1 dicembre 2017 “Coffee Day” da Panella

Una sapiente festa organizzata per aprire il prossimo periodo di festività, accogliendo il primo sentore dell’inverno a Roma: per l’intera mattinata presso lo storico locale PANELLA, in via Merulana 54 – di fronte al Teatro Brancaccio -, si potrà degustare la Miscela di Caffè Panella in espresso, cappuccino e cocktail. Il servizio di caffetteria sarà potenziato con l’installazione di due nuove postazioni con il supporto di sei professionisti in Caffetteria, per spiegare i segreti del Caffè, dare informazioni sull’espresso italiano di qualità, preparando per il pubblico partecipante delle eccellenti bevande calde.

Il tour in Caffetteria di venerdì 1 dicembre apre alle ore 9,00 presso la sala interna di Panella, qui Pietro Rastelli – formatore professionale – farà un piccolo seminario sul caffè, delineando gli aspetti principali del prodotto e della filiera. I suoi due collaboratori daranno dimostrazione di come si prepara un vero espresso italiano di qualità, offrendo in degustazione caffè e cappuccini preparati con la speciale “Miscela Panella”, creata nel 1929 da M. G. Panella con il valido supporto della Torrefazione Circi.

Alle ore 10,00 mentre nella sala interna si degusteranno espressi e cappuccini in Latte Art, strabilianti figure disegnate a mano libera con il latte montato a regola d’arte, nell’Area esterna Matteo Di Lorenzo – formatore professionale – presenterà la nuova metodologia di estrazione del caffè in Filtro, e con il valido supporto di due professionisti verranno preparate delle bevande calde di caffè dagli aromi raffinati e appaganti. Il Caffè Filtro è una innovazione in Caffetteria e Panella predilige le nuove frontiere, soprattutto se la prospettiva è in visione della qualità.

Proseguendo tra degustazioni di espressi, cappuccini e caffè filtro, si giungerà alle ore 12,00 dove in tutte e due le postazioni verranno presentati ed elaborati cocktail a base di espresso e caffè filtro, alcolici e non alcolici, in un tripudio di sapori strabilianti. Le degustazioni saranno accompagnate da piccole specialità Panella.

Un percorso di conoscenza accompagnato da una gioiosa possibilità di condividere vera interpersonalità, abbandonando la freddezza dei cellulari e la confusione dei social, gustando ottimi prodotti di alta Caffetteria e Pasticceria Panella.

30 novembre 2017 “Il Futuro è nostro” al Mercato Centrale Roma

| Il 30 novembre alle 18:30 nel nostro , evento di presentazione dell’associazione Imprenditoria Giovanile. Un network di professionisti che mette insieme nuove idee ed esperienze.

Mercato Centrale Roma

Via Giolitti, 36

Seneca Morente

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

Seneca

Una delle storie più strampalate relative al rione riguarda il cosidetto “Seneca Morente”, statua di cui si ignora la data di ritrovamento, precedente al 1594, in cui appare negli inventari della collezione Borghese, e che, da qualche accenno documentale, si ipotizza essere stata scavata nella Vigna de Pischini, estesa tra due chiese scomparse: San Matteo in Merulana, uno dei più antichi titolo cardinalizi di Roma, eretto circa il 112 da papa Alessandro I, situata dove adesso c’è l’incrocio tra via Alfieri e Via Merulana e San Giuliano Ospedaliere, dove adesso c’è l’incrocio tra Via Carlo Alberto e Piazza Vittorio.

Entrambe le chiese hanno due storie alquanto interessanti: San Matteo, la cui abside era Via Machiavelli, appena a sud-ovest dell’incrocio con Via Giusti, in pratica sotto l’USI, mentre la cappella di Sant’Elena all’Esquilino si trova vi era la navata, fu restaurata da Papa Pasquale II nel 1110 e poi da…

View original post 771 altre parole

30 novembre – 3 dicembre “Passi una Confessione” al Teatro Brancaccino

30 novembre – 3 dicembre 2017
Teatro Brancaccino
Bartolini/Baronio

presenta

PASSI UNA CONFESSIONE
di e con Tamara Bartolini
scene, luci, suoni e immagini live Michele Baronio
canzone originale Ilaria Graziano
collaborazione artistica Alessandra Cristiani
foto Margherita Masè
grafica Giulia Zappa
assistente alla regia Antonio Cesari
produzione Bartolini/Baronio e 369gradi
co-produzione Sycamore T Company
co-produzione/residenza Carrozzerie | n.o.t
con il sostegno di Teatro Argot Studio, Teatro dell’Orologio, Kilowatt Festival, Argot Produzioni, ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio
in collaborazione con Rialto Santabrogio / Ass. Il Moderno – Agliana / Kollatino Underground
vincitore del Premio Dominio Pubblico 2014

regia Tamara Bartolini/ Michele Baronio 

28 novembre 2017 “Cercasi Leader disperatamente” al Mercato Centrale Roma

Leadership positiva il tema al centro dell’incontro di oggi, alle 19:00 nello , organizzato dall’AICP (Associazione Italia Coach Professionisti)

Mercato Centrale Roma

Via Giolitti, 36

 

28 novembre 2017 “Io spillo” al Mercato Centrale Roma

I segreti della spillatura, alla spina e in bottiglia, con Mauro Discepolo per Io Spillo, martedì 28 novembre nella nostra piazza in #ViaGiolitti36.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: eventi.roma@mercatocentrale.it

28 novembre – 3 dicembre 2017 “Performance” al Teatro Brancaccio

28 novembre – 3 dicembre 2017

Teatro Brancaccio
ITC2000 presenta

VIRGINIA RAFFAELE

PERFORMANCE


scritto da VIRGINIA RAFFAELE, GIAMPIERO SOLARI, PIETRO GUERRERA, GIOVANNI TODESCAN
musica M° TEO CIAVARELLA
trucchi speciali BRUNO BIAGI e VALERIA COPPO
regia di GIAMPIERO SOLARI

Maggiori informazioni

 

 

26 novembre – 3 dicembre 2017 “Forme non coscienti & musica pitturata” al Gatsby Cafè

26 novembre 3 dicembre

Gatsby Cafè

Forme non coscienti e Musica Pitturata

Domenica 26 novembre MAU il musico°pittore inaugura la sua mostra ”FORME NON COSCIENTI E MUSICA PITTURATA” al GATSBY di Roma,Il caffè letterario nell’ex cappellificio Venturini di piazza Vittorio, un bistrot stile nord europeo immerso nell’identita’ multietnica del rione Esquilino.
All’inaugurazione di domenica 26, Maurizio Fioretti (MAU), dara’ una terza dimensione alla pittura con la sua musica eseguita live, a partire dalle ore 18,00.

”un musicista, un pittore, un poeta di immagini?
sono tre dimensioni che convivono nei suoi quadri…”
Cecilia Spetia -storica e critica d’arte

Santa Bibiana superstar nella mostra dedicata al Bernini alla Galleria Borghese

Questo è il post pubblicato su Facebook da CBC, la Società Cooperativa che si sta occupando del restauro della statua  di Santa Bibiana in queste settimane esposta alla mostra su G.L. Bernini allestita presso la Galleria Borghese.

Le fotografie testimoniano l’ammirazione del pubblico verso questo capolavoro sconosciuto ai più.  Ci auguriamo che lo stesso interesse dimostrato in questa occasione non smetta quando la statua ritornerà nella sua collocazione originale presso la chiesa omonima e che Santa Bibiana diventi un luogo non solo di culto per i parrocchiani ma anche  meta di turisti e amanti dell’arte richiamati dalla statua, dall’architettura del Bernini e dagli affreschi di Pietro da Cortona.

Sempre che le autorità competenti per il territorio si ricordino che via Giolitti non è solo una via del Centro Storico di Roma ma un vero e proprio  scrigno  di tesori dell’arte e dell’archeologia e non merita di essere trattata come è ora, abbandonata al suo destino senza interventi da decenni e con emergenze (immobili pericolanti e sotto sequestro) che non possono essere ulteriormente tralasciate e dimenticate.

25 novembre 2017 Presentazione del libro “Madri” presso la Scuola Di Donato

25 novembre 2017 ore 18

Scuola Di Donato – Va Bixio 83

“Madri”

Parole che curano
Dire il dolore

di Antonia Chiara Scardicchio