Oggetto: richiesta urgente di ordinare ai responsabili del “trenino” Laziali – Centocelle la drastica diminuzione della velocità di percorrenza di Via Giolitti, a causa delle forti e continue vibrazioni provocate alle abitazioni dal passaggio dei treni.
Gentile Enrico Stefàno,
le invio, a nome degli Abitanti di Via Giolitti, la richiesta di voler urgentemente provvedere a dare disposizioni di una immediata riduzione (a passo d’uomo) della velocità di percorrenza, ai conducenti dei treni Laziali – Centocelle, lungo tutta Via Giolitti.
Da anni denunciamo “l’effetto terremoto” che il passaggio dei treni provoca alle nostre case, ormai piene di crepe, sottoponendo ad un continuo e forte stress chi ci abita.
Dopo i recenti terremoti, soprattutto quello di domenica trenta ottobre, questa situazione è diventata ancora più insostenibile e pericolosa. Pertanto chiediamo che da subito si provveda a far ridurre la velocità di percorrenza.
Ci preoccupa l’incoscienza con cui i conducenti si lanciano a velocità pazzesca, considerato che guidano vagoni obsoleti, su una linea gravemente dissestata.
Se ciò non dovesse avvenire, le comunichiamo che ci metteremo in strada e fermeremo, noi abitanti, i treni. Consideriamo questo non un atto illegale, ma una legittima difesa.
Dopo vent’anni di iniziative, a tutti i livelli, portate avanti dall’Associazione degli Abitanti di Via Giolitti, per risolvere adeguatamente e una volta per tutte la “questione trenino”, di fronte all’incapacità e inettitudine delle varie Amministrazioni, abbiamo il dovere morale verso noi stessi di cautelarci. Molte delle cosiddette tragedie che accadono nel nostro Paese non sono tragedie, ma gravi responsabilità di chi dovrebbe governare. Questa mail è un atto ufficiale di denuncia e come tale chiediamo sia considerato.
Cordiali saluti
Maria Prassede Capozio
Presidente Associazione Abitanti Via Giolitti – Esquilino