17 giugno 2017 Festa a via Balilla


ilcantooscuro

Sabato sera, dalle venti in poi, si rinnova un appuntamento tradizionale dell’Esquilino: la festa di via Balilla.

Per chi non lo sapesse, compresi parecchi presunti abitanti storici del Rione, sempre pronti a riempirsi la bocca della parola degrado, dal 1991 i condomini di questa stradina la chiudono, tolgono le auto e organizzano tavoli pieni di cibo e di vino e spettacoli musicali, dal complessino con chitarra, flauto e bonghi al dj set.

Un evento, che spesso fa storcere la bocca tanti radical chic, ma che secondo me rappresenta la vera anima del Rione: persone di ogni genere, cultura e ceto che si siedono accanto, per ridere, spettegolare, cantare, ballare e mangiare assieme.

Un piccolo promemoria del fatto che tutte le differenze a cui diamo soverchia importanza, non siano che sciocchezze e che, nonostante tutti i nostri malumori quotidiani, l’Esquilino è ancora, come un secolo fa, un paesone e una grande…

View original post 112 altre parole

2 pensieri su “17 giugno 2017 Festa a via Balilla”

  1. La vostra festa è ormai una tradizione e sarebbe anche bella.
    Peccato che non riusciate a farla senza avere un pò di rispetto nei confronti dei vicini. Quest’anno avete messo in funzione mega altoparlanti che hanno impedito a tutto il vicinato di dormire fino alle due di notte.
    Una festa, per essere bene accetta nel quartiere, potrebbe cominciare a tenere conto che si svolge all’aria aperta, e non al chiuso di un locale, dove si può esagerare con i decibel.
    Altrimenti diventa solo disturbo della quiete pubblica.

    1. Premesso che una festa che si svolge per strada un minimo di disturbo lo arreca sempre, è anche vero che gli eccessi sono da condannare. Per il prossimo anno gireremo la sua legittima richiesta a chi la organizza in modo da ridurre i disagi al minimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...