Associazione Abitanti Via Giolitti – Esquilino
Assemblea dell’Associazione
aperta a tutti
sabato 16 febbraio 2019
ore 17.00
Hotel Tempio di Pallade
Via Giolitti, 427
odg:
1) Relazione sull’incontro del 6 febbraio con il presidente della Commissione Mobilità del Comune di Roma Enrico Stéfano e l’ingegnere Andrea Spinosa, Roma Servizi Mobilità, incaricato del progetto sulla riqualificazione e trasformazione dell’attuale linea ferroviaria Laziali – Centocelle
2) Analisi e discussione approfondita sul suddetto progetto di cui potrete prendere visione sul link che ci ha dato il presidente Stéfano
https://drive.google.com/open?id=1fQnMgny-iigikqiwmdGHRy5NCY2d2vF5
3) Iniziative di mobilitazione e sostegno per rafforzare la nostra richiesta, finalmente presa in considerazione da Stéfano e dall’ingegnere Andrea Spinosa, di fermare il trenino all’inizio di Via Giolitti, in attesa di soluzioni definitive.
4) Informazione sul documento di denuncia e proposte per trovare soluzioni al grave stato della pulizia e raccolta rifiuti nel nostro Rione, elaborato insieme alle altre Associazioni in vista della riunione con l’AMA del 27 febbraio.
5) Informazione sul lavoro svolto dalle Associazioni di rilevamento dello stato dell’illuminazione delle vie e piazze del Rione.
6) Varie ed eventuali
La riunione avrà termine alle ore 19.00
La Presidente
Maria Prassede Capozio
Si prega di dare la massima diffusione, di stampare ed affiggere nei condomini. C’è bisogno dell’impegno e della collaborazione di tutti/e
19/02/2019
Il verbale dell’Assemblea
Prima di discutere i punti all ‘odg. la Presidente ricorda con affetto e tristezza un amico e cofondatore della nostra Associazione, Guglielmo che ci ha lasciato improvvisamente. Una persona impegnata quotidianamente a tutela dei Beni comuni, che ha sempre dato un contributo fattivo, un cittadino esemplare. Mancherà a tutti noi.
1) I presenti hanno giustamente rilevato che il progetto di trasformazione e ammodernamento dell’attuale ferrovia Laziali – Centocelle che dovrebbe diventare Termini – Tor Vergata (vedi link lasciato dal Presidente della Commissione Mobilità Enrico Stéfano e dall’ing. Andrea Spinosa) è ancora in una fase di elaborazione e, in ogni caso, richiederà dei tempi di realizzazione piuttosto lunghi e ci permettiamo di dire con ostacoli e normative piuttosto complessi, nonché costi consistenti.
https://drive.google.com/open?id=1fQnMgny-iigikqiwmdGHRy5NCY2d2vF5
Abbiamo chiesto che il progetto venga discusso in un luogo istituzionale con la partecipazione attiva della cittadinanza.
2) Iniziative di mobilitazione e sostegno per rafforzare la nostra richiesta finalmente presa in considerazione da Stéfano e dall’ingegnere Andrea Spinosa di fermare il trenino all’inizio di Via Giolitti, in attesa di soluzioni definitive.
L’Assemblea decide di promuovere una raccolta firme per rafforzare questa richiesta. In all. c’è l’ennesima denuncia di una situazione ormai diventata davvero pericolosa, e il modello per raccogliere le firme. I presenti alla riunione (Giusppina D’Alesio, Antonia Napolitano, Luciano Terrenato, Laura Di Clemente, Cristina Torelli, Patrizia e RobertoVicini, Ella Catalano, Giovanni Palestrini, Mauro Vetriani e la sottoscritta) si attiveranno nei propri condomini. Ciascuno stamperà il testo e la scheda in all.
Si può firmare anche rivolgendosi a Giovanni Palestrini presso la sua tabaccheria a Piazza di Porta Maggiore e a Maria Lupini Via Giolitti, 180 cell. 328 4111821 che coordineranno la raccolta dei fogli delle firme usando esclusivamente copie del foglio raccolta firme all. al testo che sarà così sottoscritto.
3) e 4) punto all’odg. Poichè i Comitati e le Associazioni, finalmente, hanno trovato uno spazio per riunirsi, grazie alla disponibilità della Casa degli Architetti all’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti e stanno svolgendo un lavoro comune su alcuni temi quali l’illuminazione delle strade del Rione e della pulizia delle strade chi fosse interessato può venire venerdì 22 febbraio alle ore 17.00.
La riunione termina alle 19.30
La presidente
Maria Prassede Capozio
mp.capozio@libero.it
Per qualsiasi altra informazione c’è il sito dell ‘ Associazione Abitanti Via Giolitti – Esquilino
www.esquilino-oggi.it blog-esquilino.com
