 giugno è avvenuto esattamente il contrario.
Anni ’60, una fotografia di Porta Maggiore. Da quel tempo, come si dice, molta acqua è passata sotto i ponti ma le banchine e le aiuole sono rimaste praticamente le stesse o meglio, gli spazi sono rimasti gli stessi, perchè purtroppo al posto di un bel prato verde molto curato e dei bei fiori rossi c’è rimasta solo una sterpaglia bruciata dal sole (cliccare per ingrandire le foto).

E non solo, perchè basta avvicinarsi un pò per scoprire che all’interno delle “aiuole” ci sono rifiuti di tutti i generi.

E’ mai possibile che un monumento di questa bellezza e questa importanza sia lasciato in questa situazione?
E non dimentichiamo che la zona è interessata da problemi comuni ad altre zone dell’Esquilino come bivacchi, mercatini abusivi etc. senza che nessuno o quasi si faccia carico di ciò. Da altre parti si intavolano sterili ed assurde discussioni sulla natura dell’illuminazione pubblica (led a luce calda o fredda) e ci si dimentica che Porta Maggiore dalla parta interna addirittura non è illuminata così come altri monumenti di via Giolitti. Vogliamo finalmente svegliarci e tenere in considerazione che a Roma non esistono solo i Fori Imperiali e il Colosseo ma tanti altri monumenti di uguale importanza e bellezza che sono lasciati all’abbandono e al degrado invece di essere adeguatamente valorizzati.
Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma