Comunicazione di servizio

Durante le festività di Pasqua effettueremo dei lavori di routine sul nostro blog. Principalmente ci sarà un nuovo aspetto che dovrà raccogliere la pesante eredità di quello attuale che ha riscontrato  unanime apprezzamento. Ma abbiamo aspettato fin troppo per cambiarlo, alcuni guru della rete affermano che sarebbe addirittura necessario rinfrescare  il sito o il blog almeno una volta ogni sei mesi !

images001

Come al solito abbiamo privilegiato la leggibilità, l’impaginazione simile quello attuale e ora anche l’omogeneità su tutte le piattaforme. Speriamo che incontri il gradimento di tutti voi .

images10

Via Crucis 2013 al Colosseo

57_ges_caricato_della_croce  Data l’eccezionalità dell’avvenimento riteniamo che anche il rione Esquilino risentirà delle limitazioni e deviazioni dei mezzi pubblici e dei blocchi delle circolazione privata che saranno esecutivi dalle prime ore del pomeriggio. Per esperienza personale già da questa mattina  ci sono state difficoltà per utilizzare i mezzi pubblici che transitano nell’area del Colosseo. A questo proposito pubblichiamo il comunicato ufficiale di “Roma Mobilità” relativo alle chiusure delle vie interessate e il piano dei TPL :

Oggi dalle 21 alle 23 circa, in piazza del Colosseo si svolge la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo quest’anno presieduta da Papa Francesco.
Dalle 19 alle 23.30 circa, saranno chiuse al traffico via Celio Vibenna, via di San Gregorio e via dei Fori Imperiali, nel tratto compreso tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo. Le linee 53, 75, 80, 81, 85, 87, 117, 175, 271, 571, 673, 810 verranno deviate.
Su disposizione della Questura di Roma, dalle 18,30 sarà chiusa al pubblico la stazione Colosseo della Metro B. I treni transiteranno senza effettura la fermata.

Per maggiore chiarezza pubblichiamo una cartina (da Il Messaggero) che evidenzia la zona off limitis nei dintorni del Colosseo ed anche altre manifestazioni liturgihe che si svolgeranno in altre zone della città

20130329_12945_mappa

Auguri di Pasqua 2013

colomba_ulivoL’intenzione era quella di non aggiungere altro e lasciare alla vostra fantasia il significato di una colomba che vola con un ramoscello d’ulivo ma poi la volontà di formulare a tutti voi degli auguri sinceri   ha preso il sopravvento.

Buona Pasqua !

Che sia non solo un momento di riflessione ma anche e soprattutto di speranza. Speranza in un mondo migliore con meno egoismo e più amore.

Pericolo all’incrocio tra viale Manzoni e via Principe Eugenio

Scusandoci della scarsa qualità del filmato vorremmo comunque  mettere in evidenza la pericolosità del semaforo all’incrocio tra viale Manzoni e via Principe Eugenio. Vi preghiamo di fare attenzione alle luci del semaforo : quando quella dei pedoni diventa rossa l’altra degli autoveicoli è verde e viceversa. Il motivo di questa anomalia che può generare degli equivoci pericolosissimi (specie per i pedoni) è che il semaforo delle autovetture (luci piene) dovrebbe essere rivolto verso via di Porta Maggiore e non verso viale Manzoni. Possibile che nessuno se ne accorga e non si programmi un semplicissimo intervento; girare di 90 gradi il semaforo delle autovetture !

(Ri)chiude il teatro Ambra Jovinelli

teatro-profilo

E’ una notizia che non avremmo mai voluto dare ma ieri è apparsa nella sua crudezza su vari organi di stampa (Corriere della Sera e Messaggero). Abbiamo utilizzato il termine richiude perchè è la seconda volta che succede in meno di tre anni. E se la prima volta erano dei problemi di gestione economica ora si parla di problemi “tecnici e strutturali del teatro” . Onestamente cadiamo dalle nuvole tenendo presente che il teatro è stato completamente ristrutturato poco più di 10 anni fa. E se è vero che il progresso tecnologico corre velocemente è perlomeno strano che le apparecchiature di scena abbiano un’obsolescenza così marcata. Non possiamo credere che tutti i teatri siano interessati a profonde opere di restauro in intervalli di tempo così ravvicinati. Per cui o i lavori di dodici anni fa non sono stati fatti a regola d’arte e comunque mai terminati definitivamente o c’è dell’altro per obbligare la chiusura di un teatro che negli ultimi due anni aveva avuto degli ottimi riscontri sia per il numero di spettatori che per la qualità degli spettacoli. Dopo Pasqua comunque ci sarà una conferenza stampa e ne sapremo di più. L’unica speranza è che esistano ancora dei margini di trattativa per scongiurare una nuova chiusura del teatro Ambra Jovinelli : sarebbe un male non solo per il rione Esquilino ma per tutta Roma e per la cultura in genere.

Due fave per un piccione o due piccioni per una fava?

20130320_083137

Con uno scatto due denunce lampanti :

  1. Sono ripresi, purtroppo, furti e atti vandalici agli autoveicoli e i motoveicoli parcheggiati nel nostro rione. Non che nei mesi scorsi non si verificassero, ma ultimamente la frequenza è pericolosamente riaumentata. Basta lasciare una busta della spesa all’interno per vedersi la vettura ridotta in questo modo. Senza contare i maniaci che buttano sistematicamente a terra  moto e  scooter o rigano le autovetture.
  2. La sosta sulle strisce pedonali e in seconda fila è arrivata a livelli insopportabili

Per tutti e due i problemi il rimedio sarebbe semplice : un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine e una maggiore severità in quanto a multe e/o pene per chi è colto in flagranza di reato. Ma mi rendo conto che il sogno è una cosa e la realtà è un’altra.

XXI giornata FAI di primavera

acq_no

In occasione della XXI giornata FAI  (Fondo Ambiente Italiano) 23 – 24 marzo 2013 visite guidate all’Acquario  Romano ora Casa dell’Architettura con le seguenti modalità

Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)

Note orario:

Sabato 23 ore 10.00 – 18.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco. Visite guidate anche in inglese e francese a cura dei Ciceroni in lingua.

Descrizione:

Concepito inizialmente come stabilimento per la piscicoltura, fu in realtà destinato agli usi più diversi, per ultimo quello di magazzino per le scenografie del Teatro dell’Opera. Recuperato a partire dal 1984, è ora sede della Casa dell’Architettura. L’ampia sala centrale, a pianta ellittica e coperta da un grande lucernario, è spettacolare non solo per le forme e proporzioni ma anche per la preziosità delle decorazioni ispirate ai temi dell’acqua e per lo sfarzo degli arredi.

Itinerario:

A cura della Delegazione Fai di Roma con la collaborazione del Gruppo Fai Giovani

Per maggiori informazioni sul FAI e i beni aperti previsti per questo week-end vi rimandiamo al seguente link

Via Crucis Interparrocchiale 2013 a Piazza Vittorio

57_ges_caricato_della_croce

VIA  CRUCIS  INTERPARROCCHIALE

 Inizio davanti alla Chiesa di S. Eusebio   a Piazza Vittorio Emanuele II    Venerdì 22 Aprile 2013  –  Ore  20.00

  Partecipano le Comunità Parrocchiali di:

Santa Bibiana

Sant’Eusebio

San Martino ai Monti  

San Vito

e le Comunità Religiose presenti nel territorio.

Siamo tutti invitati a riflettere e

rivivere il percorso che condusse Gesù alla morte,

seguendo la Croce che sarà portata a Piazza Vittorio,

per  testimoniare  la  nostra  fede  e  conservare  questa  tradizione !

In base all’afflusso dei partecipanti e alle modifiche della viabilità, brevi stop o deviazioni potranno coinvolgere le linee tram 5 e 14 e i collegamenti bus 105, 360, 590 e 649.

Il futuro parte dall’Esquilino

420538_180160748753338_70890781_n

World Wide Rome (con Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio e Tecnopolo) è co-organizzatore dell’evento di apertura di Codemotion, il grande evento di tecnologia, che si terrà presso l’Acquario Romano il 21 marzo prossimo a partire dalle ore 18,00.

Codemotion Roma: il più grande evento di tecnologia di nuovo a Roma

Località: Roma
Da 21-03-2013
a 23-03-2013
Opening 21 marzo: Acquario Romano – Conferenza 22-23 marzo: Università Roma Tre – Facoltà di Ingegneria
Opening: Piazza Manfredo Fanti, 47 – Conferenza: Via della Vasca Navale, 79 – entrata secondaria: Via Vito Volterra
Recapiti telefonici: info@codemotion.it
Orari: alle 18.00 l’Opening – dalle 10.00 l’Evento del 22 e 23 marzo
L’Opening di Codemotion Roma inizierà con una divertente Battaglia delle idee, il 21 marzo 2013, all’Acquario Romano. Si sfideranno Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft e Davide Gomba, Amministratore Delegato delle Officine Arduino. Risponderanno alle domande di Riccardo Luna su temi relativi all’innovazione. Durante l’opening sarà presentata la Maker Faire Rome di ottobre, il grande evento mondiale dedicato all’inventiva, alla creatività e all’intraprendenza, per famiglie e amanti del “fai da te” tecnologico che si svolgerà a Campo Boario, nel cuore di Testaccio, dal 3 al 6 ottobre 201
La partecipazione all’evento è libera ma dato l’alto numero di partecipanti è richiesta l’iscrizione al seguente link

Lavori al c.d. Tempio di Minerva Medica

Avevamo promesso di vigilare sui lavori al Ninfeo degli Horti Liciniani (tra l’altro le istituzioni preferiscono chiamarlo con il vecchio nome di Tempio di Minerva Medica ndr) e così abbiamo fatto. La data di fine lavori del 14/10/2012 è stata prorogata al 10/04/2013 ed è stato aggiunto un secondo lotto relativo alla ricostruzione e al consolidamento della cupola con data di fine lavori 04/09/2013 , con un importo netto del costo leggermente inferiore a quello del primo lotto e finanziato non più dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ma dal Ministero. per i beni e le attività culturali

20130303_114214

Ovviamente l’aspetto attuale del monumento è questo :

Nibfeo degli Horti Liciniani
Nibfeo degli Horti Liciniani

un cantiere  a tutti gli effetti. Certo sarà molto difficile controllare se sarà rispettata la data del 10/04/2013 per la fine dei lavori del primo lotto vista la contemporaneità con il secondo. Ma vedremo se verrà rispettata la data del 04/09/2103 per la fine dei lavori complessiva.  Fin da ora annunciamo che stiamo preparando un post per consigliare al prossimo sindaco (chiunque esso sia) ma anche a tutti i burocrati che si occupano di lavori pubblici strumenti e metodologie moderne per cercare di mettere un freno alla pessima abitudine che abbiamo qui a Roma (ma non solo, mi sembra che sia un male nazionale)  di non rispettare quasi mai le date di fine dei lavori.