
Dal sito ufficiale “Gambero Rosso”
Boulevard Merulana. Il Festival in trasferta al Rione Esquilino
L’ultimo arrivato sulla scena è un evento che prende spunto dalla rete di imprese che riunisce i commercianti della zona nell’associazione omonima presieduta da Simona Braghetta, e trova modo di esprimersi negli spazi riaperti al pubblico di recente di quello che è un simbolo della rinascita culturale del Rione, Palazzo Merulana. Da qui, in coerenza con le premesse poste da Witaly, la voglia di farsi cassa di risonanza della manifestazione esordiente (di “emergenti” di talento, da queste parti, se ne intendono). Dunque il taglio del nastro si consumerà a Palazzo Merulana sabato mattina. A seguire i cooking show di chef navigati e nuove leve della cucina, e insieme una ricca programmazione di spettacoli e performance artistiche che prenderanno forma all’Auditorium di Mecenate a cura di Medina Roma e Alessandro Dall’Oglio. Ma saranno le attività commerciali di via Merulana il vero fulcro dell’esperienza gastronomica, aperte fino a sera per ospitare cantine vinicole e aziende gastronomiche protagoniste del percorso di degustazione (gli assaggi si pagano in gettone Merulano, distribuito presso due punti di cambio).
Dal sito ufficiale di “Palazzo Merulana”
Palazzo Merulana partecipa a Boulevard Merulana, l’evento Fuori Salone del Festival dell’Enogastronomia di Roma, che quest’anno prende il via dall’Esquilino.
Sabato 27 ottobre Via Merulana con botteghe aperte, stand enogastronomici ed eventi culturali. Dalle ore 11.00 degustazioni, con la possibilità di assaggiare prodotti enogastronomici all’interno delle botteghe del quartiere.
Palazzo Merulana ospiterà, sempre a partire dalle ore 11.00, chef stellati e cuochi emergenti in una intera giornata di show-cooking.
Programma della giornata
Ore 11.00 Chef Giuseppe Di Iorio
Ore 14.00 Chef Cesare Predescu
Ore 17.00 Chef Arcangelo Dandini
Ore 20.00 Chef Angelo TroianiModalità di partecipazione
Alle degustazioni sarà possibile partecipare pagando in “Merulani”.
Il Merulano è la pseudomoneta emessa dagli organizzatori per la manifestazione, che potrà essere acquistata, nei punti di cambio, ovvero stand dell’organizzazione dove convertire euro, ubicate rispettivamente a Largo Brancaccio e Via Merulana (altezza Palazzo Merulana).
Tutto il ricavato dell’incasso del cambio euro/merulano verrà equamente diviso tra i costi dell’organizzazione dell’evento e l’ UNICEF.
Il Programma completo degli eventi
(cliccare per ingrandire)
