Per l’ennesima volta non siamo riusciti a buttare il cartone e la carta negli appositi cassonetti perché erano stracolmi e non c’era neppure il posto per un foglio di carta, segno di un mancato passaggio dei mezzi adibiti alla raccolta da parecchio tempo. Però, ogni giorno passano i mezzi che raccolgono i cartoni che i grossisti cinesi lasciano per strada o accanto ai cassonetti pur non riuscendo comunque a risolvere il problema come abbiamo ampiamente dimostrato in un post precedente. Nei giorni scorsi c’è stato un grande can can mediatico per l’iniziativa di @GassmannGassmann volta ad incitare i cittadini a pulire autonomamente le strade dai rifiuti per contribuire al decoro urbano, ma in questo caso cosa dovremmo fare ? L’unica alternativa è stata di buttare carta e cartone nei cassonetti dei rifiuti ordinari con buona pace della raccolta differenziata tanto reclamizzata dal sito AMA (vedi)
Archivi categoria: Esquilino
5 agosto 2015 rievocazione del miracolo della “Madonna della Neve”
Mercoledì 5 agosto. dalle 20,30 alle 24, all’Esquilino rievocazione storica del Miracolo della “Madonna della Neve”(La Storia). Per l’evento saranno chiuse al traffico piazza Santa Maria Maggiore, via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana (da piazza Santa Maria Maggiore a largo Brancaccio).
Deviate linee 16, 70, 71, 360, 590,649 e 714
Vogliamo ricordare anche l’ importanza religiosa che questa data riveste per il rione Esquilino. Nei giorni e nelle ore precedenti alla rievocazione storica saranno officiate diverse funzioni all’interno della Basilica. Da segnalare le Messe Solenni delle ore 10,00 e delle ore 17,00 del 5 agosto duranti le quali si ci sarà la pioggia dei petali bianchi per ricordare il miracolo del 352 d.C.
Arena Piazza Vittorio : il programma fino al 9 agosto
IL PROGRAMMA FINO A VENERDI 7 AGOSTO
Orario: inizio proiezioni ore 21.15
Venerdì 31 luglio
SCUSATE SE ESISTO
Un film di Riccardo Milani
Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Cesare Bocci
(ITALIA 2014 – COMMEDIA 106′)
BIG EYES
Un film di Tim Burton
Con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman
(USA 2014 – Biografico 106′)
50 SFUMATURE DI GRIGIO
Un film di Sam Taylor-Johnson
Con Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle
(USA 2015 – Erotico 125′)
LUCY
Un film di Luc Besson
Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman
Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk
(USA/FRANCIA 2014 – Action-Thriller, 90′)
IL NOME DEL FIGLIO
Un film di Francesca Archibugi
Con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo
(ITALIA 2015 – Commedia 94′)
NOI E LA GIULIA
Un film di Edoardo Leo
Con Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fres
(ITALIA 2015 – Commedia 115′)
IL GIOVANE FAVOLOSO
Un film di Mario Martone
Con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco
(ITALIA 2014 – Biografico, 137′)
AMERICAN SNIPER
Un film di Clint Eastwood
Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban
( USA 2014 – Azione 134′)
LA TEORIA DEL TUTTO
Un film di James Marsh
Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney.
(GRAN BRETAGNA 2014 – Biografico 123′)
BIRDMAN
Un film di Alejandro González Iñárritu
Con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan
(USA 2014 – Commedia 119′)
Comunicato stampa Polizia Roma Capitale del 29/07/15
Piazza del Cinquecento, i Vigili intervengono su due banchi di abbigliamento
Due grossi banchi di abbigliamento, in possesso di licenza di vendita itinerante, si erano posizionati in sede fissa, oltretutto in area del primo municipio. I Vigili stamane hanno proceduto alla rimozione dei banchi e al sequestro della merce.
Occupavano completamente due dei marciapiedi da piazza del Cinquecento da circa tre anni, intralciando il passaggio di pedoni e disabili: l’area situata nella piazza antistante la Stazione Termini, già piena di venditori, cominciava ad esserne invasa anche sulle banchine vicine alla fermata dei bus, tanto che da tempo negli uffici dei vigili giungevano esposti da cittadini, esasperati dalla situazione. Nonostante le irregolarità conclamate, ad ogni visita della Polizia di Roma Capitale i venditori non ottemperavano agli ordini di sgombero, ricevendo i verbali ma presentando continuamente ricorsi. Stamane, dalle 9.00, numerose pattuglie del gruppo Trevi e SPE, nonostante le proteste dei gestori accompagnate da urla e malori gli agenti hanno sgomberato i marciapiedi, sequestrando i banchi e la merce. In totale sono stati elevati ai gestori verbali per circa 12000 euro, i pezzi sequestrati 5895, prevalentemente capi di abbigliamento
La “movida” c’è anche all’Esquilino, eccome….
Già alla fine dello scorso anno ricevemmo diverse segnalazioni di protesta riguardo al fenomeno della movida all’Esquilino, problema troppo spesso sottovalutato perchè, a torto, si ritengono altri i luoghi più colpiti (Campo de’ Fiori, S. Lorenzo, Pigneto). In realtà laddove nel rione ci sono dei locali, le (giuste) lamentele dei residenti si sprecano. Schiamazzi notturni, liti furibonde sedate solo dall’arrivo delle Forze dell’Ordine, musica ad alto volume ma non sono solo questi gli aspetti negativi della movida all’Esquilino c’è anche il problema dei rifiuti : ecco come si presentano in genere i cassonetti a via Bixio il giorno dopo di una notte brava al locale di via Principe Umberto. Centinaia di bottiglie vuote di birra e sacchi di spazzatura il tutto rigorosamente fuori dai cassonetti
Come ci siamo lamentati dei cartoni presenti in quantità industrale, ci lamentiamo anche di questo ulteriore schiaffo al decoro del nostro rione. Anche in questo caso i rifiuti hanno un nome e un cognome e non sarebbe difficile risalire agli autori di questo scempio. Chiediamo quindi che i proprietari di questi locali vengano richiamati al rispetto delle più elementari regole del vivere civile e se non basta vengano giustamente sanzionati perché se è vero che dobbiamo tutti rimboccarci le mani per il decoro urbano e ben vengano iniziative tipo #romasiamonoi (anche se da anni ci sono associazioni di volontari che si occupano di questo problema), non è giusto che esistano delle categorie che se ne infischiano del bene comune e che non solo non fanno nulla per risolvere i problemi ma li aggravano pesantemente e impunemente.
Comunicato stampa Polizia Roma Capitale del 27/07/15
Vigili, Squadra Vetture: scoperti 2 bus turistici senza autorizzazione.
Comunicato stampa Vigili Roma Capitale del 25/07/15
Vigili, Aggiornamento su arresto di via Labicana del 23 Luglio c.m.
—
Gli idioti non vanno mai in vacanza
In un post precedente abbiamo parlato della chiesa di Santa Bibiana sottolineando come i restauri iniziati un paio di anni fa siano al momento bloccati per mancanza di fondi e che la facciata berniniana sia a tutt’oggi ricoperta da ponteggi. Il lavoro per la parte esterna del monumento, comunque, è stato effettuato, e da qualche mese i muri perimetrali sono stati liberati dalle impalcature. E, quale occasione migliore, per i soliti idioti di insozzare il muro finalmente pulito di un monumento importante come Santa Bibiana?
Noi amiamo Roma e in particolare il rione Esquilino ma non ce la facciamo più a vedere i nostri monumenti (e non solo) sfregiati, oltraggiati da questi autentici dementi che, sempre impuniti, credono di aver fatto un capolavoro insozzando un muro di una chiesa che ancora è in fase di restauro. Tra l’altro, hanno pure rovinato un’edicola tanto cara agli abitanti del rione come segno di devozione e ringraziamento (bombardamento di S. Lorenzo del 19 luglio 1943). Di buono c’è solo che riprendendo queste immagini ci siamo accorti che c’era qualcuno sui ponteggi, segno che, finalmente, i restauri della facciata sono ripresi e tra qualche mese potremo anche riammirarla rimessa a nuovo. Sempre che questi autentici vandali dei tempi moderni ce lo permettano.
Comunicato stampa Polizia Roma Capitale del 24/07/15
Vigili sequestrano prodotti informatici privi di marchio CE
Prodotti tecnologici importati dalla Cina, marcati China Export, privi quindi di regole marchio CE , sono stati sequestrati dalla Polizia Locale, I Gruppo Trevi, sia in un negozio di Via Principe Amedeo che nel capannone industriale adibito alla vendita all’ingrosso in Via Ambrogio Binda, per un totale di 660 articoli, trattasi di mouse wireless per tastiere. Oltre alla denuncia penale per frode in commercio, al venditore è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 909 euro per vendita di prodotti privi della certificazione di conformità.
Vigili sequestrano e chiudono banco al mercato Esquilino. Distrutti 200 kg di pesce.
Un banco di pesce al mercato Esquilino è stato sequestrato e chiuso dalla Polizia Locale, I Gruppo Trevi, Nucleo Esquilino, per inottemperanza alle disposizioni di chiusura per decadenza dell’autorizzazione amministrativa per la vendita di prodotti alimentari e perché vendeva pesce vecchio, in cattivo stato di conservazione. Grazie all’intervento della Asl sono stati immediatamente distrutti 200 kg di pesce datato, venduto come fresco dopo ripetuti processi di congelamento e scongelamento. I controlli seguiranno nei prossimi giorni.
Comunicato stampa Vigili Roma Capitale del 23/07/15
I Vigili arrestano uomo nel tram a Via Labicana.
—









