Ultimissime del 2011

Un simpatico articolo apparso sul Paese Sera del 30 dicembre con diversi consigli e idee per un cenone  non convenzionale e multietnico. 

http://www.paesesera.it/Societa/Aggiungi-un-paese-a-tavola-Idee-per-un-cenone-di-Capodanno-multietnico

Sabato 31 dicembre dalle ore 11,30  maratona “We Run Rome” .  Anche se  il rione Esquilino sarà solo lambito dalla manifestazione le ripercussioni per il traffico saranno inevitabili  sia per le diverse deviazioni di percorso dei mezzi pubblici sia per le chiusure delle strade interessate.

IL PERCORSO  (sito ufficiale)

DEVIAZIONI E CHIUSURE (dal sito dell’Agenzia della Mobilità di Roma)

Di nuovo tanti auguri per un felice anno nuovo !

Sereno Anno Nuovo

In genere quando arriva Capodanno si formula l’augurio che l’anno che verrà sia migliore di quello appena passato. Nel nostro caso appare scontato perchè pensare a un 2012 peggiore del 2011 sarebbe veramente duro. La speranza è che l’anno nuovo sia meno brutto di quanto si ipotizza e che magari arrivino delle buone notizie inaspettate a livello globale, nazionale, cittadino,  rionale e personale…. A tutti voi giungano  sinceri auguri di sereno anno nuovo.

Statistiche di fine anno

Come di consueto prima degli auguri  un occhio ai numeri del 2011 relativi a questo blog. Anche quest’anno grazie a tutti voi c’è stata una crescita significativa stimabile (il 2011 non è ancora finito) intorno al 48 %. Sono stati superati diversi record : numero di connessioni in un giorno, in una settimana, in un mese e ovviamente in un anno. Una lieve flessione (stima 0,2%) a novembre e  a dicembre imputabile però allo stratosferico risultato del 2010 relativo a questi due mesi (+300% rispetto al 2009). Nel corso dell’anno abbiamo cambiato la grafica del blog  e aggiunto delle nuove pagine. Ci stiamo organizzando per rinnovare completamente la pagina “Help quattro zampe” per renderla più funzionale ed utile con nuove collaborazioni. Che dire, oltre a un doveroso ringraziamento a tutti voi che con pazienza e perseveranza continuate a leggere i nostri post, questi risultati ci dànno la forza per continuare e cercare di migliorare sempre di più. Di nuovo tante grazie e a presto per gli auguri.

Buon Natale dall’Esquilino

Piazza Vittorio in una foto d'epoca (Archivio Fratelli Alinari)
Feste natalizie 1939 : via Merulana sotto la neve (da Archivio Storico dell'Atac)
Feste natalizie 2011 Hotel Ambra Palace via P. Amedeo

Qualche anno prima della nascita di questo blog, scrissi un articolo il cui argomento era l’etimologia della parola “strenna” tanto utilizzata in occasione delle feste natalizie. Direte voi, che cosa c’entra l’Esquilino con questa parola ? C’entra, eccome se c’entra e a tal proposito vi ripropongo il testo pubblicato diversi anni fa.

In questi giorni prima di Natale, siamo tutti indaffarati ed affannati per trovare il regalo giusto da offrire ai nostri amici e ai nostri parenti e spesso usiamo il termine “strenna” senza chiederci da che cosa derivi. Forse molti per assonanza penseranno alle renne di Babbo Natale, ma non è così , la sua origine è molto più antica e, udite udite, ha a che fare con l’Esquilino il rione di Roma dove abito e che è divenuto la chinatown della città. In età romana era consuetudine portare un dono di buon augurio al proprio padrone (per i clienti) o addirittura all’imperatore (per i cittadini) in occasione della solennità delle calende di Gennaio (praticamente il nostro capodanno, nulla di nuovo sotto il sole) e questo dono si chiamava “strena”. In genere il miele e il latte erano gli elementi più gettonati per il regalo allegoricamente accostabili all’idea di fertilità molto importante nel mondo antico, ma una cosa non poteva mancare, un ramoscello di alloro. Perchè proprio questa pianta e non un’altra ? La risposta spiega anche l’etimologia della parola “strena” e l’importanza dell’alloro come simbolo di forza e potenza. Si narra infatti che a Tito Tazio, re dei Sabini, che regnò a Roma insieme a Romolo dopo il celeberrimo ratto, vennero donati per l’inizio dell’anno dei ramoscelli di alloro recisi nel bosco sacro a Strenua, dea della forza situato sul colle Esquilino, il più alto di Roma. Dal momento che questo regalo si rivelò un autentico portafortuna, il re sabino volle che in seguito in ogni inizio di anno si usasse regalare l’alloro in segno di buon augurio. L’ usanza prese talmente piede nei secoli successivi che in età imperiale nacquero dei riti relativi al significato di questa pianta. Infatti nelle calende di Gennaio le sacerdotesse di Vesta andavano a recidere l’ alloro nel bosco sacro dell’Esquilino e dopo una processione cingevano le colonne dell’omonimo tempio con i ramoscelli perchè l’anno a venire fosse propizio. Nel corso del tempo si è perso il significato allegorico dell’alloro soppiantato da altre piante (vischio) ma è comunque rimasta l’usanza di scambiarsi dei doni augurali per le feste di fine anno e chiamarli con il nome di “strenne natalizie”.

Capito, l’Esquilino (o come si chiamasse allora) era già famoso ed importante  al tempo di Romolo ! 

Ma bando alle chiacchiere, giunga a tutti voi il sincero augurio di

A Natale dobbiamo essere buoni per forza ?

Mappa dell'Esquilino oscurata
cassonetto rivestito

Spesso stigmatizziamo il comportamento di alcuni privati cittadini che non esitano a buttare per strada accanto ai cassonetti mobili, elettrodomestici, materassi e qualsiasi cosa dia fastidio in casa , ma partiti , sindacati e gruppuscoli di ogni colore politico non solo non fanno nulla per essere di buon esempio nei confronti della cittadinanza ma  imbrattano  muri, cartelli e installazioni regolari con i loro manifesti (quasi sempre abusivi). Nella prima foto sulla destra la mappa dell’Esquilino a viale Manzoni angolo via Giolitti “oscurata” da un manifesto nonostante la presenza di un  cartellone pubblicitario regolare a un metro di distanza e un altro a quattro metri (non visibile nella foto). Sulla seconda foto un cassonetto giallo “rivestito” da da manifesti vari.

E che dire di chi si diletta a sdradicare i pali dei segnali stradali ?

Palo sdradicato a via Principe Umberto

Non da meno il solito cretino che dinanzi a un muro ripulito da poco non resiste  a insozzarlo con dei segnacci fatti con le bombolette

Ma è possibile che non si riesca a far capire a questi “signori” che la strada è di tutti e che va quindi rispettata come fosse la propria casa ?

Abbracciamo la cultura

Il 17 e 18 dicembre occupiamo la cultura

Nelle giornate del 17 e del 18 dicembre, la coalizione Abbracciamo la cultura, composta da decine di associazioni sociali del settore culturale, organizza in tutta Italia iniziative di Occupazione Culturale. Gli organizzatori: “La cultura è sotto scacco. Dedichiamo queste giornate al lavoro e all’informazione”

La coalizione “Abbracciamo La Cultura” è nata per rafforzare il lavoro di tanti che a fronte dall’estrema e diffusa difficoltà dei settori che riguardano la formazione, la ricerca, la tutela, la promozione, la valorizzazione dei beni e delle attività culturali si propongono l’obiettivo di rilanciare le politiche culturali nel nostro Paese attraverso proposte concrete e iniziative di sensibilizzazione.
Fanno parte della coalizione oltre 100 Associazioni tra cui AIB – ANA – ARCI – A.R.CO.BCI – ARR – AUSER – CGIL – CIA – IA.CS – INU – LEGAMBIENTE – Lavoratori PIERRECI – A.R.I. – Assotecnici – Ass. per L’Economia della Cultura – CSA PA BC Un. La Sapienza – FIteL – IAML Italia – FIDAC -FEDERAGIT (Guide Turistiche Confesercenti)

Domenica 18 dicembre anche nel nostro rione iniziative culturali curate dalla coalizione “Abbracciamo la cultura” : il programma

Venerdì 16 dicembre ore 17.00 per la casa della memoria a San Lorenzo: itinerari d’arte e memoria contro ogni degrado …letture, proiezioni, creazioni d’arte, luci e musica a San Lorenzo (Roma), in via Tiburtina dal 141 al 171. Inoltre saranno presenti un punto informativo dell’ANPI e una postazione di book crossing dove trovare (e liberare) tanti libri di ogni genere e argomento.
Sabato 17 dicembre ore 17.00 presso POSSIBILMENTE in via Diego Angeli, 141 “FUMETTI CONTRO LE MAFIE” Presentazione della graphic novel sulla vicenda umana e sull’eredità storica e morale dell’imprenditore palermitano assassinato nel 1991 per il suo impegno contro il racket. In contemporanea, inaugurazione del primo Grande Dono Comics Edition (con distribuzione, gratuita, di fumetti)
Domenica 18 dicembre visite guidate gratuite (zona Porta Maggiore e S. Croce in Gerusalemme, ogni mezz’ora), a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 11.30. L’arrivo è previsto al Teatro Ambra Jovinelli, dove nel corso della mattinata si svolgerà il book crossing. In contemporanea in teatro le “Donne di carta” (associazione di lettrici) realizzeranno una performance letteraria.
Domenica 18 dicembre ore 10.30 Alla fonte della cultura incontro ingresso parco Villa Ada di via Panama (parco Rabin) per la pulizia della Fontana abbandonata di Villa Polissena.

Sabato 17 dicembre giornata di donazione del sangue al Nuovo Mercato Esquilino

“Il sangue è uguale per tutti”

Giornata di donazione del sangue

Sabato 17 Dicembre 2011

Nuovo Mercato Esquilino-Via Principe Amedeo

Sabato 17 dicembre all’Esquilino vi saranno due iniziative particolarmente significative. La mattina al Nuovo Mercato Esquilino, gli operatori del mercato, i clienti e i cittadini del Rione hanno l’occasione di esprimere un atto di generosità donando il proprio sangue. Nel primissimo pomeriggio invece a Piazza Vittorio appuntamento per la terza edizione della foto di piazza: un altro modo per augurare a tutti Buone feste e buon anno nuovo dal Rione Esquilino

 

Nuovo Mercato Esquilino

Ore 8.00-11.30

“Il sangue è uguale per tutti”, giornata di donazione del sangue, un’occasione per condividere tutti insieme un esperienza di solidarietà, un alto gesto civico che permette di salvare altre vite umane. Ricordiamo inoltre che donare il sangue è anche un atto di medicina preventiva, in quanto il sangue donato viene sottoposto ad una serie di analisi che esaminano il nostro stato di salute. Promossa da Avis, Associna e Corime, e con il sostegno del Progetto Mediazione Sociale Esquilino, la donazione del sangue si potrà effettuare presso la piazzetta tra i due mercati del Nuovo Mercato Esquilino.

Piazza Vittorio

Ore 14.00

“Auguri a tutti dall’Esquilino”, di nuovo tutti insieme, alle ore 14.00 a Piazza Vittorio per scattare la foto collettiva di augurio di buone feste e buon anno nuovo a tutto il mondo dal Rione Esquilino.

__________________________________
Progetto Mediazione Sociale Esquilino
c/o
ingresso 10
Banco della Mediazione
Nuovo Mercato Esquilino
via Principe Amedeo
00185, Roma
info@mediazionesociale.org
www.mediazionesociale.org
Profilo Facebook “Progetto Mediazione Sociale”
tel:  06-89689965
cel: 3891116214
fax: 06-89689966
 

 
 

 

 

17 Dicembre – Foto a Piazza Vittorio

Un libro un rione – Esquilino legge

Un libro un Rione
Esquilino legge

Giovedì 15 dicembre – ore 18 – Hotel Napoleon, piazza Vittorio Emanuele II, 105 incontro con Concita De Gregorio.

Si tratta del primo appuntamento del progetto Un libro, un Rione – Esquilino legge, curato dal gruppo Parolincontro in collaborazione con il Punto Einaudi Merulana: si invitano gli abitanti e le Associazioni di Esquilino a intraprendere un’esperienza di lettura condivisa attraverso la quale il libro diventa un’opportunità di incontro, di dialogo e di scoperta nello spazio diffuso della “Biblioteca parlata” che stiamo cercando di far vivere all’interno del Rione.
Sulla scia di esperienze nordamericane ed europee che si stanno diffondendo di recente anche in Italia, abbiamo proposto di leggere tutti lo stesso libro, “Così è la vita “di Concita De Gregorio, per poi discuterne insieme e parlarne con l’Autrice prendendo spunto dai brani che verranno letti ad alta voce dal gruppo PaRoLiNcOnTrO.

gruppo Parolincontro

e-mail

11 dicembre : raccolta domenicale rifiuti ingombranti a Piazza Vittorio

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. Nel nostro rione la raccolta avviene a Piazza Vittorio angolo via Buonarroti dalle 8,00 alle 13,00. Ricordiamo che domenica 11 dicembre,dalle ore 8 alle 13, saranno presenti i mezzi dell’AMA a Piazza Vittorio.

Nei quartieri. E’ un nuovo servizio forse poco conosciuto e a tal proposito riportiamo periodi e luoghi nel nostro rione per avere un’ulteriore altra possibilià di gettare rifiuti ingombranti :

Punto mobile raccolta ingombranti Piazza di Porta Maggiore fronte civico 25

I e III Martedì del mese Dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Punto mobile raccolta ingombranti Piazza Vittorio Emanuele II fronte civico 119

I e III Martedì del mese Dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più

Che incivili !