presenta
domenica 14 aprile 2019
ore 18.30 rinfresco – 19.00 festa
Spazio Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma
Festa Romana per
TOMMASO LANDOLFI
godimento pubblico letterario
“Sì, sì sì, il presidente d’una repubblica democratica fondata sul lavoro non appartiene a se stesso.
E allora, bah, passatemi il frac.”

Allo Spazio Apollo 11 festeggiamo un autore eccezionale del nostro Novecento: Tommaso Landolfi. Scrittore, poeta, traduttore. Tra i maggiori sperimentatori e inventori della lingua italiana. Sofisticato, surrealista, solitario. I suoi racconti e romanzi sono il risultato di una fantasia generosa e anarchica, e sempre anche di un’attenzione estrema al minimo quotidiano.
Circola voce che alla Festa per Landolfi ci saranno:
Tommaso PINCIO, Giovanni MACCARI, Annalisa ALLEVA, Andrea CORTELLESSA, Paolo ALBANI, Anna D’ELIA, Filippo LA PORTA, Giorgio BIFERALI, Alessandra URBANI, Tommaso GIARTOSIO, Dino BALDI, Luca ARCHIBUGI, Alessandro TRASCIATTI e altri ancora…
Una “festa romana” funziona così: alcune persone festeggiano qualcuno, generalmente uno scrittore. Lo fanno leggendo ad alta voce brani tratti da suoi libri, quel passaggio in un romanzo o in un racconto che viene subito in mente ripensando alle emozioni che ci ha dato quando lo abbiamo letto.
Essendo una festa si cerca di dare spazio a tutti i festeggiatori, e quindi a chi legge chiediamo di scegliere un brano la cui lettura non duri più di 3 minuti.
Una caratteristica di “festa romana” è che chiunque ami il festeggiato – in questo caso Tommaso Landolfi – può unirsi alla festa, avendo soltanto cura di arrivare un po’ in anticipo allo Spazio Apollo 11.
