2017 un altro anno in chiaro scuro non per il blog ma per tutto il resto


Come al solito alla fine dell’anno abbiamo il piacere di condividere con tutti voi  i risultati ottenuti da questo blog e dalle altre attività in rete dell’Associazione Abitanti via Gioliti – Esquilino.

Come preannunciato dal titolo anche il 2017 è stato un anno in chiaro scuro, ma mentre per il 2016 questa affermazione si riferiva ai risultati, quest’anno è frutto di eventi completamente differenti.

Andiamo con ordine, iniziamo con i problemi:

Se qualcuno a gennaio scorso ci avesse detto che durante l’anno avremmo avuto tutti le contrarietà  che ci sono state lo avremmo preso per matto ed invece…

  • Da febbraio abbiamo iniziato ad avere problemi con il collegamento internet. Due le interruzioni durate almeno tre settimane una volta, 10 giorni l’altra. Il provider si giustificò con il furto di rame perpetrato per ben due volte ai danni della nostra centralina di zona. Poi a inizio novembre il nulla: improvvisamente per una diatriba amministrativa con TIM (ex Telecom) il nostro gestore ha cessato il servizio senza alcun preavviso. Ancora oggi siamo in una situazione di emergenza in attesa di un nuovo allaccio con un altro provider.
  • I server. Improvvisamente, forse a causa del caldo anomalo di questa estate, a fine agosto si sono guastati in maniera praticamente irreparabile, quasi contemporaneamente, il server principale e l’unità di back up, lasciandoci con dei grossi problemi per reperire i dati che risiedevano su questi pc.
  • Il sito storico http://www.esquilino-oggi.it. Per ben due volte nel corso dell’anno è cessato l’aggiornamento dei template scelti che ovviamente non funzionano regolarmente con le nuove versioni del software di base. Ancora oggi il sito ha grossi problemi ma contiamo di “resuscitarlo” per la terza volta in un anno entro  fine 2017 almeno nelle parti fondamentali.
  • Un indirizzo e-mail  per circa 20 giorni è rimasto bloccato privandoci della possibilità di notifiche tempestive sui vari eventi che si svolgevano all’Esquilino. Finalmente dopo tale periodo un operatore del servizio ha capito che c’era un problema serio e ha rimediato.
  • Gli smartphone: dopo diversi anni di onorata carriera il nostro smartphone ha cessato di funzionare regolarmente a marzo scorso. Spinti da alcune recensioni entusiastiche apparse sulla rete ci siamo convinti a prenderne uno cinese. Non l’avessimo mai fatto, praticamente il 90% delle App provocano dei continui blocchi.  Questo ci ha impedito da mesi di essere più presenti sui social network ma  dalll’inizio del prossimo anno le cose dovrebbero cambiare radicalmente (ebbene sì, un altro smartphone)

E  veniamo (finalmente) agli aspetti positivi:

  • Il blog ha stracciato quasi tutti i record precedenti: +6% di visualizzazioni rispetto al 2015 anno del record, + 12% rispetto allo scorso anno, +12% di visitatori  rispetto al 2015, + 30% rispetto al 2016, + 240% di “mi piace” rispetto al 2016 anno del precedente record, + 110% di commenti.
  • Il sito esquilino-oggi.it ha anch’esso stracciato tutti i precedenti record di visualizzazioni nonostante i problemi elencati precedentemente. Da settembre di questo anno ha ricominciato ad ottenere più visualizzazioni rispetto al blog cosa che non accadeva da diversi anni.
  • Gli account dei social network hanno continuato ad accrescere il numero dei follower e sia su twitter che su facebook siamo arrivati anche a diverse migliaia di esposizioni in un solo giorno

Detto questo non possiamo che ringraziare tutti voi che ci seguite e augurare che il 2018 sia un anno di novità (positive) non solo per il blog ma per tutti noi che amiamo questo problematico ma al tempo stesso affascinante ed unico Rione Esquilino.

 

1 commento su “2017 un altro anno in chiaro scuro non per il blog ma per tutto il resto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.