Il Foglio e la Gentrificazione dell’Esquilino

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

noi-di-esquilino

Il buon Davide del Popolo Riolo, scrittore e grande saggio, mi ha segnalato un articolo de Il Foglio, in cui si parla della gentrificazione, termine tra l’altro assai ambiguo, dell’Esquilino, tema tra l’altro affrontato diverse volte nel mio blog.

Articolo che mi ha colpito,  perché è un esempio di fallacia logica, che avrebbe fatto impazzire di gioia il buon Aristotele: forse il primo caso di sillogismo che, partendo da premesse sballate, arriva a conclusioni esatte.

I dati di partenza dell’articolo, infatti, sono in gran parte sballati: dalla demografia al prezzo delle case (nell’ Esquilino, secondo le ultime rilevazioni della borsa immobiliare varia a seconda della fascia, da 3400 a 4700 euro a metro quadro… Sospetto che abbia citato i dati di Monti, che coprono quella forchetta) rappresentano una mitologia simmetrica, ma altrettanto inesistente, dei cosiddetti “degradisti”.

Né la presunta distribuzione di negozi fighetti, che a…

View original post 203 altre parole

2-5 febbraio 2017 “Salvatore” al Teatro Brancaccino

Teatro Brancaccino
2 – 5 febbraio 2017
SALVATORE
favola triste per voce sola
di e con Silvio Laviano
trainer Sabrina Jorio
suono Federico Dal Pozzo
foto / progetto grafico Officina Fotografica
video Teresa Terranova
produzione in collaborazione con Festival Benevento Città Spettacolo 2012, Teatri in Città – Festival di Teatro Contemporaneo
http://www.goldenshowtrieste.com
regia  Tommaso Tuzzoli

1-12 febbraio 2017 “Sister Act” al Teatro Brancaccio

DAL 1 FEBBRAIO 2017
al TEATRO BRANCACCIO
Alessandro Longobardi per Viola Produzioni
in collaborazone con Compagnia della Rancia
presentano
SISTER ACT il musical
con  BELIA MARTIN nel ruolo di Deloris Van Cartier
e con la partecipazione di  PINO STRABIOLI nel ruolo di Monsignor O’Hara
SPECIAL GUEST  SUOR CRISTINA  nel ruolo di Suor Maria Roberta
JACQUELINE MARIA FERRY  nel ruolo della Madre Superioramusiche di ALAN MENKEN  liriche GLEN SLATER  testo CHERI STEINKELLNER  e BILL STEINKELLNER
dialoghi aggiunti DOUGLAS CARTER BEANE  basato su film TOUCHSTONE PICTURE “Sister Act”
regia di SAVERIO MARCONI

30/01/2017 “Lascia stare i santi” all’Apollo 11

ra_vero

con il sostegno disiae
presenta
in anteprima romana

lunedì 30 gennaio ore 21.00

c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma


LASCIA STARE I SANTI
un film di
Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna

 

att270117
Italia, 2016, 75′
intervento musicale di
AMBROGIO SPARAGNA
introduce la docente universitaria

STEFANIA PARIGI

che al termine della proiezione ne discute
con gli autori
GIANFRANCO PANNONE

e

AMBROGIO SPARAGNA

 

Un viaggio in Italia lungo un secolo nella devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali…, sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è.
Ancora oggi, specie nel Sud Italia, ma con “isole” anche al Nord, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la massima espressione nel canto, nella musica. E i suoni proposti in questo film da Ambrogio Sparagna ne sono una chiara testimonianza. Il prezioso repertorio dell’Archivio Luce, composto di documentari e cinegiornali d’epoca, asseconda questo viaggio nel mondo della religione popolare, che Gianfranco Pannone, con sguardo laico, rimescola in un percorso emozionale tra passato e presente. Le immagini religiose di oggi assumono un posto di rilievo in quest’epoca che non sembra più anelare al sacro, ma di cui nel profondo tanta gente sente ancora il bisogno, in Veneto come in Sicilia, nel Lazio come in Puglia. E le voci di alcuni intellettuali sono lì a ricordarcelo: da Silone a Pasolini, da Rocco Scotellaro a Mario Soldati, fino a Gramsci.

Regia: Gianfranco Pannone – Musica e consulenza musicale: Ambrogio Sparagna – Voci narranti: Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni – Fotografia: Tarek Ben Abdallah – Montaggio: Angelo Musciagna – Riprese: Angelo Musciagna, Giovanni Zoppeddu – Montaggio del suono: Marco Furlani – Fonico di ripresa: Fabio Santesarti – Ricerche d’archivio: Nathalie Giacobino, Cecilia Spano – Produzione esecutiva: Maura Cosenza – Produzione e Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà



Guarda il trailer e
l‘evento facebook

30/01/17 Per le “Conversazioni da Gatsby” “Le Ville dell’Esquilino”

15977860_1315869995145847_8974658850274342221_n

clock
Lunedì 30 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 19:30
pin

Gatsby Café

Piazza Vittorio Emanuele 106, 00185 Roma

“Le Ville dell’Esquilino”
Conversazione condotta e ideata dall’architetto Carmelo G. Severino. Verranno mostrate tavole e documenti storici.

Domenica 29 gennaio 2017 “Incontra il produttore” presso la sede “Slow Food Roma”

articolo-mercato-29-gennaio

30 gennaio 2017: Incontro con lo scrittore Antonio Manzini presso l’Aula Magna del DIAG

locandina-manzini
lunedì 30 gennaio alle ore 17.30
presso l’Aula magna del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale
via  Ariosto 25, Roma
incontreremo

lo scrittore Antonio Manzini sul suo ultimo libro
“Orfani bianchi”

Chiarelettere 2016

 

Vi aspettiamo numerose/i.
x Parolincontro
Ella Catalano

parolincontro/facebook

Rocco Schiavone, che di recente è stato anche protagonista di  una serie televisiva, è il commissario molto particolare creato da A. Manzini nei suoi numerosi libri.
In questo nuovo
romanzo,  l’autore mette in scena il mondo delle donne che vengono in Italia per migliorare la propria condizione accudendo  gli altri: le badanti. Il libro si ispira a un’esperienza vissuta in prima persona dall’autore.  “Volevo misurarmi con un personaggio femminile. Una donna unica con una vita difficile che per trovare un angolo di serenità è pronta a sacrifici immensi”, ha dichiarato l’autore.


28/01/17 “Caffè a Palazzo” presso la Gelateria Fassi

volantino-caffe-a-palazzo-bcamok

Il Palazzo del Freddo FASSI apre le porte per offrire un pomeriggio e una serata di degustazioni gratuite di Espresso, Gelateria, e Caffè filtro.

L’evento è destinato ai consumatori distratti, agli amatori del caffè e del gelato, ai barman e ai professionisti della somministrazione e a tutti coloro – grandi e piccini – che vogliono curiosare e saperne di più sul Caffè e sul Gelato.

Nelle sale della gelateria FASSI dalle ore 16,00 in poi tre sezioni tematiche programmate e non contemporanee che tratteranno e offriranno:

– ESPRESSO DI QUALITA’ diretto da Pietro Rastelli (AICAF Roma) tratterà la filiera del caffè, le differenze tra Arabica e Robusta, le miscele fino all’Espresso di qualità con prove pratiche di estrazione con la Macchina CIMBALI M100 HD.
Per La Cimbali sarà a disposizione Roberto Maucci e lo staff tecnico per approfondimenti su caratteristiche tecniche della macchina, innovazioni tecnologiche e performance di estrazione dell’espresso.
DEGUSTAZIONE LIBERA DI MISCELE E MONORIGINI DI CAFFE’.

– GELATO E SORBETTO D’AUTORE diretto da Andrea Fassi (AD FASSI) tratterà la preparazione del gelato artigianale nella tradizione Fassi, l’uso dei caffè Gourmet in gelateria, il Sanpietrino e la Sorbetteria con visita del laboratorio di produzione.
DEGUSTAZIONE DEL SANPIETRINO AL CAFFE’, GELATO BIANCO, SORBETTO AL CAFFE’.

– CAFFE’ FILTRO diretto da Matteo Di Lorenzo (AICAF Roma) tratterà la nuova tendenza di degustazione del caffè dando dimostrazione pratica sui principali sistemi di estrazione alternativa all’espresso: il caffè filtro. Un viaggio sensoriale alla scoperta degli aromi pregiati di caffè Gourmet monorigine, oltre alle nuove tendenze di estrazione con sostitutivi dell’acqua dal risultato sbalorditivo.
DEGUSTAZIONE LIBERA DI CAFFE’ FILTRO IN ABBINAMENTO ALLE SPECIALITA’ DI GELATERIA FASSI.

La Polizia Locale continua la lotta contro il degrado urbano

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Polizia di Roma Capitale continua il ripristino del decoro urbano, nel piano di controlli di alcune aree della città particolarmente interessate dai fenomeni di degrado.

Dopo l’operazione di sgombero in zona stazione Tiburtina di lunedì scorso, la Sezione PICS (Pronto Intervento Centro Storico) del Comando Generale, unitamente a personale del 1° gruppo Trevi, questa mattina ha effettuato interventi in molte zone della capitale.

È stato rimosso un insediamento abusivo nei pressi del Terminal Gianicolo e all’altezza del Parco di San Gregorio al Celio. Grazie anche all’intervento di personale AMA, è stata pulita e sanificata l’area a ridosso di un asilo.

L’operazione è proseguita in piazza Porta Maggiore e in p.zzale Labicano, al Parco della Resistenza e nei pressi dell’ ufficio postale di via Marmorata. Anche qui sono stati rimossi giacigli, rifiuti e siringhe, rendendo fruibili e libere le aree.

Il personale di Polizia Locale è inoltre intervenuto per cancellare alcune scritte offensive effettuate da vandali su una lapide commemorativa di Via degli Zingari; un ulteriore controllo verrà effettuato il 28 gennaio, prima dello svolgimento della fiaccolata che si terrà in occasione della Giornata della Memoria.

Roma, 26 gennaio 2017

26/01/17 “Festa” di Franco Piavoli all’Apollo11

ra_vero

con il sostegno disiae
in collaborazione conpointblank



presenta
in anteprima romana

giovedì 26 gennaio ore 21.30

c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma


FESTA
e i cortometraggi DOMENICA SERA ed EVASI

di
Franco Piavoli


introduce il critico cinematografico CECILIA ERMINI

che al termine della proiezione 
ne discute con il regista FRANCO PIAVOLI

insieme a


MATTEO BERARDINI
Direttore rivista pointblank.it
GIORGIO SEDONA
Caporedattore I Sotterranei
ARIANNA PAGLIARA
Redattrice I Sotterranei

att250117a
Festa (Italia, 2016, 40)

 

In un villaggio di campagna si celebra la festa di San Pietro. Il parroco raccomanda ai fedeli di confessarsi e liberarsi dall’avarizia, ma alla fine della messa invita tutti a far festa. Sul sagrato della chiesa sono i più anziani ad iniziare le danze, mentre in piazza giovani e vecchi mangiano e bevono in allegra compagnia. I giocolieri e gli artisti di strada incantano i passanti, mentre gli adolescenti volano sulle giostre luminose. Al tramonto scopriamo alcuni giovani che si baciano mentre i vecchi continuano a ballare al chiaro di luna. Nel corso della festa abbiamo notato anche figure malinconiche: un anziano sempre chiuso in casa o affacciato alla finestra. Un infermo in carrozzella. Un giovane si aggira pensieroso tra l’allegria giovanile mentre una donna solitaria guarda le coppie abbracciate. Nei paesi o nei quartieri ogni anno si rinnovano le feste tradizionali per celebrare il santo patrono. Rispecchiano il bisogno di fede, di convivialità e divertimento. Ma in alcuni fanno sentire più forte il disagio e la solitudine.

Regia: Franco Piavoli – Sceneggiatura: Franco Piavoli – Fotografia: Franco Piavoli – Montaggio: Mario Piavoli – Interpreti: Alex Carozzo, Angela Poddighe, Carlo Malacchini, Cecilia Ermini, Costanza Lunardi, Fiammetta Alighieri, Giancarlo Zanoni, Jacopo Castellani, Linda Gandini, Luigi Milani, Oliva Andreoli, Petra Veneziani, Piero Agosti, Primo Gaburri, Roberta Brunelli, Silvia Migliorati – Produzione: Zefiro Film

 

att250117b
Domenica sera (Italia, 1962, 12′)

Gli incontri dei giovani di campagna in una pista da ballo all’aperto: le ragazze che arrivano in bicicletta; i giovani che si pettinano con estrema cura; quelli più intraprendenti che subito invitano a ballare sotto gli occhi invidiosi dei più timidi. Alla fine alcuni tornano a casa cantando, felici per una promessa, altri approfittano del buio per fare l’amore.

 

att250117c

 

 

Evasi (Italia, 1964, 12′)

 

Una folla di tifosi durante una partita di calcio. Nessuno distoglie lo sguardo dal campo. Poi scoppia una rissa.<<L’obiettivo è solo sul volto dei tifosi. Volevo far vedere le reazioni di questi uomini che durante la settimana sono oppressi dal lavoro, alienati, e vanno allo stadio per sfogare le energie imprigionate liberando il loro istinto di aggressività>> (Piavoli).


Guarda
l‘evento facebook