Un’altra perla (quasi) nascosta del Rione Esquilino che, presto, diverrà un’attrazione per turisti e appassionati di ferrovie: l’ex Treno Presidenziale.

Forse non tutti sanno che in un deposito delle FS situato a poche decine di metri dal cd. Tempio di Minerva Medica a via Giolitti è conservato l’ex treno presidenziale.

Negli anni passati raramente è stato possibile visitarlo e solo in occasione di giornate particolari ma tra qualche tempo potrà divenire una vera e propria attrazione per tutti coloro che si recheranno nell’ex Cabina ACE della Stazione Termini (ora in fase avanzata di ristrutturazione) che ospiterà l’Archivio Centrale delle FS oltre al Bunker che sarà anch’esso visitabile e alla cabina di comando con il suo enorme quadro di controllo. La terrazza panoramica dalla quale sarà possibile ammirarare un panorama unico al mondo completerà l’offerta per questa ennesima meraviglia situata nel Rione Esquilino

Ecco un esauriente articolo sulla storia dell’ex treno presideniale di Michela Fognanesi pubblicato per il Gruppo Facebook “Memorie di Roma”

Dal 13 all’17/11/24 “Virginia Raffaele – Samusà” al Teatro Brancaccio

Dal 13 al 17 novembre 2024

TEATRO BRANCACCIO

Virginia Raffaele

Samusà

scritto da Virginia Raffaele | Giovanni Todescan | Francesco Freyrie | Daniele Prato
con Federico Tiezzi | distribuzione Terry Chegia |

produzione di ITC2000

Regia di FEDERICO TIEZZI

Maggiori informazioni

Febbraio 2024: il cd. Tempio di Minerva Medica riapre al pubblico!

Il 2024 si apre con una bella notizia: il cd. Tempio di Minerva Medica dal mese di febbraio riapre al pubblico! Per ora si tratta solo di due domeniche (la seconda e la quarta) di ogni mese con prenotazione obbligatoria ma finalmente è stato rotto l’incantesimo e dopo oltre un secolo questo monumento così imponente e così importante per la storia dell’architettura  potrà essere visitato, si spera, da molte persone, siano esse turisti e/o appassionati di archeologia.

Ecco il servizio di Donatella Ansovini  realizzato il 19 gennaio 2024 per la rubrica Grandarte del TGR Lazio  nell’edizione delle ore 14:00

Contestualmente si sta lavorando anche per dotare il monumento di una illuminazione adeguata affinchè nelle ore serali e notturne non sia avvolto dalle tenebre e perchè no, sia possibile organizzare eventi culturali non solo di giorno.

Per prenotare le visite cliccare sul pulsante seguente che apre la pagina dedicata sul sito Coopculture

29/1/24 Presentazione del libro “Tra ricordo e oblio. Riflessioni sulla Memoria di Auschwitz” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

29 gennaio 2024 ore 18:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Presentazione del libro

Tra ricordo e oblio. Riflessioni sulla memoria di Auschwitz

di

Giorgio Simoncini
L’autore ripercorre, a partire dagli anni Trenta del Novecento e fino ai giorni nostri, l’evoluzione e le rimozioni vissute dalla società europea della tragedia della Shoa.
Giorgio Simoncini, architetto, progettò e realizzò il Monumento di Auschwitz-Birkenau in collaborazione con lo scultore Pietro Cascella. Il testo tiene conto delle complesse implicazioni culturali e politiche che si sono evolute fino alla realizzazione nel Monumento. Arricchiscono il libro la riproduzione di documenti, fotografie e bozzetti del concorso e i ricordi personali di una lunga vita.
Interverranno:
Sandro Polci | Architetto
Gabriele Rigano | Docente presso il Dipartimento Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Daniele Scalise | Giornalista e scrittore
Saverio Sturm | Docente presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre
Durante la presentazione del libro verrà letto un messaggio da parte dell’autore.

28/1/24 “Concerto vespertino con meditazioni” presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata all’Esquilino

Domenica 28 gennaio 2024 ore 16:30

CHIESA DI SANTA MARIA IMMACOLATA ALL’ESQUILINO

Via Emanuele Filiberto, 137

Concerto vespertino con meditazioni

Direttore Giuliano Mazzini

28/1/2024 Raccolta domenicale straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti nei Municipi dispari

Domenica 28 gennaio 2024 dalle 8,00 alle 12,30 ritorna la raccolta dei rifiuti ingombranti nel I Municipio  nei seguenti siti

I municipio

Largo Rosario Livatino – piazzale Clodio
Piazza Tempio di Diana Area Parcheggio
Viale delle Terme di Traiano fronte viale Fortunato Mizzi

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate. INFO

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Raccolta ingombranti a domicilio
È attivo il servizio Riciclacasa e Lavoro di raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti. Scegli il tipo di servizio.
Per le utenze domestiche fino a 2 mc di materiale, 12 volte l’anno anno, a piano strada. È richiesto il codice utente Ta. Ri.
Per le utenze non domestiche (negozi, uffici, ecc.), per ritiri al piano abitazione, box e cantine e per materiali oltre i 2 metri cubi.
 

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. 

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più.

img_20231028_182754

 

IMG_20231226_095228

Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e, dallo scorso 1 dicembre, il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono anche contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341.

Dal 27/1 al 3/3/24 “Nuotatori d’inverno” Mostra personale di Vittorio Marella al Palazzo Merulana

Dal 27 gennaio al 3 marzo 2024

PALAZZO MERULANA

Nuotatori d’inverno

Mostra personale di Vittorio Marella

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di presentare “Nuotatori d’Inverno”, personale di Vittorio Marella, a cura di Giovanna Zabotti.

Nuotatori d’inverno è la mostra di Vittorio Marella, ventisettenne artista veneziano, autentica promessa nel panorama artistico nazionale.

Il percorso rappresenta una sorta di migrazione silenziosa. Un viaggio che termina in posti in cui si cerca un contatto con la natura e in ultima analisi con la propria interiorità.

Maggiori informazioni

27/1/24 “The SoulDreamers: Soul Jazz & Funk Organ Trio!” al Gatsby Cafè

27 gennaio 2024 ore 20:30

GATSBY CAFE’

The SoulDreamers: Soul Jazz & Funk Organ Trio!

The SoulDreamers rivisitano alcuni classici del soul funk degli anni ’60/’70 e del R&B contemporaneo. Un viaggio che parte dalla Motown di Detroit, passando per la Stax ed approdando alla Daptone Records.
ll sound ruvido dell’organo Hammond e del sax, la chitarra che fraseggia su echi soul, la batteria che viaggia su groove funk, caratterizzano la timbrica di questa formazione.
Booker T & the MG’s, The Meters, The Funk Brothers, The Dap-Kings sono i riferimenti da cui partire per sviluppare un proprio linguaggio tra brani originali e rivisitazioni di alcune gemme della tradizione soul e funk. Move on up!
Stefano De Santis: Organo
Stefano Gambardella: Chitarra
Gaetano De Carli: Batteria

27/1/24 “Alla scoperta della Ciociaria” al Mercato Centrale

27 gennaio 2024 ore 12:00

MERCATO CENTRALE

Alla scoperta della Ciociaria

Ma siamo sicuri che conosci davvero bene la Ciociaria?
Un territorio unico che andremo a scoprire insieme nella giornata di sabato 27 gennaio, tra mercatini con produttori ciociari (nella Piazza del Mercato) e laboratori dedicati (presso lo Spazio Fare).
L’evento avrà inizio alle 12:00 e continuerà fino alle 20:30.
Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

27/1/24 “Serata MatchBoxe” al Palazzo del Freddo Gelateria Fassi

27 gennaio 2024 ore 18:30

GELATERIA FASSI – PALAZZO DEL FREDDO

Serata MatchBoxe

L’Indomita boxe e Fassi daranno vita ad un evento unico!
Verrà allestito un ring all’interno del palazzo del freddo e si potrà assistere dal vivo a diversi match. Insieme all’adrenalina non mancherà la golosità, degustando l’avvolgente zabaione, il gusto preferito del pugile campione del mondo Primo Carnera.
sabato 27 gennaio alle ore 18.30 in via principe Eugenio 65-67.
I posti sono limitati, prenota subito al ink fassicomunicazione@palazzodelfreddo.it
E tu sei pronto per una carica di adrenalina?🤩