A scanso di equivoci plaudiamo all’iniziativa di Airbnb di pubblicare delle mappe di diversi luoghi di Roma elencando i punti di interesse culturale e le varie “eccellenze” nel campo della ristorazione, ma non possiamo evitare di menzionare alcune “dimenticanze eccellenti” che risultano dalla mappa del nostro Rione, guarda caso, tutte comprese non solo nel quadrante est ma addirittura in una sola strada, via Giolitti. Non vorremmo che tutto ciò fosse una conseguenza dello stato di questa zona che sicuramente avrebbe bisogno di una vasta opera di riqualificazione viste le condizioni di degrado e di assoluto abbandono in cui versa.
Per quanto riguarda i monumenti si sono dimenticati della chiesa di Santa Bibiana, opera del Bernini ed autentico gioiello del Barocco Romano (praticamente nascosta), e del cd. Tempio di Minerva Medica monumento oltre che importante per la storia dell’architettura tutt’altro che insignificante per le sue dimensioni visti i suoi 28 metri di diametro e gli oltre 30 di altezza (chiuso da oltre un secolo). Non solo, ma non si è fatta menzione nel campo della ristorazione del Mercato Centrale e, onestamente, ci sembra una svista troppo grossa per passare inosservata.
A chi ha creato questa mappa chiediamo di porre rimedio a queste dimenticanze eccellenti, alle autorità competenti di prestare più attenzione a questa zona da troppo tempo abbandonata a se stessa.
L’ha ribloggato su ilcantooscuro.
Le mappe sono state fatte dagli Host, con la collaborazione di Airbnb. L’idea è quella di suggerire ‘alcuni’ posti non di metterli tutti..altrimenti quanto deve essere grande questa mappa?!?