Esquilino Melting – Pot [Riscattiamo Piazza Vittorio] Concorso Fotografico


 meltingpop

Cos’è Esquilino Melting-Pot?

E’ qualcosa di più di un contest fotografico. Un concorso e una esposizione. Una esposizione diffusa e una finale, contestualizzata, nella bellissima sala fotografica del Gatsby Cafè, organizzata da Piazza Vittorio APS e patrocinata dal Primo Municipio di Roma Capitale.

Perchè Esquilino Melting-Pot?

Il tema, attraverso fotografie preferibilmente di ritratto e di “Street”, invita a raccontare la realtà magico alchemica, multicolore, e multietcnica del rione Esquilino in Roma, che si contrappone e si mescola alle generazioni autoctone, agli studenti universitari, e tutti quei personaggi che coi loro ritmi e relazioni si incrociano più o meno frettolosamente sul territorio. Vogliamo fare un “melting” del vostri sguardi e disegnare lo splendido rione, così come è oggi, selezionando alcune immagini con l’ausilio di professionisti della fotografia.

Come partecipare?

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età. Puoi spedire un numero massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di partecipazione [https://docs.google.com/document/d/…]. Ogni fotografia dovrà essere corredata di titolo, e dovrà essere accompagnata da opportuna liberatoria nel caso si tratti di un ritratto non ambientato.

Quali immagini saranno accettate?

Sono ammesse fotografie in colore o bianco-nero con inquadratura portrait, verticale e landscape, orizzontale. La risoluzione di ciascuna foto inviata deve essere di 240/300 dpi e in formato JPEG (.jpg).
Non è assolutamente ammessa una post produzione invasiva. Le fotografie dovranno essere inedite e scattate per la occasione.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione per il giudizio.

Come spedire il materiale?

Ci occuperemo delle stampe presso un nostro service professionale, quindi potrai concentrarti esclusivamente sulla fotografia. Le opere (nel numero massimo di 3) andranno numerate in modo progressivo e inviate via email all’indirizzo:
piazzavittorioaps@gmail.com
unitamente alla scheda di partecipazione (stampabile qui: https://docs.google.com/document/d/…) e alla liberatoria, se ritenuta necessaria, entro e non oltre la mezzanotte del 31 Marzo 2017.

Giuria

La giuria sarà presieduta da Donato Chirulli , X-Photographer – Fotografo Ufficiale Fujifilm Italia, e coadiuvata da Luca della Valle, fotografo in rappresentanza di Gatby Cafè, e da un rappresentante della associazione.

Riconoscimenti

Le fotografie scelte per la prima fase (nel numero massimo di 30), saranno esposte in grandi e storici esercizi commerciali del rione Esquilino. Le prime otto fotografie (tra le trenta) classificate verranno esposte gratuitamente per una settimana nella bellissima sala fotografica di Gatsby Cafè in Piazza Vittorio Emanuele II. Gli 8 finalisti riceveranno un attestato di partecipazione straordinario e verranno presentati singolarmente al Vernissage che si terrà, orientativamente, nella prima settimana di Maggio. I tre primi classificati saranno premiati con una targa commemorativa.

Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione.

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso e resterà titolare di tutti i diritti dell’immagine. Pertanto si impegna a escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il
concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi , allegandolo alle immagini, ove necessario.
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali

1 commento su “Esquilino Melting – Pot [Riscattiamo Piazza Vittorio] Concorso Fotografico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...