2 dicembre : raccolta rifiuti ingombranti a Piazza Vittorio

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. Nel nostro rione la raccolta avviene a Piazza Vittorio angolo via Buonarroti dalle 8,00 alle 13,00. Ricordiamo che domenica 2 dicembre,dalle ore 8 alle 13, saranno presenti i mezzi dell’AMA a Piazza Vittorio.

Nei quartieri. E’ un nuovo servizio forse poco conosciuto e a tal proposito riportiamo periodi e luoghi nel nostro rione per avere un’ulteriore altra possibilià di gettare rifiuti ingombranti :

Punto mobile raccolta ingombranti Piazza di Porta Maggiore fronte civico 25

I e III Martedì del mese Dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Punto mobile raccolta ingombranti Piazza Vittorio Emanuele II fronte civico 119

I e III Martedì del mese Dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più

Che incivili !

Novità !

Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .

30 novembre “Aperitivo Musicale” con la nuova EYO al Piccolo Apollo

presenta venerdì 30 novembre – ore 19.00
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
 c/o ITIS Galilei – via Conte Verde, 51 – Roma
Aperitivo musicale
conL’
 
composta dagli allievi della Scuola di Musica Apollo 11  a cura di DRM Studio

Apollo 11 è lieta di invitarvi al primo incontro con la scuola di musica diretta dai Maestri Lorenzo Gentile e Stefano Piccolo della DRM Studio, tra i cui allievi prende vita la nuova Esquilino Young Orchestra che, composta prevalentemente da ragazzi minorenni, si è esibita la prima volta il 18 ottobre scorso  a Piazza Vittorio nell’ambito del Global Junior Challenge 2012.Nel corso della serata, accanto all’esibizione della EYO, accompagnata da ospiti a sorpresa, saranno presentate le modalità di iscrizione alla scuola per accogliere  nuovi allievi, grazie ad un percorso di formazione e introduzione alla musica d’insieme alimentato da numerose opportunità di esibirsi dal vivo.Il progetto EYO è stato ideato anche grazie all’esperienza maturata dall’Associazione Culturale Apollo 11 che ha creato, prodotto e valorizzato l’Orchestra di Piazza Vittorio.


Gli aspiranti musicisti potranno contare sulla ventennale esperienza didattica dei maestri Lorenzo Gentile e Stefano Piccolo della DRM Studio e incontreranno sul loro cammino artisti di prestigio che si daranno il cambio organizzando di volta in volta nuovi saggi e seminari sotto la propria direzione artistica.


Questa nuova fase del progetto è per il momento completamente autofinanziata in mancanza di contributi istituzionali o sponsor privati. Ma sono previste borse di studio per allievi meritevoli provenienti da contesti familiari disagiati.


Coordinamento sezione musica Apollo 11: Fabio Lauteri e Timisoara Pinto

Per info iscrizioni Scuola di Musica:
la Segreteria
(Tel.3473235129) è aperta presso il Piccolo Apollo
lunedì mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 20:00

Direzione: 3389761225 e 3334791643

per info Apollo 11:
segreteria@apolloundici.it – cell. 345-7330465

seguite Apollo 11 su:
https://www.facebook.com/profile.php?id=1769937919
ufficio stampa Fabio Lauteri / X-Beat – contatti: fabio@x-beat.it – 333-3423867


 

Giovedì 29 novembre “Per questi stretti morire” al Piccolo Apollo

presenta

giovedì 29 novembre – ore 20.30
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
 c/o ITIS Galilei – via Conte Verde, 51 – Roma

un film documentario di
Isabella Sandri e Giuseppe M.Gaudino


Italia 201093′

al termine della proiezione gli autori incontreranno il pubblico insieme a

Claudio Cerreti – docente di Geografia, Università Roma Tre
Andrea Satta
– musicista, Têtes de Bois


Selezione ufficiale concorso Orizzonti, Biennale di Venezia 2010 -PremioCittà di Imola Miglior film italiano –Film Festival di Trento 2011 Premio speciale della Giuria– Premio Libero Bizzari 2011

L’ostinazione, l’eccesso, i patimenti nella vita e nelle opere dell’esploratore cineasta e fotografo Alberto Maria De Agostini (1883-1960) arbitrariamente reinventate. Partito come missionario a 26 anni da un paesino del Piemonte, raggiunse nel 1910 la Patagonia e la Terra del Fuoco. Scalò montagne, scoprì fiordi ed esplorò ghiacciai dando loro i nomi. Di fronte allo struggimento e al dolore della scomparsa degli ultimi indios non seppe usare altre parole che quelle impressionate sulle sue lastre fotografiche o sui fotogrammi del suo bellissimo film Terre Magellaniche. Tutto questo però finisce in un immaginario e caotico magazzino della memoria, in mezzo a tristi residui accatastati della “civiltà dei bianchi”, dove due ragazzi frugano (assistenti del passato, topi instancabili, ingenui esaltati) alla ricerca di tracce dell’artista, in Italia quasi uno sconosciuto. Gli indios, fantasmi ancora presenti, faranno loro compagnia nel ricordare il loro assassinio e quello di una natura e di una terra derubate dai colonizzatori.

Nota degli autori:

Del De Agostini non è rimasto niente. Niente di personale. Non ci sono diari, taccuini, note, confessioni. Ci siamo spesso chiesti in questi tre anni di lavoro e indagini di cosa fosse fatto. L’unica risposta che abbiamo avuto è un’immagine, questa dell’Uomo-Mappa. Lui è il suo luogo, il luogo che ha amato, che più che emblema simbolo metafora, ne è il corpo. Quello che crediamo è che si sia accartocciato su se stesso, ricongiungendo le due estremità della mappa e trovando il suo paradiso semplicemente nel senso della sua opera.

Scritto
, diretto e montato da Isabella Sandri e Giuseppe M. GaudinoMusiche: Epsilon IndiProduzione: Gaundri srl Produttore: Giuseppe M.Gaudino con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Piemonte Doc Film Found
Biofilmografie degli autori

Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)


Per Info proiezione Apollo 11
tel: +39 34573300465 – g.delazzaris@apolloundici.it

seguiteci su Facebook Apollo Undici


 

Sabato 1 dicembre “Musei in Musica 2012” all’Esquilino

Ecco i luoghi e gli orari degli eventi di “Musei in Musica 2012” che si svolgeranno all’Esqulino e zone limitrofe :

CASA DELL’ARCHITETTURA
Piazza Manfredo Fanti, 47
Ore 20.00. 21.30 e 23.00
ATOM IN ROME,
LA GRANDE MUSICA DEI PINK FLOYD
Dirigono i Maestri Piero Gallo
e Dante Cianferra
a cura di Digital Village
in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C.
di Roma e Provincia

MUSEO NAZIONALE ROMANO DI PALAZZO MASSIMO– Largo di Villa Peretti, 1
SECONDO PIANO DI PALAZZO MASSIMO
Dalle 20.30 alle 24.30 Performances alternate di 30 min ognuna
INCANTI MEDITERRANEI – TESSERE DI MUSICA, DANZA E STORIA
CONCERTO D‘ARANJUEZ
Antonio Jasevoli chitarra classica, Paola Autore e Alessandro Certini danzatori
Ore 21.15, 22.45 e 24.15
AMBROGIO SPARAGNA ENSEMBLE “COME TE POSSO AMÀ”
prodotto da Coopculture

La brochure ufficiale di tutti gli eventi  qui

Martedì 27 novembre inaugurazione di Villa Altieri

Villa Altieri

Martedì 27 novembre, alle ore 10.00, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, in occasione della cerimonia di inaugurazione e riapertura di Villa Altieri (nell’immagine ritratta in una stampa del ‘700 ad opera del Vasi) dopo il restauro, accompagna il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della sua visita all’interno della struttura, nuovo Palazzo delle Culture e della Memoria Storica della Provincia di Roma.

All’appuntamento partecipa Sua Eminenza, Cardinale Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente della Casa di Dante di Roma.

In questo contesto verranno presentati i primi volumi della Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante Alighieri. Al pomeriggio (ore 15), gli studiosi Claudia Villa, Paolo Canettieri e Roberto Antonelli si confronteranno con i curatori della nuova edizione dantesca, realizzata dal Centro Pio Rajna (diretto da Enrico Malato) in collaborazione con la Casa di Dante di Roma in vista del settimo centenario della morte del poeta fiorentino.

L’evento si svolge a Roma, presso Villa Altieri, in Viale Manzoni, 47.

Potete trovare notizie storiche più dettagliate della Villa nella pagina “Notizie e Curiosità storiche” del nostro blog.

Dal 23 novembre al 21 dicembre “Sancta Sanctoroom” alla Casa dell’Architettura

22 novembre “Chiarmastramma” e “Riprendimi” al Piccolo Apollo


presenta
giovedì 22 novembre dalle ore 19.00
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o ITIS Galilei – via Conte Verde, 51 – RomaCHIARMASTRAMMA e RIPRENDIMI

un libro
e un filmdi Giovanna Brogna / Sonnino
in compagnia dell’autrice e di
Lucia SardoeMelissa Panarello
ore 19.00CHIARMASTRAMMA
di Giovanna Brogna/Sonnino

  
Giuseppe Maimone Editore, 2011

 

  

Una chiacchierata con Giovanna Brogna/Sonnino per parlare del suo libro CHIARMASTRAMMA
in compagnia dell’attrice Lucia sardo che ne leggerà alcuni brani.


Agata è una donna delle pulizie che non sa né leggere né scrivere.
Per una serie di coincidenze a cinquant’anni, inaspettatamente, decide di imparare a suonare Day Tripper, un pezzo dei Beatles, al pianoforte. Milutin è un affascinante maestro di piano che ha scelto di vivere in esilio al sud trovando conforto solo in Rachmaninoff e nelle canne. Gino è uno dei tanti boss della città convinto di poter fare quello che vuole sia professionalmente che in privato. E poi vicoli, strade e personaggi tra periferia e centro di una città, Catania, che convive da sempre con un vulcano in perenne attività.
Sono questi i protagonisti di una storia che si apre e si chiude
come un film. Una storia di iniziazione alla poesia, con una colonna sonora che va da Chopin ai Nirvana passando per Julio Iglesias.

 

a seguire, dopo il rinfresco
RIPRENDIMI
un film documentario di Giovanna Brogna/Sonnino

Italia 2006 – 35mm Agascope – 70′
Al termine della proiezione seguirà l’incontro con l’autrice e la scrittrice Melissa Panarello


Premio della giuria DOC 2006, TorinoFilmFestival – Premio regia femminile 2007 – “Ciak donna” Siracusa


Un rapsodico atto d’indagine in cui la telecamera passa di mano in mano, di faccia in faccia, di corpo in corpo per rivelare una Sicilia contemporanea e inamovibile. Tutto sotto la figura incombente di un’icona del rock maledetto, il cantante Perry Farrell. Un canovaccio improbabile, sensuale e squinternato, politicamente scorretto come la vita. «Un lavoro assemblato in libertà, che mi ha permesso di fare cose tecnicamente vietate (come spostare la telecamera accesa sul cavalletto), di sfruttare le opportunità che vengono fuori dalle difficoltà e di vedere con chiarezza quanto la “cultura occidentale” con la sua convinzione di avere un valore assoluto sia piuttosto da proteggere, come una specie a rischio di estinzione» (Giovanna Sonnino)
Una produzione MathelikaScritto e diretto da Giovanna/Sonnino – Interpretato e ripreso da Giovanna/Sonnino, Giovanni Cimino, Nuccia LongoMontaggio di Luca MottaColorist Antonio Lizzio

  

Giovanna Brogna/Sonnino, catanese, dopo essersi laureata in Storia dell’Arte all’Università di Firenze, ha lavorato per lungo tempo in Rai realizzando servizi e documentari. Regista, scrittrice e fotografa, ha vinto nel 2001 il Nastrro d’Argento con Rimedi contro l’amore docufiction realizzata per RAI3. Nel 2002 ha presentato Strike a Light, che ha vinto il premio per il miglior montaggio al Brooklyn Film Festival nel 2002. Del 2007 è Riprendimi (Perryfarrell), Premio della Giuria Torino Film Festival 2006. Chiarmastramma, edito dalla Maimone, è il suo esordio nella letteratura.

 
 

Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)


Info proiezione Apollo 11: g.delazzaris@apolloundici.it
Uff Stampa Apollo 11: g.ghigi@apolloundici.it – 345 7330465

seguiteci suFacebook: Apollo Undici



 

21 novembre “Il Debito del mare” al Piccolo Apollo

                           

       

in collaborazione con


presentano

mercoledì 21 novembre – ore 20.30

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
 c/o ITIS Galilei – via Conte Verde, 51 – Roma



Il primo e unico premio di produzione in Italia dedicato al cinema migrante

Dagmawi Yimer, Enrica Serrani, Adil Tanani, Laura Traversi, Sandro Triulzi, presentano il premio creato nel 2008 da Officina Cinema Sud-Est, Cineteca di Bologna e Associazione Amici di Giana. Da quest’anno il premio è promosso in collaborazione con l’Archivio delle memorie migranti e si arricchisce di una nuova sezione: oltre a un contributo di 15 mila euro per la realizzazione di un progetto filmico  presentato da un regista migrante residente in Italia da almeno un anno, il Premio Mutti-AMM 2013prevede un riconoscimento di 5 mila euro per il miglior film (documentario, cortometraggio) realizzato da un regista under 30 sul tema dell’immigrazione in Italia. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2013.La serata sarà animata da Andrea Satta e Igiaba Scego, che leggeranno alcuni brani tratti dai loro libri accompagnati al piano, e dalla proiezione in anteprima del cortometraggio realizzato grazie al Premio Mutti 2010

IL DEBITO DEL MARE


diAdil Tanani

Redouane è clandestino in Italia da poche settimane. Aveva un fratello, perso durante la traversata in mare e ora si trova a Torino, nel quartiere di porta Palazzo, luogo dove si ritrovano diverse comunità straniere. Redouane cerca la solidarietà nel quartiere, mostrando a tutti la foto del fratello perduto e un versetto del corano: il ragazzo ha infatti bisogno di aiuto per cercarne la salma e rendere omaggio al fratello che aveva venduto tutto per permettergli di realizzare il sogno di trasferirsi in Italia.
Adil Tanani è nato in Marocco nel 1981. È in Italia dal 1993. Oggi vive a Torino, città nella quale ha studiato. Tra le esperienze sul set ricordiamo La straniera di Marco Turco e Il Divo di Paolo Sorrentino. Ha già al suo attivo alcuni cortometraggi. Collabora con la televisione marocchina.

Ingresso riservato ai soci

(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

Per informazioni:
Enrica Serrani: 051 2194827 – enrica.serrani@comune.bologna.it
Giulia Falzea: +39.3926720212 – amm.segreteria@gmail.com

seguiteci suFacebook: Apollo Undici


 

Anche i lecci piangono

La scorsa estate è stato tagliato un leccio a via Guglielmo Pepe davanti al teatro Jovinelli, ma in questi giorni anche il gemello superstite non ha retto alle intemperie e un ramo di notevoli dimensioni si è spezzato ed è caduto per terra. La cosa non va sottovalutata perchè fino a qualche giorno prima proprio in quel punto c’erano dei tavolini utilizzati di giorno dai clienti del bar e la sera dagli spettatori del teatro impegnati in una kermesse con gli stessi attori. La sicurezza prima di tutto : non è possibile che in una giornata di tempo avverso si cammini per strada con l’incubo di qualche ramo che si spezza o qualche vaso che cada dai balconi ma anche il decoro urbano non va sottovalutato. se continuiamo a non curare il patrimonio arboreo cittadino verranno tagliati altri alberi specie a viale Manzoni e  a via di Porta Maggiore dove già negli anni passati ne sono stati eliminati diversi e mai più ripiantati.

17 novembre :”Early photographs of Siam: Lambert, Lenz and Schumann” Roma, Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’

 Sabato 17 novembre ore 17.00

Early photographs of Siam:

Lambert, Lenz and Schumann

 Conferenza in inglese di

 JoachimK.Bautze

Ph.D. – Independent Researcher