sabato 12 maggio ore 16.30
e
mercoledì 16 maggio ore 21.00
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma
in esclusiva per la città di Roma
INTERRUPTION
un film di Yorgos Zois
Grecia/Francia/Croazia 2016, 110 min.
Versione originale con sottotitoli italiani
Per celebrare l”esordio a Cannes di Yorgos Zois con il suo ultimo Third Kind,
il film sarà preceduto dal più celebre cortometraggio dell’autore
vincitore dell’EFA per il miglior corto europeo
OUT OF FRAME
Grecia, 10 min.
Versione originale con sottotitoli italiani
Un adattamento teatrale post moderno di una tragedia greca classica si svolge in prestigioso teatro di Atene. Come ogni sera, il pubblico prende posto e la rappresentazione può cominciare.
All’improvviso, le luci si accendono. Un gruppo di giovani vestiti di nero sale sul palco. Si intravede, tra loro, una pistola. “Ci scusiamo per l’interruzione”, dice uno di loro, invitando il pubblico dalla platea a raggiungerli sul palco, invitandoli quindi a partecipare. La rappresentazione riprende, eppure qualcosa è cambiato: vanno in scena gli stessi personaggi, ma è il pubblico che comincia a sentirsi diverso…
Interruption è un mystery d’autore ambientato in un teatro ateniese, in cui un misterioso Coro prende il possesso del palco durante una rappresentazione dell’Orestea di Eschilo. Solo gli attori, imprigionati in un cubo di vetro, capiscono quello che sta succedendo, mentre il pubblico, che non è in grado di distinguere tra finzione e realtà, sale ignaro sul palco…
Interruption è un intrigante film sul vedere sulla vulnerabilità di chi rappresenta.
Out of Frame, il cortometraggio che precede il film, realizzato tre anni prima, ne costituisce una sorta di ouverture. Un lavoro in cui dei cartelloni vuoti diventano la metafora di un Paese, la Grecia, costretto ad interrogarsi sul vuoto e sul suo senso.
Regia: Yorgos Zois – Cast: Alexandros Vardaxoglou, Sofia Kokkali, Pavlos Iordanopoulos, Hristos Karteris, Romanna Lobats, Angeliki Margeti, Natassa Brouzioti, Aineias Tsamatis, Constantinos Voudouris, Maria Kallimani, Areti Seidaridou, Spyros Sidiras, Christos Sougaris, Alexandros Sotiriou, Elena Topalidou, Maria Filini, Vasilis Andreou, Daphne Ioakimidou – Patakia, Alexia Kaltsiki, Effi Rabsilber, Christos Stergioglou, Labros Filippou, Nikos Flessas – Sceneggiatura: Yorgos Zois con la collaborazione di Vasilis Kyriakopoulos – Fotografia: Yannis Kanakis – Montaggio: Yannis Chalkiadakis – Musica: Sylvain Chauveau soundscapes + drones Novi_sad – Produttore: Maria Drandaki, Elie Meirovitz, Siniša Juričić – Distribuzione: TYCOON DISTRIBUTION.
Il trailer