Archivi categoria: Esquilino

Notizie utili su cantieri e manifestazioni dal 20 al 25 ottobre 2014

Per la manutenzione del manto stradale di via dei Reti, dal 20 al 24 ottobre ottobre si lavorerà  in orario notturno, dalle ore 21 alle 4.30, dal lunedì al venerdì, costringendo i tram delle linee 2 e 3 ad essere sostituiti da bus, la linea 19 ad essere limitata a Porta Maggiore e affidata a bus sino a piazza Risorgimento, mentre la linea notturna n11 sarà deviata.

La linea tram 2, a partire dalle 20 sarà sostituita da navetta piazza Mancini/piazzale Flaminio, che copre tutte le fermate del percorso.

La linea tra 3, a partire dalle ore 18.30 sarà sostituita da navetta in servizio tra Valle Giulia e la stazione di Trastevere, ma intorno alle pre 21, l’avvio dei lavori a San Lorenzo devia anche il percorso della navetta che da Trastevere, arrivata a Porta Maggiore, proseguendo per viale Manzoni, via Giolitti, piazza di Porta San Lorenzo, via Tiburtina, piazzale del Verano. Al ritorno sarà deviata per via De Lollis, via dei Marrucini, via dei Sardi, viale dello Scalo di San Lorenzo e piazza di Porta Maggiore.

La linea tram 19, dalle ore 20 farà capolinea a Porta Maggiore, proseguendo sino a piazza Risorgimento con i bus sostitutivi.

Le notti di cantiere deviano anche il percorso della linea notturna contrassegnata n11 in arrivo da Ostiense, che raggiunto piazzale Labicano, proseguirà per viale Manzoni, via Giolitti, piazza di Porta San Lorenzo, via Tiburtina e piazzale del Verano.

Estendendo lo sguardo al resto della settimana,  tutto quello che riguarda lo sciopero generale di 24 ore proclamato per venerdì 24 ottobre, che promette di bloccare il trasporto pubblico e di conseguenza quello privato, sarà trattato a parte, mentre tra le 9.30 e le 14, in Centro sfilerà il corteo organizzato dall’Usb tra piazza dell’Esquilino, piazza Venezia e Santi Apostoli.

Cortei che affollano la giornata di sabato, a partire dai centomila manifestanti stimati dal doppio corteo della manifestazione nazionale della Cgil, che tra le ore 8 e le 14, parte da piazza della Repubblica e piazzale dei Partigiani (Ostiense) per confluire a San Giovanni, con le inevitabili ricadute per il trasporto pubblico della zona, mentre dalle ore 12, chiude la fermata metro di San Giovanni.

Dalle ore 10 alle 14, i circa duemila i partecipanti del corteo dell’Ugl sfileranno invece tra piazza Bocca della Verità, via del Teatro Marcello e Santi Apostoli.

Continua sino a sabato 25 anche la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, che chiude completamente al traffico il tratto compreso tra piazza del Colosseo e piazza Venezia, dalle ore 9 alle 19, deviando il percorso delle linee 53, 75, 80, 85, 87, 117, 186, 271 e 810.

24 ottobre 2014 : Lina Sastri “Appunti di viaggio” al teatro Brancaccio

introLINA-SASTRI

spettacolo in prosa e musica
Chitarra, basso, tastiera fissa, violino, percussioni, fiato
con
FILIPPO D’ALLIO
GENNARO DESIDERIO
GIOVANNI MINALE
SALVATORE PIEDEPALUMBO
LUIGI SIGILLO
produzione esecutiva
COSTANTINO PETRONE
direzione tecnica
G. CACCIA
Ingegnere audio
R. ASSENTATO
scritto e diretto da LINA SASTRI
button

Operazione nostalgia al Motor Village di viale Manzoni

Sabato 18 e domenica 19 ottobre in occasione del lancio di un nuovo modello Alfa Romeo si è tenuta presso il Motor Village di viale Manzoni una mostra di autoveicoli d’epoca della casa del Biscione. Si trattava di modelli degli anni ’50, ’60 e ’70. Tra le altre autovetture alcune rarità come la A.R. Montreal e una Giulietta Sprint elaborata per correre in pista. Per molti si è trattato di un autentico tuffo nel passato : automobili sognate da tanti giovani di allora e guidate da pochi fortunati.

23 ottobre – 2 novembre 2014 : “La Scena” al teatro Jovinelli

 

20140523-finmon_sito

Inizia la stagione 2014 – 2015 del Teatro Ambra Jovinelli. Debutta il 23 ottobre lo spettacolo “La Scena” con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti . Repliche fino el 2 novembre.

Presentato da Compagnia Enfi Teatro Produzione di Michele Gentile in coproduzione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Con Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti, Stefano Annoni
Scritto e diretto da  Cristina Comencini
Scene e costumi  Paola Comencini

button

Dopo 15 anni forse qualcuno se n’è accorto all’#Esquilino ?

DIGITAL CAMERA14 – 15 anni fa la nostra associazione di fronte all’invasione (perchè tale era) di negozi cinesi all’Esquilino sollevò presso le autorità competenti del tempo più di un dubbio riguardo alle modalità e alle procedure con cui attività di ogni settore merceologico chiudevano all’improvviso e dopo qualche giorno riaprivano con insegne cinesi vendendo tutte le stesse cose : vestiti di infima qualità. Non solo, ma i negozi più grandi erano stati suddivisi in più unità con buona pace di dati catastali e di tutto quello che ruota intorno ad essi (piantine, imposte comunali etc.). Allora, non solo nessuno ci ascoltò ma , addirittura,  ci presero anche in giro perchè ci assicurarono che nel giro di un anno al massimo  (eravamo nel 2001) tutti i grossisti cinesi si sarebbero dovuti trasferire a Ponte Galeria in un nuovo centro commerciale attrezzato. La realtà dei fatti è stata completamente diversa e nonostante numerosi provvedimenti presi dalle amministarzioni che si sono succedute la situazione all’Esquilino è rimasta praticamente immutata nel tempo con tutti i problemi che ha comportato e comporta. E’ di questi giorni la notizia di un blitz della Polizia Municipale e di funzionari e agenti di Aequa Roma (vedi  articolo de La Repubblica del 16/10/14) che ha rilevato diverse infrazioni in alcuni esercizi gestiti da commercianti cinesi: dalla vendita all’ingrosso, alla mancanza di licenza, dai dati catastali non rispondenti, alle insegne non regolamentari. Insomma tutte problematiche che i residenti dell’Esquilino conoscono da sempre senza il bisogno di fare dei blitz : è lampante che ci siano irregolarità diffuse e che il nostro rione sia divenuto  il punto di aggregazione e rifornimento di tutti gli ambulanti (abusivi e non) che si dislocano negli angoli più rappresentativi di Roma per vendere la loro merce. Ci sono voluti 15 anni perchè finalmente qualcuno aprisse gli occhi su questo problema ?  La nostra paura è che si tratti dell’ennesima operazione di facciata, come i selfie che vengono postati quando c’è qualche pulizia straordinaria del rione, che le multe, forse, non le pagherà nessuno visto che i titolari degli esercizi cinesi sono sempre irreperibili, e che i negozi in questione quando riapriranno continueranno a fare quello che hanno sempre fatto. Speriamo di no, ma dopo tutti questi anni siamo diventati tutti come San Tommaso, solo dopo aver constatato un reale cambiamento e un giro di vite nella vita commerciale del rione crederemo all’utilità di questi interventi.

Il nasone risanato

20141016_074214Il 29 settembre pubblicammo un post dal nome “L’Acea e i Workaround all’Esquilino” nel quale lamentavamo la mancata erogazione dell’acqua in un nasone a via Giolitti per un guasto all’impianto di scarico. Avevamo adombrato il timore che seguisse il triste destino di altri nasoni all’Esquilino soppressi o non funzionanti. Invece a distanza di un mese l’acqua è ricomparsa e il nasone è ritornato perfettamente funzionante. In un momento in cui ci leveranno i sampietrini e arriveranno degli orrendi cassoni dell’Acea a dispensare acqua frizzante (!?) godiamoci queste vecchie fontanelle, e, una volta tanto, ringraziamo l’Acea per questo intervento. Meglio tardi che mai !

20-24 ottobre 2014 “Conversazioni video” alla Casa dell’Architettura

21 ottobre “Best of NOA” al Teatro Brancaccio

 

noa2014

Il concerto di Noa oltre al piacere dell’ascolto sarà quindi anche un gesto di amore tra musica e solidarietà.
A suggello del valore trasversale della solidarietà, il concerto sarà patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica democratica del Congo in Italia e dall’Ambasciata di Israele in Italia.

ORARIO SPETTACOLO: h. 21.00

PREZZI BIGLIETTI (interi)
poltronissima (fila 1-18): €.38,50
poltrona A (fila 19-26): €.33,00
poltrona B (fila 27-30): €.27,50
galleria A (fila 3-9): €. 22,00
galleria B (fila 10-12): €. 16,50
galleria C (fila 1-2)/palchetti: €. 11,00

button

20 – 24 ottobre – “Chaplin Compositore” alla Casa dell’Architettura

Chaplin Compositore

20 – 24 ottobre dalle ore 10 alle ore 19

Inaugurazione dell Mostra lunedì 20 ottobre ore 17

Concerto “Il Suono dell’immagine” Paolo Vivaldi e i solisti dell’Augusteo venerdì 24 ottobre ore 21

Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

Dal sito della Casa dell’Architettura

In occasione dei 100 anni dal debutto di Charlot, il Progetto Sonora, nell’ambito della Rassegna internazionale “Sonora una musica per il cinema”, rende omaggio, con una mostra esclusiva, a Charlie Chaplin. La mostra è contraddistinta dal titolo emblematico “Chaplin compositore”: non poteva essere diversamente, stante le straordinarie composizioni che l’artista ha scritto per tutti i suoi film. Il percorso espositivo è articolato in diverse sezioni: spartiti, dischi, giornali e riviste d’epoca, riordinate e raccolte in tutto il mondo grazie all’Accademia Italiana Grandi Eventi; ad impreziosire l’esposizione, appunti e documenti sui film. Materiali di grande interesse che documentano efficacemente l’importanza della musica nella creazione chapliniana. Un sorprendente allestimento proporrà dunque ai visitatori un percorso affascinante e coinvolgente.

Martedì 14 ottobre “Lorenzo Definti in Colors of Life” a Jazz on Top #RadissonBluEsHotel

ev111114-maxresdefault_1

Jazz on Top – Lorenzo Definti in Colors of Life

“Colors Of Life” è l’ultima lavoro di  Lorenzo Definti, pianista jazz e compositore ticinese, che sarà martedì 14 ottobre al settimo piano del Radisson Blu es. Hotel insieme a musicisti d’eccezione, tra i quali il sassofonista Eric Marienthal, star internazionale della scena jazz contemporanea.
Definti rimescola le radici da cui viene, in una sintesi attuale affianca jazz e funk. Con Gendrickson Mena, Giorgio di Tullio e Walter Muto, e con la partecipazione speciale di Eric Marienthal, Lorenzo Definti proporrà un viaggio musicale agli ospiti del settimo piano.

Il concerto è gratuito per gli ospiti del ristorante Sette e del bar Zest

Martedì 14 Ottobre dalle 20.30 al settimo piano

Cena a partire da 22 euro, bevande escluse.

Per il menu BBQ clicca qui
Percorso gourmet
by chef Carmine Nozzolino

Antipasto e primo piatto 32 euro
Antipasto e secondo piatto 37 euro
Menu 3 portate 42 euro
Menu 4 portate 49 euro

 

INFO E PRENOTAZIONI:

06.444 841 – 06.444 843 84
o ristorante.sette@radissonblu.com

Radisson Blu es. Hotel | Via Filippo Turati, 171 | 00185 Roma