Giovedì 1 dicembre tornano le targhe alterne

E’ ufficiale, da giovedì 1 dicembre tornano le targhe alterne  nella fascia verde della città. Ovviamente il rione Esquilino è interessato al divieto di circolazione dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 che per giovedì riguarderà tutti i veicoli più inquinanti con le targhe dispari .

Fascia verde di Roma
 
 
Maggiori informazioni su orari ed eccezioni al divieto su questo articolo sul sito istituzionale di Roma Capitale.
 

Venerdì 2 dicembre il divieto di circolazione dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21  riguarderà tutti i veicoli più inquinanti con le targhe pari. Valgono le medesime eccezioni elencate nel link precedente.

 

Spezzatino AMA

Venerdì 25 novembre piccola sorpresa all’angolo tra via Principe Umberto e viale Manzoni :

I cassonetti non ci sono più

 i cassonetti non c’erano più. Spariti ? No, solo spostati e separati  (a due a due) a viale Manzoni.

Primi due cassonetti
Gli altri cassonetti

Basterà a scoraggiare gli incivili che ogni giorno buttavano qualsiasi cosa all’esterno dei cassonetti ?

Siamo alle solite

Sembra proprio di no, comunque vedremo…

Acea, se ci sei batti un colpo !

Via Turati di notte

Non è una foto mal riuscita, ma un’immagine ripresa da un’ autovettura a via Turati ieri sera (in fondo, illuminato, l’hotel Radisson). Manca la luce per strada da almeno tre giorni. E anche se sappiamo benissimo che ci sono altre zone di Roma che hanno lo stesso problema magari da più tempo ancora, vorremmo comunque fare una domanda all’Acea : ma perchè per riparare un  guasto anche banale ( a via Principe Umberto per  un lampione che non funzionava sono passati più di dieci giorni) ci vogliono  tempi biblici  lasciando la cittadinanza in una situazione di disagio se non addirittura  di pericolo visto i tempi che corrono. Mancanza di fondi, di organizzazione, di personale ? Boh…..

P:S.

Stasera 24 novembre è tornata la luce, ma tre giorni al buio nel centro di Roma ……

25 novembre :

Dopo un giorno via Turati è di nuovo al buio !

28 novembre : 

articolo da “La Repubblica”

29 novembre :

ripristinata l’illumunazione, articolo di “Omniroma” 

Premio di Architettura Catel 2011

Ennesimo incidente tra treno e tram a Porta Maggiore

Un nuovo incidente tra treno (Laziali – Giardinetti) e tram a Porta Maggiore . Fortunatamente sembra che ci sia stato solo un ferito lieve ma le immagini sono raccapriccianti

Da ROMA TODAY Photo Gallery dell’incidente  a Porta Maggiore

Da sempre abbiamo messo in risalto la pericolosità ormai evidente e inconfutabile del nodo ferrotranviario a Porta Maggiore  e elenchiamo tre argomenti sui quali aprire un urgente dibattito per arrivare a delle conclusioni senza aspettare altri drammatici epiloghi :

  1. Inadeguatezza dei sistemi di controllo e di sicurezza a Porta Maggiore e sulle vetture
  2. Obsolescenza delle vetture sia della linea Laziali Giardinetti (alcune costruite negli anni ’20) che della linea tranviaria
  3. Urgente ispezione geologica del tratto Porta Maggiore – Stazione dei Laziali : nel tempo si sono aperte numerose voragini che solo per caso non hanno avuto gravi conseguenze.

E’ assurdo che simili incidenti possona ancora accadere in una città come Roma.

Musei in Musica 2011 all’Esquilino

Musei in Musica 2011

Come al solito diamo notizia degli eventi culturali che si svolgeranno nel rione Esquilino e zone limitrofe nell’ambito della manifestazione “Musei in Musica 2011

CASA DELL’ARCHITETTURA – Piazza Manfredo Fanti, 47
Ore 20.30
FOLK MUSIC IN MUSEUMS
Giovani musicisti e vecchi strumenti
Musica tradizionale dalle regioni d’Europa
con giovani solisti da Estonia, Grecia, Italia, Norvegia
A seguire
VOCI ALL’ARIA
Canti e ritmi dall’Italia
Ambrogio Sparagna & Coro Popolare
Evento realizzato con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea

MUSEO NAZIONALE ROMANO
ALLE TERME DI DIOCLEZIANO  Aula X – Via Enrico de Nicola, 79
Ore 20.30, 21.30 e 22.30
CONCERTO JAZZ
MuSa Jazz Sapienza – Direttore Silverio Cortesi
A cura di Sapienza Università di Roma

IL PROGRAMMA COMPLETO  UFFICIALE (file .pdf)

Come cambiano i tempi !

A cavallo tra il 2007 e il 2008 in via Giolitti presso il sottopassaggio di S.Bibiana c’era questa situazione

Sottopasso S. Bibiana

Quel pezzo di suolo pubblico che una volta era  un’aiuola era stato transennato e “prestato” temporaneamente all’associazione Dhuuncatu perchè ci riponesse le “attrezzature” utilizzate  in occasione della ricorrenza del Ramadan a Piazza Vittorio. Ma nei mesi successivi quel fazzoletto di terra divenne via via magazzino permanente, punto di aggregazione ed infine discarica  a cielo aperto e l’associazione ne rivendicò il diritto a restarci perennemente (occupando per un pò di tempo anche i giardini di via Carlo Felice). Passò più di un anno perchè finalmente la zona fosse ripulita  e bonificata. Poi nel 2010 arrivò la soc. Terna … ma questa è un’altra storia.

Foto da "Il Paese Sera"

A poche centinaia di metri da quel luogo, davanti alla Basilica di S. Croce in Gerusalemme, il 15 ottobre 2011 dopo la  manifestazione culminata con i gravi incidenti a S. Giovanni alcuni “indignados” hanno occupato pacificamente i giardini  piantando tende e innalzando striscioni e cartelli.  In quattro anni siamo passati dall’occupazione di suolo pubblico da parte degli extracomunitari bengalesi a quella dei precari e dei disoccupati italiani. Bel progresso della nostra società. E anche se le ultime notizie danno per certo lo spostamento degli “indignados” dai giardini di Santa Croce a Piazza del Popolo sorge spontanea una riflessione : adesso, come allora, il comune (da Veltroni ad Alemanno) non sa che pesci prendere, nonostante leggi e disposizioni sempre più ferree sull’occupazione del suolo pubblico. Di questo passo con la crisi galoppante, il centro di Roma rischia di divenire il più grande camping del mondo !

Un grazie alle Forze dell’Ordine, ma non basta…

Nei giorni scorsi abbiamo letto su diversi organi di stampa delle notizie riguardanti operazioni che le Forze dell’Ordine hanno effettuato nel nostro rione e che hanno portato all’arresto di spacciatori, ladri, truffatori e la chiusura di alcuni esercizi pubblici.

Ecco qualche links di questi articoli

LINK 1

LINK 2 

LINK 3

LINK 4

LINK 5

Purtroppo il fenomeno della criminalità e della microcriminalità è duro da estirpare e ancora domenica mattina ci si è imbattuti in episodi come quello della foto
Vetro infranto

Bus turistici e Open-bus

Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi questa lettera che pubblichiamo volentieri

Gentile redazione di Esquilino oggi,
chi abita nel centro storico, in particolare zona Monti-Esquilino, non  può notare la letterale e davvero barbarica invasione di pullman  turistici, specie quelli “guardo Roma dall’altro” che viaggiano spesso assurdamente semivuoti. Lo spettacolo, e il relativo disagio, sono  così evidenti che ci si chiede come questa invasione, che produce  effetti pesanti in termini di salute e stress agli abitanti, possa  continuare indisturbata. Purtroppo, la delibera dell’estate 2010 della  giunta Alemanno consente tutto questo. Ma le proteste, per fortuna,  sembrano crescere insieme all’insofferenza: lo testimoniano articoli  su quotidiani come La Repubblica e siti web. Ci chiediamo: cosa è  possibile fare? Rivolgersi ai presidenti del municipio? Avviare, come  ha proposto De Luca, una denuncia all’Unesco per violazione di  patrimonio dell’umanità, quale effettivamente è il centro storico di  Roma, un ecosistema fragile? Oppure più attivamente mettere in opera  una raccolta di firme, volantinaggio e sit in? Grazie per le informazioni che potrete darci in merito ad iniziative pubbliche ed  eventuali legali per contrastare tanta incuria e disprezzo per i  residenti.
Elisabetta Ambrosi e Ingrid  Salvatori (giornalista e ricercatrice universitaria)

Potrebbe sembrare, a prima vista, in un momento così drammatico per l’Italia intera, un problema di secondaria importanza ma non lo è affatto perchè oltre agli effetti diretti (traffico, smog, parcheggi, salute etc.)  ne sta nascendo uno indiretto di notevole gravità come evidenziato  sul quotidiano “Il Tempo” del primo novembre in questo articolo pubblicato  accanto a quello delle nuove regole che disciplinano l’entrata degli autocarri e lo scarico merci nella ZTL

OPEN-BUS SENZA REGOLE. E L’UNIONE EUROPEA AVVIA LA PROCEDURA D’INFRAZIONE

 Per cui aspettiamo gli sviluppi di questa notizia e, condividendo le proposte avanzate da Michele Gerace nell’articolo, vediamo se finalmente verranno prese delle misure atte a  disciplinare questa materia per cercare di non pagare l’elevatissima multa comminata dall’Unione Europea (una mano santa visti i tagli applicati dal comune anche su servizi essenziali !) e mettere un pò più d’ordine nel caotico traffico cittadino.

 

Nuove regole per gli autocarri nella ZTL

Dal primo Novembre sono entrate in vigore le nuove norme per gli autocarri nella ZTL e per lo scarico merci nel centro storico di Roma : nel link qui sotto la pagina ufficiale del sito di Roma Capitale Agenzia per la Mobilità

NUOVE NORME PER LA ZTL

Per una maggior sintesi vi rimandiamo a un articolo apparso sul quotidiano “Il Tempo” il primo novembre.

Speriamo che alle parole corrispondano una volta tanto i fatti, perchè non siano le solite norme emanate ma non fatte rispettare perchè manca ogni forma di sorveglianza e se necessario, repressione. Ci siamo stancati di vedere  immagini come quella della fotografia con decine e decine di furgoni che a ogni ora del giorno e della notte stazionano sulle righe blu e bianche se non addirittura in seconda o tripla fila rendendo difficile il traffico veicolare e impossibile il parcheggio.