14 giugno 2018 Presentazione del libro “La Baionetta e il Cannone” al Palazzo dl Freddo


Giovedì 14 giugno, alle ore 18:30, la Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo ospiterà la prima presentazione romana del libro “La Baionetta e il cannone” di Cesare Dornetti, pubblicato da Titani Editori.

 

    Un punto di vista diverso sulla Grande Guerra. La storia del conflitto mondiale in Italia è infatti da sempre narrata come un avvenimento storico incentrato sui luoghi che ospitarono i campi di battaglia. Questa prospettiva ha per troppo tempo lasciato nell’ombra il decisivo contributo che le popolazioni del Sud offrirono in quello che fu il primo vero e proprio battesimo dell’Italia unita. A un secolo da quel conflitto, abbandonando qualsiasi tono retorico, è necessario aprire tutte le pagine della storia, anche quelle più controverse, per costruire finalmente una memoria condivisa in cui i meridionali siano e si sentano considerati parte attiva nella costruzione del nostro Paese. Questo nuovo percorso tocca ai “Millennials”, l’ultima generazione che ha conosciuto i reduci della Grande Guerra, alla scoperta dei segni lasciati dalla storia per riflettere sulla propria identità nel mondo nuovo.

 

    L’autore Cesare Dornetti, nato in Calabria, vive a Roma dall’età di 19 anni dove ha completato gli studi di ingegneria e lavora. È uno dei soci fondatori dell’associazione culturale “Calabria contatto”. Da sempre interessato alle vicende storiche calabresi, nel settembre 2014 ha fondato il blog “La Baionetta e il cannone”, dalla cui esperienza ha preso vita il libro.

 

La presentazione sarà condotta da Silvia Del Vecchio e Paolo De Lazzaro.

 

Ingresso libero in via Principe Eugenio 65-67 nel rione Esquilino.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.