Termini, intervento antiabusivismo della Polizia Locale

 

Anche questa mattina gli agenti, appartenenti al Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (GSSU), hanno effettuato operazioni di contrasto all’abusivismo commerciale.

L’area dell’intervento è stata quella Piazza dei Cinquecento e la Stazione Termini, che è in ordine di importanza il secondo scalo ferroviario d’Europa, e vede il transito di circa 150 milioni di utenti ogni anno.

L’attività di contrasto odieran ha permesso di fermare ed identificare tre venditori abusivi di nazionalità cingalese, ai quali sono stati sequestrati 150 articoli tra cappelli, ombrelli parasole e collanine: a costoro è stato applicato l’ordine di allontanamento previsto dal recente Decreto Legge n. 48 del 18 aprile 2017,  recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza della città, che punisce chi in seguito a qualsiasi attività limita la fruizione di aree pubbliche: per questo motivo i tre extracomunitari non potranno avvicinarsi all’area della Stazione Termini per le prossime 48 ore.

A carico dei  soggetti,  rispettivamente di 20, 22 e 24 anni, di cui uno privo sia di documenti di identità che del permesso di soggiorno, sono stati elevati verbali redatti ai sensi del D.Lgs n 114/98 che dispone norme sulla disciplina del commercio, con l’applicazione di una sanzione pecuniaria di € 5164.00, oltre al sequestro della merce venduta abusivamente.

Sono attualmente in corso accertamenti sulla regolarità dell’ingresso e soggiorno sul territorio nazionale.

Roma, 16 maggio 2017

Esempio per l’Esquilino

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

Una delle battaglie che stanno più a cuore al sottoscritto è il recupero del Cinema Teatro Apollo a via Giolitti, di proprietà del Comune, con l’idea di dare vita a una factory, un polo culturale che riqualifichi quel quadrante del Rione Esquilino.

Un luogo che possa fungere da casa comune per le associazioni, per creare musica e arte, per recitare teatro e presentare libri; battaglia che sembra essere contro i mulini al vento, per le stranezze della burocrazia capitolina, le controversie giudiziarie che riguardano quello spazio, la cronica mancanza di fondi del Campidoglio, lo scetticismo di tanti e diciamolo, pure, l’opposizione paranoica dei cosiddette potentati artistici locali che vedono in qualsiasi iniziativa su cui non mettono il cappello, un attacco alla loro presunto potere.

Eppure, ogni qualvolta mi vien voglia di rassegnarmi, si accendono piccole luci nella notte, per alimentare la speranza e ricordare, come, credendoci, qualcosa si possa…

View original post 400 altre parole

16 maggio 2017 Presentazione del nuovo numero di Limes al Mercato Centrale Roma

Rivista italiana di geopolitica

​Non perdere la presentazione di “A chi serve l’Italia”, il nuovo numero di Limes. Il quarto volume della rivista italiana di geopolitica sarà incentrato sulla valenza strategica del nostro paese per gli attori  esterni (europei e non) e sulla capacità dell’Italia di spendere a proprio vantaggio il suo peso geopolitico. Ti aspettiamo da Mercato Centrale Roma in Ala Giolitti.