Mercoledì 25 settembre alle 19:00 nello SpazioFare, ospiteremo la presentazione del nuovo numero di Limes, il 8/19, “Il fattore umano“.
In questo volume Limes prova a mettere a nudo i propri strumenti, la propria idea di geopolitica, partendo dall’assioma che sia il fattore umano l’elemento primo a cui bisogna rivolgere l’indagine.
La dinamica storica è in quanto tale dinamica umana dispiegata nello spazio e nel tempo. A esserne motore sono dunque gli uomini e le collettività in cui sono organizzati. Qualsiasi forma una comunità vesta, il suo impatto risulterà sempre decisivo nell’orientamento di scelte e ambizioni della prassi geopolitica. Non i singoli individui, i grandi uomini a cui si intestano solitamente epoche storiche, ma che di quelle comunità sono prodotto e rappresentante. Tra contese e progetti territoriali, il soggetto geopolitico aumenta il proprio peso specifico anche in base al gruppo che rappresenta, divenendo più potente quando le parti in esso sono legate a un fine comune.
Parteciperanno alla presentazione:
▪️ Lucio Caracciolo, direttore di Limes;
▪️ Dario Fabbri – consigliere scientifico di Limes;
▪️ Alessandro Aresu – consigliere scientifico di Limes;
▪️ Laura Canali, Cartografa di Limes.
