EsquilinDo 2012 : la locandina

Cliccare due volte sull’immagine per ingrandirla al massimo

Segnalazione lavori in corso

Possibili difficoltà per il traffico veicolare nel tratto di Viale Manzoni compreso tra via Principe Umberto e via Principe Eugenio per il restringimento della carreggiata dovuto a lavori di posa cavi non segnalati da “Luce Verde”.

Nuova pubblicità : ce n’era bisogno ?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avvistate nel nostro rione nuove installazioni pubblicitarie (a viale Manzoni e a via di Porta Maggiore per l’esattezza). Quelle grandi, nelle foto, con la scritta posteriore “Spazio non utilizzabile” sono regolari e non abusive  con tanto di targhetta del Comune che ne attesta i riferimenti e l’esatta ubicazione. Il guaio è che si  assommano a quelle vecchie non sostituendole, rendendo così le nostre strade una sorta di un continuo spot pubblicitario. Un discorso a parte per quella più piccola a via di Porta Maggiore : non è del Comune e visto dove è stata posizionata qualche dubbio sulla sua regolarità viene spontaneo. Perchè è stata collocata nello spazio occupato una volta da un albero  tagliato negli anni scorsi.  Tutti gli appelli per ripiantare qualcosa in quella sede sono rimasti inascoltati adducendo la mancanza di fondi, ma un albero costa troppo e un impianto pubblicitario (si spera non abusivo) no ?

Nuovo indirizzo

E’ un semplice annuncio che ci siamo dimenticati di fare nei giorni scorsi. Il blog è ora raggiungibile anche con un nuovo indirizzo molto facile  da ricordare :

http://blog-esquilino.com

E’ sufficiente scrivere sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser “blog-esquilino.com” senza www. e, ovviamente, senza virgolette per accedere al nostro blog.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi aspettiamo ancora più numerosi !

P.S. : Ovviamente anche il vecchio indirizzo https://esquilino.wordpress.com  continua ad essere valido.

Premio Solinas 2012

               


PREMIO SOLINAS – DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2012 – in collaborazione con APOLLO 11
LA SCADENZA È RINVIATA AL 10 OTTOBRE 2012
 
 

C’è tempo fino al 10 ottobre per partecipare al Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con  Apollo 11.
Il Concorso promuove e sostiene il documentario di creazione cinematografico nella  fase della scrittura e della progettazione. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

La selezione dei progetti inviati a concorrere  sarà strutturata in due fasi.

Prima fase: effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si basa sulla scrittura come primo strumento per valutarne la qualità. La Giuria selezionerà  una rosa di progetti che parteciperanno alla seconda fase.Seconda fase: si basa su colloqui della Giuria con gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una  diretta conoscenza  dell’autore e del progetto. Gli Autori presenteranno il progetto alla Giuria tramite un pitching. Sarà possibile, in questa fase, mostrare 5 minuti di materiale di supporto video. I progetti saranno discussi attraverso domande e risposte. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di  finalisti meritevoli di segnalazione e tra questi saranno assegnati il premio di 8000 euro e la menzione speciale di 2000 euro ai due progetti di documentario per il cinema giudicati migliori.La dotazione dei premi comprende un Premio per il Miglior Documentario per il Cinema  di 8000 euro e una Menzione Speciale di 2000 euro.

La scadenza per l’invio è il 10 ottobre 2012, la quota di partecipazione è di 80 euro.

 

Il Bando è disponibile sul sito www.premiosolinas.org
Per informazioni: concorso@premiosolinas.it

PREMIO SOLINAS – DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2012-  in collaborazione con APOLLO 11
Comitato Scientifico:
Annamaria Granatello, Agostino Ferrente, Cristina Piccino, Dario Zonta, Francesca Comencini Alessandro Rossetto, Fabrizio Grosoli, Mario Sesti, Maurizio Di Rienzo, Giovanni Piperno, Luca Mosso, Gianfranco Pannone, Gian Filippo Pedote, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo, Enrica Colusso, Giovanni Spagnoletti, Roberto Nanni, Laura Buffoni, Marco Bertozzi

 
 

 

con l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
promosso da

 

 

 

PREMIO SOLINAS
Viale Marco Polo, 96 | 00154 Roma
tel. 06 6382219

Esiti contrastanti

Lo scorso   mese  nel post “Degrado d’agosto” tra le altre cose pubblicammo una foto di un pseudo teatrino costruito accanto al Ninfeo degli Horti Liciniani mettendo in evidenza la mancanza di sorveglianza del monumento oggetto in questo momento di un restauro conservativo. Da qualche giorno è comparsa questa nuova recinzione non bellissima ma certamente più sicura del nulla che c’era prima.

Ma per un fatto positivo ci  sono altri esempi di degrado che nonostante tante segnalazioni rimangono tali da tempo immemore come  la cabina telefonica a viale Manzoni all’altezza dell’incrocio con via di Porta Maggiore.. E’ ormai inutilizzabile (vedi foto) e spesso ricettacolo di cartoni, rifiuti vari, vestiti lerci, resti di cibo e bevande.

Non si capisce perchè non venga rimossa e bonificata l’area su cui insiste. Per quanto tempo ancora dovremo vedere questo monumento al degrado con tanto di adesivi pubblicitari e scarabocchi?

EsquilinDo 2012 : cercasi idee

EsquilinDo – VI^ Edizione

“Attacchi d’Arte”

28 – 29 – 30  settembre 2012

Rione Esquilino

Cari amici,

anche quest’anno il Progetto Mediazione Sociale-Esquilino intende organizzare insieme a tutti voi “EsquilinDo” da inserire sempre all’interno della manifestazione nazionale Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente dal 28 al 30 settembre 2012. “EsquilinDo” giunto alla sua sesta edizione, nasce per costruire – insieme agli abitanti e alle realtà del Rione – un’idea comune di “città linda”, bella e pulita, dove estetica e pulizia rappresentano una volontà di attenzione all’ambiente urbano, ma anche alle relazioni con l’altro.

Nella giornata di sabato 29 settembre ci piacerebbe “tingere” l’Esquilino di colori e arti diverse per cui per questa edizione proponiamo “Attacchi d’Arte”: un modo per “riappropriarsi degli spazi urbani”, anche di quelli più degradati, per segnalarli, ma anche per guardarli da un altro punto di vista e pensare di viverli in maniera diversa. Nastri colorati, riciclati, reinventati e, ancora, disegni dei bambini, opere d’arte, musica abbelliranno Piazza Pepe e, in collaborazione con l’Ama, si ripulirà l’area recintata dell’Acquedotto.

Gesti simbolici che vogliono “fare la differenza” e lanciare ancora una volta un messaggio concreto: abbiamo bisogno di una città vitale, una città dove le strade siano usate di giorno e di notte, dove l’ambiente urbano ispiri fiducia, una città costituita da quartieri apprezzati dai loro abitanti che li riconoscano come il “proprio territorio” e siano pronti a “curarli”. Con “Attacchi d’Arte” quest’anno si intende dare una scossa di colore energia e vitalità nel silenzio di una crisi culturale, sociale ed economica dilagante.

Questa è una prima idea di programma che ci auguriamo di arricchire o modificare con i vostri contributi e le vostre proposte. Potete aderire alla sesta edizione di “EsquilinDo– Attacchi d’Arte” partecipando all’iniziativa del sabato come singoli cittadini, associazione, comitati: attaccando il vostro nastro, portando esperienze di recupero e riqualificazione degli spazi urbani.

Oppure potete proporre una vostra iniziativa specifica – sui temi della pulizia, della cura e del decoro in un luogo scelto da voi anche negli altri due giorni previsti dalla manifestazione nazionale. Tutte le iniziative potranno, così, essere inserite in un unico programma.

Per aderire all’iniziativa o per proporre la vostra idea, come molti di voi hanno fatto nelle passate edizioni, chiamateci, scriveteci, venite a trovarci presso il Nuovo Mercato Esquilino Via Principe Amedeo – “Banco della Mediazione” – ingresso 10 di fronte al box 61 e 31. Il “Banco” è aperto al pubblico il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Intendiamo valorizzare tutte le idee che arriveranno e per questo vi invitiamo a partecipare ad una riunione (creativa/organizzativa, ecc) mercoledì 12 settembre 2012 alle ore 18.00 pressoil Polo Intermundia dell’Associazione Genitori Di Donato in via Bixio 83.

Vi attendiamo!

Per Info:

Telefono 06.89689965, Fax 06.89689966, Mobile 389.1116214

info@mediazionesociale.org  –  www.mediazionesociale.org

Profilo Facebook “Progetto Mediazione Sociale”.