Questo è il post pubblicato su Facebook da CBC, la Società Cooperativa che si sta occupando del restauro della statua di Santa Bibiana in queste settimane esposta alla mostra su G.L. Bernini allestita presso la Galleria Borghese.
Le fotografie testimoniano l’ammirazione del pubblico verso questo capolavoro sconosciuto ai più. Ci auguriamo che lo stesso interesse dimostrato in questa occasione non smetta quando la statua ritornerà nella sua collocazione originale presso la chiesa omonima e che Santa Bibiana diventi un luogo non solo di culto per i parrocchiani ma anche meta di turisti e amanti dell’arte richiamati dalla statua, dall’architettura del Bernini e dagli affreschi di Pietro da Cortona.
Sempre che le autorità competenti per il territorio si ricordino che via Giolitti non è solo una via del Centro Storico di Roma ma un vero e proprio scrigno di tesori dell’arte e dell’archeologia e non merita di essere trattata come è ora, abbandonata al suo destino senza interventi da decenni e con emergenze (immobili pericolanti e sotto sequestro) che non possono essere ulteriormente tralasciate e dimenticate.
L’ha ribloggato su ilcantooscuro.