14 aprile 2018 “Festa Romana per Tommaso Landolfi” all’Apollo 11


presenta

domenica 14 aprile 2019
ore 18.30 rinfresco – 19.00 festa

Spazio Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma

Festa Romana per
TOMMASO LANDOLFI
godimento pubblico letterario

“Sì, sì sì, il presidente d’una repubblica democratica fondata sul lavoro non appartiene a se stesso.
E allora, bah, passatemi il frac.”


Allo Spazio Apollo 11 festeggiamo un autore eccezionale del nostro Novecento: Tommaso Landolfi. Scrittore, poeta, traduttore. Tra i maggiori sperimentatori e inventori della lingua italiana. Sofisticato, surrealista, solitario. I suoi racconti e romanzi sono il risultato di una fantasia generosa e anarchica, e sempre anche di un’attenzione estrema al minimo quotidiano.

Circola voce che alla Festa per Landolfi ci saranno:

Tommaso PINCIO, Giovanni MACCARI, Annalisa ALLEVA, Andrea CORTELLESSA, Paolo ALBANI, Anna D’ELIA, Filippo LA PORTA, Giorgio BIFERALI, Alessandra URBANI, Tommaso GIARTOSIO, Dino BALDI, Luca ARCHIBUGI, Alessandro TRASCIATTI e altri ancora…

Una “festa romana” funziona così: alcune persone festeggiano qualcuno, generalmente uno scrittore. Lo fanno leggendo ad alta voce brani tratti da suoi libri, quel passaggio in un romanzo o in un racconto che viene subito in mente ripensando alle emozioni che ci ha dato quando lo abbiamo letto.
Essendo una festa si cerca di dare spazio a tutti i festeggiatori, e quindi a chi legge chiediamo di scegliere un brano la cui lettura non duri più di 3 minuti.
Una caratteristica di “festa romana” è che chiunque ami il festeggiato – in questo caso Tommaso Landolfi – può unirsi alla festa, avendo soltanto cura di arrivare un po’ in anticipo allo Spazio Apollo 11.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.