1 Gennaio 2017 Domenica Gratuita nei musei e nei siti archeologici statali

1 GENNAIO 2017 DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E NEI SITI ARCHEOLOGICI STATALI

#DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Vedi l’elenco dei luoghi nazionali

[nota 1] si segnala che l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità).


[nota 2] L’ingresso alla Domus Aurea sarà possibile solo su prenotazione al n. +39.06.39967700 (lun.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00) o sul sito http://www.coopculture.it fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori previsto

A Roma saranno aperti anche i musei civici e saranno gratuiti per tutti i residenti.

Domenica 1 gennaio 2017 i Musei civici di seguito elencati, saranno eccezionalmente aperti dalle ore 15.00 alle 19.00.

La lista dei musei civici che aderiscono all’iniziativa:

Inoltre apertura straordinaria e gratuita dell’area archeologica del Circo Massimo dalle ore 10.00 alle 16.00 (gratuito per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza).

Maggiori informazioni su eventi e laboratori nei Musei Civici

Non rientrano nelle gratuità: la mostra Picasso images presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis che delinea, con circa duecento fotografie, un inedito e intimo ritratto dell’eccezionale artista; la mostra Artemisia Gentileschi, al Museo di Roma in Palazzo Braschi, un percorso che svela gli aspetti più autentici dell’artista, attraversando un arco temporale che va dal 1610 al 1652.

Resteranno invece chiusi: la Villa di Massenzio, il Museo di Casal de’ Pazzi e il Planetario gonfiabile presso Technotown.

Musei in Comune

https://youtu.be/RYrIRUfOEms