Terminata stamane l’operazione della Polizia Locale in zona Termini, da via Giolitti a via Marsala, passando per le due gallerie del sottopasso Turbigo.
Pattuglie della Sezione PICS e della U.O. 1° Centro, con ausilio di mezzi AMA, sono intervenute per rimuovere tutti i giacigli e i resti di bivacchi, permettendo la pulizia e la bonifica di tutta l’area, Piazza dei Cinquecento e vie limitrofe.
Disposto dal Comando Generale, l’intervento è avvenuto in due momenti diversi: durante la notte e nella mattinata odierna. Dalle ore 07.30 alle ore 08.00 si è reso necessario chiudere una delle due gallerie del tunnel che collega via Marsala a via Giolitti.
Dalle ore 10.00 è stata effettuata una verifica sul regolare conferimento dei rifiuti di diverse attività della zona, al fine di evitare che i commercianti mettessero in strada i cartoni della raccolta differenziata al di fuori degli orari stabiliti per il ritiro.
Al termine delle operazioni sono stati identificati 12 uomini di diverse nazionalità, che dormivano tra le colonne del sottopasso, di fronte all’ingresso principale e nei giardini di via Enrico de Nicola. Sono stati rimossi circa 18 metri cubi di rifiuti, tra cartoni, materassi, coperte, ed è stato possibile lavare e sanificare i muri e le aree in cui dormivano le persone, alle quali è stata offerta assistenza tramite la Sala Operativa Sociale.
Nei prossimi giorni verranno effettuati interventi analoghi, sempre nel quadrante intorno alla stazione.
Roma, 9 maggio 2017
Archivi giornalieri: 9 Maggio 2017
L’Esquilino raccontato da Le Petit Journal

Che il rione Esquilino abbia una serie di problemi, è innegabili: alcuni sono storici, legati alla sua natura eccentrica rispetto al resto del Centro Storico, che lo ha reso una sorta di cenerentola nella distribuzione degli investimenti da parte del Campidoglio, che restano comunque superiori a quelli mediamente destinati alle periferie.
Altri dipendono da processi storici, come lo spopolamento, il mutamento della distribuzione del commercio romano, la ridefinizione della propria base economica.
Altri ancora sono più recenti, legati al collasso del welfare in Italia e l’inadeguatezza della sua politica a gestire i grandi mutamenti di questi anni… A questo si è sovrapposta una gentrificazione più o meno spinta, a seconda delle zone del rione, che da una parte ha cancellato la memoria storica, sostituendola con una versione mitica e idilliaca, dall’altra ha cambiato le aspettative degli abitanti.
Si è creato qund uno iato, comprensibile e giustificato, tra il…
View original post 137 altre parole
9 – 20 maggio 2017 “Stomp” al Teatro Brancaccio
Dal 9 al 20 maggio 2017
Teatro Brancaccio
Terry Cheggia
Stomp
presentano