Dimenticavamo, ci si può divertire anche senza botti. Non solo rovinano la serata ai nostri amici animali che impazziscono al sentire tutti questi rumori, ma ogni capodanno a causa di questa barbara tradizione sembra di leggere un bollettino di guerra con dita mozzate, mani martoriate, traumi oculari, ustioni varie e qualche volta ci scappa anche il morto. Facciamo un salto di civiltà. Grazie
Archivio mensile:dicembre 2014
Buon 2015 a tutti
Salutiamo l’anno che se ne va ringraziando tutti voi che avete contribuito ai successi di questo blog. Iniziamo il nuovo anno con la speranza di confermare tutto quello che abbiamo fatto di buono e di cercare di migliorarci ulteriormente.
Cerchiamo in un momento di festa di non dimenticare chi è meno fortunato di tutti noi. In questi giorni c’è stata la prima vittima a Roma per il freddo proprio qui all’Esquilino. Morire in questo modo è inaccettabile al tempo d’oggi e proprio per questo pubblichiamo i numeri del Comune 800440022 per l’emergenza freddo e quello della Croce Rossa 065510 per donare coperte e quant’altro possa essere d’aiuto per ripararsi.
Che il 2015 sia l’anno di un nuovo Rinascimento per tutti !
Auguri di tutto cuore
Analisi del 2014
I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2014 per questo blog.
Ecco un estratto:
La sala concerti del teatro dell’opera di Sydney contiene 2.700 spettatori. Questo blog è stato visitato circa 31.000 volte in 2014. Se fosse un concerto al teatro dell’opera di Sydney, servirebbero circa 11 spettacoli con tutto esaurito per permettere a così tante persone di vederlo.
We Run Rome 2014 : notizie sulla mobilità
Si correrà mercoledì 31 dicembre dalle 15,30 la corsa podistica “We Run Rome 2014” con partenza e arrivo presso lo stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”. La corsa lambirà il nostro rione e saranno inevitabili deviazioni di mezzi pubblici e chiusure al traffico di alcune vie durante il passaggio dei partecipanti.
Il Percorso
Sul fronte della viabilità, già poco dopo la mezzanotte scatterà la chiusura al traffico di via dei Cerchi; dalle 14 poi, lo stop alla circolazione su viale delle Terme di Caracalla. Infine, tra le 14,30 e le 16,30, lo svolgimento della manifestazione con la chiusura delle strade interessate.
Tra le 14,30 e le 15,30 saranno deviati i bus della 30Express.
Tra le 14,30 e le 16,30, saranno deviate le linee H, 40, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 83, 85, 87, 118, 170, 186, 492, 673, 810 e la navetta FreeRomaPass.
La linea 3, tra le 13 e le 16,30, farà servizio solo tra Valle Giulia e Parco del Celio.
Le linee 44, 46, 715, 716, 780, 781 e 916, tra le 14 e le 15,30, in arrivo da via Montalcini, da Monte Mario, da via Tiberio Imperatore, da via Ballarin, da piazzale Nervi, da via della Magliana e da via Andersen, limiteranno le corse a piazza di Monte Savello.
Dalle 14,30 alle 16,30 le linee 61 e 80, in arrivo da piazza Crivelli e da Porta di Roma, limiteranno le corse in piazza Barberini.
Le linee 81, 160 e 628 saranno deviate da inizio a fine servizio, per la chiusura di via dei Cerchi.
Tra le 14,20 e le 16 circa, la linea 51 sarà sospesa; la 116 sarà disattivata tra le 14,15 e le 16,30; la 117 sarà sospesa dalle 13,10 alle 15.
Bilancio 2014 di blog-esquilino.com
Di questi tempi, come di consueto, stiliamo un bilancio del blog relativo all’anno che si sta per chiudere. Ebbene, questa volta come avevamo già anticipato ad Agosto, i dati sono entusiasmanti : abbiamo quasi raddoppiato il numero delle visite rispetto al risultato più che soddisfacente dello scorso anno (+ 97%) , stracciato tutti i precedenti record e aumentato significativamente il numero dei follower. Non potevamo chiedere di più e di meglio. A margine una nota significativa : il record del numero dei visitatori del mese di novembre era rimasto fermo (che strano!) al 2010, ebbene, quest’anno abbiamo praticamente triplicato il dato nello stesso periodo ! Non possiamo che ringraziare tutti Voi che ci avete permesso di ottenere questi risultati e questo successo ci pungola a continuare e a cercare di migliorarci (per quanto possibile) sempre di più. Di nuovo grazie e che il 2015 sia per tutti l’inizio di una rinascita non solo metaforica ma reale .
Un tuffo nel passato con G.B. Falda
Per gli amanti della storia e dell’urbanistica un piccolo regalo di fine d’anno : la Pianta di Roma di Giovan Battista Falda, incisore, pubblicata verso la fine del XVII secolo (Nvova pianta et alzata della città di Roma con tvtte le strade, piazze et edificii de tempi, palazzi, giardini et altre fabbriche antiche e moderne come si trovano al presente nel pontificato di N.S. Papa Innocentio XI con le loro dichiarationi nomi et indice copiosissimo). Nel particolare qui sotto una parte dell’Esquilino a quei tempi : interessantissima la presenza della via alberata che collegava la chiesa di Santa Bibiana alla chiesa di S.Eusebio, via completamente distrutta con la ristrutturazione urbanistica voluta dal Viviani che, dopo il 1870, ridisegnò completamente l’Esquilino a quei tempi non ancora rione autonomo ma inglobato nel rione Monti. In un prossimo post esamineremo uno dei primi piani regolatori di Roma Capitale d’Italia (1883) con alcune importanti sorprese.
Utilizzando il link seguente potrete ammirare la pianta interattiva di tutta Roma del Falda, lavoro fantastico eseguito dall’Università di Princeton. Un’unica avvertenza per poter gustare appieno questo documento valido anche da un punto di vista artistico, bisogna tener presente che la pianta è orientatata con una differenza di circa 90° rispetto a quelle attuali. In poche parole in alto l’orientamento è verso est e a sinistra verso nord.
Università di Princeton : la mappa di Roma di G.B. Falda (1678)
Capodanno all’#Esquilino
Selezione di alcuni eventi per festeggiare il Capodanno all’Esquilino
Teatro Brancaccio
INIZIO SPETTAC
OLO ore 21.00
BRINDISI DI MEZZANOTTE CON GLI ARTISTI
CON DOLCI DI NATALE
Per tutti i bambini in regalo la RAPUNZEL BOX
Teatro Ambra Jovinelli
Pure a Natale Semo o Nun Semo
Trascorri la serata di San Silvestro con noi!
Il 31 dicembre ore 20:00 vi aspettiamo insieme a Pino Ingrosso, Donatella Pandimiglio, Carlotta Proietti, Sara Fois e Massimo Wertmuller in ” Pure a Natale Semo o nun Semo” l’intramontabile Cult di Nicola Piovani!
Hotel Es Radisson Blu
SKY URBAN CRUISE
il tema del party nella location più internazionale della capitale
cosi come su una nave da crociera, la terrazza sarà allestita come il grande salone sul ponte più alto
UN BOARDING PASS COME INVITO
Gli ospiti come passeggeri di una crociera, i piani come vari deck e le stanze cabine di lusso
Musica dal vivo con un gruppo di eccezione: i PAPIK, reduci dal successo al Blue Note di Tokyo, con la cantante Ely Bruna e dj set fino a tarda notte con La K dj
Teatro Brancaccino
SPECIALE CAPODANNO CON DOPPIO SPETTACOLO
E se volete fare qualche passo in più
Ai Fori Imperiali lo Swing Circus Vintage Party
alle 20 sui due palchi
pre show: musica con dj set e ballerini + marching band (itinerario tbd)
area bambini (di fronte al foro traiano): clown del gruppo patatrak professionisti del kaos!
alle 22 palco altare della patria: concerto orchestra operaia
palco largo corrado ricci: concerto swing valley band
a mezzanotte durante i fuochi d’artificio, ballerini danzano tra gli spettatori con stelle filanti, coriandoli, bolle di sapone e stelline di capodanno
alle 00:30 concerti sui due main stage (secondo set)
alle 01:30 dance all night long musica con dj-set fino a chiusura (alle 2) con lucieq djette e dukedj alla console con sonorità swing, funky, soul, revival Anni ‘60 ed electroswing.
Auguri di Natale 2014 da @blogesquilino
Dal 26 dicembre 2014 “Flebowsky” al #Brancaccino
NICOLA PISTOIA
FLEBOWSKY
storia di ordinaria corsia
tratto dal libro
Storie di ordinaria corsia”
di Fabrizio Blini
con
KETTY ROSELLI
e ARMANDO PUCCIO
disegno luci
MARCO LAUDANDO
aiuto regia
ANNALISA BIANCOFIORE
regia di GIGI PIOLA
SPECIALE SANTO STEFANO CON TOMBOLATA
SPECIALE CAPODANNO CON DOPPIO SPETTACOLO
Domenica 21 dicembre 2014 tour su tram d’epoca
Tram, domenica 21 dicembre torna sui binari la mitica “907”
A bordo lezioni di trasporto pubblico e ferrovie
La vettura acquistata dalla Graf farà due viaggi (alle 10 e alle 11,45) da Porta Maggiore a Porta S. Paolo






