Finalmente dopo quasi due mesi a via Bixio …

Riparazione fogna a via Bixio
Riparazione fogna a via Bixio

…sono arrivati i potenti mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione Capitolina per riparare la fogna che spargeva liquami per strada (vedi) e rendeva l’aria circostante quasi irrespirabile per la gran puzza che emanava. C’era bisogno di aspettare tutto questo tempo ?

Avvisi di Apollo 11

acausa

Cari soci e amici di Apollo 11,



ci scusiamo per non avervi ancora aggiornato in merito all’auspicata ripresa delle nostre attività, interrotte dai primi di dicembre scorso a causa del guasto all’impianto elettrico dell’Istituto Galilei, all’interno del quale sono situati i locali del Piccolo Apollo. Se non abbiamo potuto darvi nuove e incoraggianti notizie è perché anche noi ne siamo tuttora in attesa.

I tecnici preposti stanno progressivamente ristabilendo la fornitura elettrica dei vari locali siti all’interno della scuola e non ci sono tempi certi perché anche il Piccolo Apollo possa ripartire. Questa interruzione rappresenta l’ennesimo ostacolo allo svolgimento della nostra attività culturale che negli ultimi anni è stata resa possibile grazie all’apporto volontaristico dei soci e all’affettuosa collaborazione con altre realtà a noi affini. Siamo fiduciosi che le istituzioni preposte, come da rassicurazioni ricevute, sosterranno i nostri sforzi aiutandoci a superare il problema quanto prima.


In attesa di esser messi nelle condizioni di ripartire con la programmazione presso i nostri locali, l’attività dell’Associazione Culturale Apollo Undici continua al di fuori:

martedì 29 gennaio – ore 21.00

Circolo degli artisti di Roma
via Casilina Vecchia, 42

logo12

in concertocon la direzione musicale dei maestri
 Lorenzo Gentile
e Stefano Piccolo

nell’ambito della serata di presentazione del libro

obmit



www.facebook.com/events/154418534707243/?fref=ts


Sempre
martedì 29 gennaio dalle ore 16.30
Cineteca Nazionale – Cinema Trevi
Vicolo del Puttarello 25, Roma

inizio dell’omaggio al documentarista veneto Giuseppe Taffarel
scomparso il 9 aprile 2012, poco dopo aver festeggiato i novant’annitaff

Naturalmente l’incontro di mercoledì 30 gennaio previsto da noi al Piccolo Apollo è rinviato a data da destinarsi…

Per il programma completo andare al link http://documentaristi.it/news/1965.html

mercoledì 30 gennaio dalle ore 19.00
Casa del Cinema di Roma (Sala Deluxe)proiezione di Luciana Castellina, comunistacastel
di Daniele Segre
saranno presenti
Ettore ScolaLuciana CastellinaDaniele SegreIl DVD del film Luciana Castellina, comunista è in vendita sul sito www.danielesegre.it


 

Un esempio da seguire

Troppo spesso si parla, si parla ma poi si demanda ad altri l’onere di far qualcosa o di prendere qualche decisione. Questi cittadini hanno  dimostrato che con un pò di buona volontà invece di aspettare tempi biblici da parte delle istituzioni, laddove è possibile far qualcosa, si possono prendere delle iniziative e migliorare l’aspetto e il decoro della nostra città e del nostro rione. Questo fazzoletto di terra a via Giolitti davanti alla chiesa di S. Bibiana negli ultimi anni è stato violentato più di una volta prima dagli extracomunitari che ne avevano fatto una discarica a cielo aperto (vedi) poi dalla Terna che, con i suoi interminabili lavori per ACEA,  lo aveva praticamente distrutto. Ora grazie all’impegno di queste persone l’aspetto è decisamente migliorato e migliorerà ancor di più con l’arrivo della primavera e l’esplosine dei colori delle piante e dei fiori. Non ci resta che ringraziare chi ha avuto questa idea e sperare che altre persone ne seguano l’esempio.

Riprendono gli incontri di “Esquilino legge”

carissimi

Parolincontro

Riprende il progetto “Esquilino legge”, che questa volta ci porterà, tra febbraio e marzo, ad incontrare la scrittrice  Melania Mazzucco e il suo libro “Limbo”.

Come è avvenuto per gli altri incontri con l’autore, attiveremo i gruppi di lettura  del testo a partire da:

1) lunedì 28 gennaio/ore 16.30 al Centro diurno di villa Lais (via P. Albera)

2) lunedì 28 gennaio/ore 18-19.30 al polo Intermundia Scuola Di Donato (via Bixio 83)

3) giovedì 31 gennaio/ore 17.30 al Punto Einaudi Merulana (L.go Sant’Alfonso 3- angolo via Merulana)

Vi preghiamo vivamente di iscrivervi, con una mail, ad uno dei tre gruppi. Raccoglieremo le adesioni anche lunedì 21 alla Spes.

Vi salutiamo cordialmente

per Parolincontro

Ella Catalano

Seguiteci su

parolincontro/facebook

Giorno della Memoria 2013

giorno memoria2013

Due facce della stessa realtà

corriere20della20sera

Lo scorso 10 gennaio il “Corriere della sera” pubblicava un articolo di Paolo Brogi intitolato “Crisi e affari, i cinesi lasciano l’Italia serrande chiuse nella China Town di Roma” (vedi) . In sintesi si affermava con dati alla mano (suffragati anche dal “Financial Times”) che molti dei  cinesi arrivati  a Roma avevano deciso di tornare in patria temporaneamente o definitivamente chiudendo i loro esercizi a causa del perdurare della crisi  nel nostro paese e attratti dal boom economico che caratterizza la Cina di questi tempi.

larep

Il 20 gennaio su “La Repubblica” appariva un altro articolo  a firma Rory Cappelli intitolato “Un nuovo negozio cinese al giorno boom di centri massaggi e coiffeur” (vedi)

Apparentemente due articoli in antitesi ma tutto sommato sono due facce della stessa realtà.

Ha ragione il Corriere della Sera quando afferma che all’Esquilino ci sono diverse saracinesche abbassate, basta fare due passi per rendersene conto (lo abbiamo fatto notare anche in post precedenti) e non è solo la crisi la causa di queste chiusure ma anche l’incessante e meritoria opera delle Forze dell’Ordine che in questi ultimi tempi hanno smascherato delle verie e proprie centrali criminose dedite all’importazione e al commercio di merci contraffatte e pericolose con conseguente elevata evasione fiscale. Insomma l’equazione Esquilino=commercio e guadagno facile inizia finalmente a vacillare e molti di questi “imprenditori” hanno deciso di fare dietro front.

Dall’altra parte è anche vero che ci sono state diverse nuove aperture non solo di coiffeur e centri massaggi ma anche bar, lavanderie, enoteche e negozi per la prima infanzia anche se è più giusto parlare più che di aperture  vere e proprie di riconversioni di esercizi che vendevano vestiti di scarsa qualità . C’è dunque,un ritorno alla normalità (chiamamola così) commerciale, anche i cinesi si sono accorti che non era possibile continuare ad aprire nel medesimo luogo centinaia di attività che vendevano la stessa merce  ma c’era bisogno di differenziare l’offerta. Insomma ciò che non sono riuscite a gestire le nostre autorità negli anni passatii (un piano del commercio decente) lo sta facendo la crisi e  il mercato con le sue regole.

Lunedì 21 gennaio secondo incontro “Racconti che Passione”

munro2 jpeg

Ognuno sa come funziona una casa, come essa delimita lo spazio e crea collegamenti 

tra uno spazio chiuso e l’altro e fa vedere in modo nuovo quello che c’è fuori. 

Questo è il modo meno approssimativo che possiedo per spiegare come funziona 

una storia per me, e come vorrei che le mie storie funzionassero per gli altri. 

(Alice Munro)

 

  Lunedì 21/01/2013

Racconti, che passione!

Spes, via Liberiana 17 – ore 17/19 (sala piccola-I piano)

a cura di

PaRoliNcOnTrO

 

 

Leggeremo insieme “Silenzio”di  A. Munro.
Venite, come la volta precedente, numerosi.

 

 

Ella Catalano

 

 

seguiteci su facebookparolincontro/facebook

Sabato 19 gennaio corteo da Piazza Vittorio a Piazza SS. Apostoli

Da http://www.muoversiaroma.it

Deviazioni per 39 linee

Sabato, dalle 15 alle 20, manifestazione con corteo da piazza Vittorio Emanuele a Santi Apostoli indetta dai Movimenti per il diritto dell’Abitare. E’ prevista la partecipazione di circa 5 mila persone. Percorreranno via dello Statuto, via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, via Liberiana, piazza dell’Esquilino, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali e piazza Venezia. Possibili deviazioni  o rallentamenti per le linee C3, H 16, 30, 44, 46, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 80B, 81, 83, 85, 87, 117, 119, 160, 170, 175, 271, 360, 492, 571, 590, 628, 649, 714, 715, 716, 780, 781, 810, 916.

Domenica 20 gennaio tradizionale benedizione degli animali a S.Eusebio

SAMSUNG

Domenica 20 gennaio in occasione della festa di S. Antonio si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali domestici sul sagrato  di S. Eusebio al termine della S. Messa che sarà officiata alle 10,30 all’interno della chiesa. In concomitanza con l’evento si aprirà a Piazza Vittorio un mercatino di prodotti tipici regionali e un’ esposizione di auto d’epoca. Per maggiori informazioni e orari cliccare sulla foto per ingrandirla. Pubblichiamo anche un filmato dell’Istituto Luce relativo alla benedizione degli animali avvenuta nel medesimo luogo nel lontano 1935.

Riportiamo anche questo avviso di Roma Mobiltà :

  Domenica 20 gennaio, dalle 9 alle 13, in occasione della ricorrenza di San Antonio Abate, protettore degli animali, sarà celebrata una messa nella parrocchia di S. Eusebio all’Esquilino a cui seguirà la benedizione degli animali. E’ prevista la partecipazione di circa 400 persone e 150 animali. Per permettere lo svolgimento dell’evento (quindi il transito degli animali) in via Napoleone III sono possibili brevi stop o fermi a vista per il traffico veicolare. Possibili stop anche per le linee tram 5 e 14 e per le linee bus 105 e 105F.

15 e 19 gennaio “Piccoli Maestri” al Liceo Pilo Albertelli

calendmond

piccoli maestri

una scuola di lettura per ragazzi

Il 15 e il 19 gennaio siamo al Liceo Pilo Albertelli di Roma.

Martedì 15 Elisabetta Mastrocola propone una lettura del libro E venne chiamata due cuori di Marlo Morgan.

Sabato 19 Giuseppe Martella accompagna gli studenti alla scoperta delle Favole di Esopo.

Piccoli Maestri