21 giugno 2019 “KlezRomeDuo – Klezmer Popular Music” al Gatsby Cafè


21 giugno 2019 – ore 19,00

Gatsby Cafè

KlezRomeDuo – Klezmer Popular Music

Il duo composto da Eleonora Graziosi (clarinetto) e Mirko Ceccaroli (voce e fisarmonica) propone un repertorio di musica popolare dell’est Europa e balcanica con particolare attenzione al Klezmer .
Il termine Klezmer deriva dall’ ebraico Kley zemer letteralmente “strumento musicale”, successivamente usato per indicare il genere musicale tradizionale delle comunità ebraiche; musica popolare tramandata soprattutto oralmente, intimamente legata al suo popolo, suonata per accompagnarne gli eventi della vita, dalle funzioni religiose alle feste in genere.
Il duo nasce dalla voglia di vivere, insieme allo spettatore, le varie sfaccettature dell’animo umano, attraverso sonorità prevalentemente minori con utilizzo di scale armoniche e ritmi irregolari. Una musica che si racconta usando linguaggi semplici ma articolati per esprimere momenti di festosità, la gioia di stare insieme, il bisogno di ridere e ballare ma anche momenti di estrema intimità, che racchiudono emozioni profonde come la malinconia e il dolore.
Musica estremamente profonda ma ironica che sfiora atmosfere circensi, lascia ai musicisti una libertà di interpretazione e di espressione tipica delle musiche popolari dell’est.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.