6 NOVEMBRE DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E NEI SITI ARCHEOLOGICI STATALI
#DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Vedi l’elenco dei luoghi nazionali
[nota 1] si segnala che l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità).
[nota 2] L’ingresso alla Domus Aurea sarà possibile solo su prenotazione al n. +39.06.39967700 (lun.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00) o sul sito http://www.coopculture.it fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori previsto
A Roma saranno aperti anche i musei civici e saranno gratuiti per tutti i residenti.
Domenica 6 novembre 2016, in occasione della giornata ad ingresso gratuito per i romani e i residenti nella Città Metropolitana, i volontari del Servizio Civile saranno a disposizione dei visitatori per illustrare i percorsi museali e le mostre “La Spina, Dall’Agro Vaticano a Via della Conciliazione” (ore 11.30 e 12.30) “La Misericordia nell’arte. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani” (ore 10.30 e 11.30).
Inoltre attraverso il Laboratorio “Tutti al Campidoglio, per il trionfo!!” i più piccoli verranno coinvolti in un originale percorso interattivo sull’affascinante tema del trionfo romano (ore 10.30), che li renderà protagonisti di una giocosa esperienza nel più antico Museo della città.
La lista dei musei civici che aderiscono all’iniziativa:
- Musei Capitolini
- Centrale Montemartini
- Mercati di Traiano
- Museo dell’Ara Pacis
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
- Museo della Civiltà Romana
- Museo delle Mura
- Museo di Casal de’ Pazzi
- Villa di Massenzio
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Museo di Roma
- Museo Napoleonico
- Casa Museo Alberto Moravia
- Galleria d’Arte Moderna
- MACRO
- Museo Carlo Bilotti
- Museo Pietro Canonica
- Museo di Roma in Trastevere
- Musei di Villa Torlonia
- Planetario e Museo Astronomico
- Museo Civico di Zoologia
Maggiori informazioni su eventi e laboratori nei Musei Civici
Non rientrano nelle gratuità la mostra a La Pelanda, la mostra dedicata a Picasso presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis e le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown.