Terna a via Bixio angolo via Giolitti : fine lavori ? Quasi…

Obbedì Ulisse e s’allegrò nell’alma.
Ma eterno poi tra le due parti accordo
La figlia strinse dell’Egìoco Giove

Che a Mentore nel corpo e nella voce
Rassomigliava, la gran dea d’Atene

 

Così termina l’Odissea (XXIV Libro), e così, finalmente, nei giorni scorsi hanno riempito e ricoperto la buca (voragine !) che da un anno e quattro mesi era aperta all’angolo tra via Bixio e via Giolitti.

Il buco non c'è più

Ed anche a via Principe Eugenio angolo via Bixio è stato rimosso il restringimento ed ora per chi viene da via di Porta Maggiore non è più necessario spostarsi sulla corsia preferenziale per proseguire verso Piazza Vittorio

Non più restringimento

ma la nostra odissea ancora non sembra terminata perchè a via Bixio tra via Principe Eugenio e via Conte Verde a tutt’oggi si lavora  (speriamo per poco),

Lavori ancora in corso

sono presenti acora degli spazi recintati (vedi prima foto, cliccare per ingrandirla) e il manto stradale di tutte queste vie deve essere ripristinato completamente altrimenti con tutti questi rappezzi con le prime piogge è facile prevedere l’insorgenza di buche e avvallamenti.

Vedremo quanto tempo ci vorrà per portare a terminw questi ultimi adempimenti.

I ringraziamenti di EsquilinDo

EsquilinDo

(V° Edizione)

“Torniamo in Piazza”

   

Per la V edizione di EsquilinDo (che aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente), il Progetto Mediazione Sociale, in collaborazione con tutta la rete territoriale dell’Esquilino, ha promosso due giornate di pulizia e animazione a Piazza Dante e a Piazza Pepe, luoghi dove si concentrano diverse forme di disagio sociale ed emarginazione, che probabilmente richiedono maggiori interventi più integrati ed appropriati.

EsquilinDo ha visto partecipare attivamente scuole, associazioni, cittadini e commercianti, tutti sono “tornati in piazza” per vivere il Rione in modi diversi, con l’obiettivo comune di rendere la propria città più “linda” nel senso di bella, pulita, sicura, vivibile, godibile.

Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno aderito e partecipato: all’AMA e alle Forze dell’Ordine che si sono coordinate con la loro discreta ma costante presenza; alle scuole per la sensibilità dimostrata e all’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi; a tutti i cittadini che si sono armati di buona volontà e ramazza; ai commercianti che hanno accolto con festosità l’iniziativa; alle associazioni che hanno contribuito a deliziare le piazze con le loro attività, come il tai chi a cura dell’insegnate Stefania Zaganelli, la danza indiana del Progetto Tutti in Piazza,  la musica della Scuola di Musica dell’Esquilino, la break dance del centro aggregativo Matemù, l’interessante visita guidata tra i locali commerciali di via Principe Umberto dell’antropologo Silvio Marconi; e al prezioso sostegno tecnico ed organizzativo dell’Associazione Genitori Di Donato, di Cittadinanza Attiva e della Comunità Filippina.

Inoltre, anche grazie al sollecito di questa iniziativa un intervento straordinario dell’Ama ha raccolto a piazza Dante e a piazza Pepe, circa  4 tonnellate di rifiuti, anche ingombranti.

Ci auguriamo che iniziative come queste siano di stimolo per una maggiore continuità e sinergia tra i servizi ed i cittadini, per produrre i cambiamenti concreti e visibili, tanto desiderati da tutti.

EsquilinDo è un evento, ma è anche un modo di pensare e di partecipare, una “parola chiave” da cui farsi accompagnare per immaginare insieme azioni che possano renderci protagonisti dei cambiamenti desiderati per il nostro Rione, per la nostra città.

E in questo senso che immaginiamo la continuità e vi invitiamo perciò a proporci e segnalarci  attività ed idee EsquilinDe, come l’abbellimento di un androne, di un terrazzo, la pulizia di strade o condomini, spunti per campagne di comunicazione efficaci, insomma esempi di buone pratiche. L’idea di uno può diventare utile a risvegliare tutta la collettività e migliorare la qualità della vita di questo Rione.

__________________________________
Progetto Mediazione Sociale Esquilino
c/o
ingresso 10
Banco della Mediazione
Nuovo Mercato Esquilino
via Principe Amedeo
00185, Roma
info@mediazionesociale.org
www.mediazionesociale.org
Profilo Facebook “Progetto Mediazione Sociale”
tel:  06-89689965
cel: 3891116214
fax: 06-89689966

Effetti della crisi ?

Lo scorso mese di agosto il Comune di Roma ha varato una nuova campagna  di contrasto contro le affissioni abusive (vedi). All’inizio si credeva che fosse l’ennesima sortita ad effetto  dagli scarsi risultati tangibili, ed invece, complice la crisi globale e i tagli indiscriminati alle amministrazioni locali della finanziaria per racimolare qualche entrata extra si è passati subito ai fatti e anche nel nostro bistrattatissimo rione si è iniziato a vedere qualcosa.

Durante l’estate la Telecom, finalmente, aveva cominciato a sostituire alcuni armadi in plastica delle centraline telefoniche , ormai completamente aperti se non addirittura rotti, con altri in metallo senz’altro più sicuri, resistenti e validi esteticamente. Purtroppo i soliti “noti” avevano in pochi giorni iniziato ad imbrattarli e ad applicare adesivi abusivi.

Così si presentava quello all’inizio di viale Manzoni i primi giorni di settembre

Armadio Telecom a viale Manzoni prima

E così si presenta adesso dopo che l’assessore Visconti ha ribadito l’entità delle multe per chi imbratta Roma con affissioni abusive

Armadio Telecom a viale Manzoni dopo

 Parafrasando un celebre detto del grande Nino Mafredi  “Fusse che non fusse la vorta bbona” ….

Ma guarda un pò ….

Potenza di Esquilindo e un pò anche del nostro blog !

Il 14 mattina, di buon ora, una sorpresa a Piazza Pepe, una task force formata da operatori dell’AMA, del Servizio Giardini, del I Municipio e del PICS era al lavoro nella piazza e nel giardino adiacente per un’opera di bonifica ambientale.

Task Force a Piazza Pepe

 Guarda caso proprio alla vigilia dell’ iniziativa “Esquilindo” che avrebbe messo a nudo lo stato di degrado e abbandono che regnava in quel luogo da un anno circa, da quando cioè, durante i giorni del  Ferragosto 2010, alcuni detenuti di Rebibbia avevano ripulito l’area.

Nel pomeriggio. puntuale, una nota dell’assessore Marco Visconti (leggi da Omniroma, agenzia di stampa) che tra l’altro afferma ” La riqualificazione di queste aree rappresenta una conquista per i residenti, ai quali restituiamo una porzione significativa del loro territorio libera da rifiuti e in perfetto stato manutentivo”

Vorremo ricordare però che la pulizia e il decoro di una piazza e di un giardino pubblico dovrebbero essere garantiti ogni giorno e non solo in occasioni particolari, oltretutto siamo al centro di Roma e uno spettacolo del genere è assai poco edificante sia per i residenti, sia per gli spettatori del teatro Ambra Jovinelli, sia per gli ospiti dell’Hotel Radisson che è lì a pochi passi .

Per finire una piccola nota di merito per il blog. La nostra segnalazione di un’apertura tra i recinti del giardino incriminato e l’edificio dell’Acea che permetteva a chiunque, senza alcuno sforzo, di entrare ed uscire indisturbato, è stata presa in considerazione ed ora, anche se in maniera un pò raffazzonata, è stata chiusa.

L'apertura è stata chiusa

Meglio tardi che mai, ma a queste cose ci si dovrebbe pensare prima….

Esquilindo 2011 – La Locandina, il programma e le adesioni

EsquilinDo

(V° Edizione)

“Torniamo in Piazza”

 

Piazza Dante – 16 settembre 2011 ore 9.30 – 18.00

Piazza Pepe – 17 Settembre 2011 ore 15.00 – 19.00

 “Torniamo in Piazza” per riscoprire il piacere di vivere il Rione Esquilino, attraverso nuovi e vecchi modi di stare insieme, per strada e nelle piazze.

 

Appuntamento il 16 settembre a Piazza Dante ed il 17 settembre a Piazza Pepe per  pulire insieme le strade, abbellire gli spazi comuni, imparare a giocare riciclando, ascoltare buona musica e meravigliarsi davanti alle performance realizzate dai cittadini e dalle associazioni aderenti.

Arrivato alla sua quinta edizione, EsquilinDo è nato per costruire insieme a tutti gli abitanti e le realtà del Rione Esquilino un idea comune di “città linda”, intesa come bella e pulita, dove l’estetica e la pulizia rappresentano sia una volontà di attenzione all’ambiente urbano che alle relazioni con l’altro.

Vi aspettiamo numerosi e carichi di buona volontà per stare insieme e pulire il Rione!

 

EsquilinDo è un evento del Progetto Mediazione Sociale Esquilino, gestito dalla coop sociale Parsec in collaborazione con la coop sociale Eureka Primo Onlus; dal 2006 ad oggi aderisce alla campagna Puliamo il Mondo promossa da Legambiente.

EsquilinDo è patrocinato dal Municipio Roma Centro Storico.

 

Si allega programma e locandina

ADERENTI

ANTHROPOLIS, ASSOCIAZIONE LINGUA E CULTURA CINESE ZHONG HUA, ASSOCIAZIONE DHUMCATUU, ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA DI DONATO, ASSOCIAZIONE IL COLLE INCANTATO, ASSOCIAZIONE PIAZZA VITTORIO, ASSOCIAZIONE POLIADE, CEMEA DEL LAZIO, CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE MATEMU’, CENTRO PER LA FAMIGLIA – COOPERATIVA COTRAD, CENTRO SOCIALE ANZIANI ESQUILINO, CIES, CITTADINANZA ATTIVA, CIVICO ZERO, COMITATO VIA BALILLA E VIE STORICHE DELL’ESQUILINO, CONSORZIO CO.RI.ME, COOP. MEDITERRANEO MOSAICO DI CULTURE, COOPERATIVA FORMULA SOCIALE, DGPI BRONZE WING INTERNATIONAL, DGPI SOLID BROTHERS, ESQUILINOTIZIE, FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA COMUNITA’ CINESE DI ROMA, FOCUS CASA DEI DIRITTI SOCIALI, GRUPPO PAROLINCONTRO, ISTITUTO COMPRENSIVO “D. MANIN”, ITALIA BANGLADESH VILLAGGIO ESQUILINO ONLUS, MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO, PIAZZA VITTORIO CRICKET CLUB, POLO INTERMUNDIA-MUNICIPIO ROMA CENTRO STORICO, PROGETTO TUTTI IN PIAZZA, RETE SCUOLEMIGRANTI, SCUOLA DI MUSICA ALL’ESQUILINO, SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE “DI DONATO” E “BACCARINI”, SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS CIVICO ZERO, SILVIO MARCONI – ANTROPOLOGO, STEFANIA ZAGANELLI – INSEGNANTE TAI CHI.

 

__________________________________
Progetto Mediazione Sociale Esquilino
c/o
ingresso 10
Banco della Mediazione
Nuovo Mercato Esquilino
via Principe Amedeo
00185, Roma
info@mediazionesociale.org
www.mediazionesociale.org
Profilo Facebook “Progetto Mediazione Sociale”
tel:  06-89689965
cel: 3891116214
fax: 06-89689966

Il “Giardino” a Piazza Pepe

Il 17 settembre nell’ambito della lodevole iniziativa “Esquilindo” oltre alla visita e alle attività varie all’interno del nuovo mercato Esquilino ci sarà la pulizia della piazza e del giardino antistante al teatro Ambra Jovinelli . Finalmente questo fazzoletto di terra riacquisterà un aspetto consono a quello che dovrebbe essere un giardino al centro di Roma. Purtroppo già lo scorso anno (vedi il post) quando venne ripulito da alcuni detenuti del carcere di Rebibbia manifestammo delle perplessità su chi, in seguito, avrebbe mantenuto quel minimo di decoro che dovrebbe avere un giardino nel centro della capitale d’Italia. E fummo facili profeti perchè la situazione attuale è questa.

"Giardino a Piazza Pepe"

E vi assicuriamo che la fotografia non rende giustizia dello  stato di abbandono e di degrado di questo luogo.

Ad aprile, il I municipio, nell’ambito di una conferenza stampa (vedi) annunciò il progetto di realizzare in quest’area un “Orto degli odori” con angoli per la svago e il relax di adulti e bambini. Ottima idea anche per favorire la socializzazione. E stiamo aspettando l’inizio dei lavori. Però attenzione, sia chiaro fin da subito, se non si vogliono buttare al vento risorse economiche importanti occorre pianificare il giardino con seri criteri di protezione, sorveglianza e pulizia sistematica

Recinzione dell'attuale giardino

 Una recinzione fasulla ( chiunque può entrare facilmente nel giardino grazie all’apertura tra i due recinti), la mancanza di sorveglianza e la mancanza di manutenzione e pulizia ha prodotto la disastrosa situazione attuale. Cerchiamo di tenerlo presente…

Bando Leonardo – scadenza 20 settembre 2011

 

Bando per l’assegnazione di n. 20 borse di tirocinio prioritariamente

destinate a giovani di seconda generazione ovvero giovani nati e/o

ricongiunti in Italia con almeno un genitore di origine immigrata della

durata compresa fra 9 e 10 settimane.

Convenzione n. LLP- LdV – PLM – 10 – IT  0152

Titolo: ISGTLP

Integration of second generation migrants into the European

Labor Market through the Leonardo Programme.

Scadenza: 20 settembre 2011


Art. 1
Informazioni Generali
Il Circolo Culturale Africa bandisce una selezione per l’assegnazione di  20 borse di mobilità
riservate ai giovani di seconda generazione ovvero nati e/o ricongiunti in Italia con almeno un
genitore di origine immigrata per lo svolgimento di tirocini formativo-professionali in Paesi
della Comunita’ Europea.
Per la realizzazione dei tirocini e’ prevista l’erogazione di borse finanziate dal
Programma Comunitario LLP
Programma Settoriale da Vinci
Azione PLM
People in the Labour Market.
Il tirocinio formativo è considerato come un periodo di formazione professionale e/o
esperienza di lavoro intrapresa da un beneficiario presso un’organizzazione partner in un altro
paese partecipante. I singoli beneficiari ricevono un contributo nel quadro di un progetto di
mobilità gestito da un organismo coordinatore.
I beneficiari non possono richiedere direttamente un contributo alle Agenzie Nazionali.
I collocamenti, realizzati nell’ambito del Programma LEONARDO, devono soddisfare un importante obiettivo
ovvero contribuire alla crescita formativa del tirocinante, in modo tale da fare un’esperienza di lavoro
all’estero che lo qualifichi per il suo successivo ingresso nel mercato del lavoro.
Art. 2 –
Obiettivi dell’Intervento Formativo
Gli obiettivi prioritari del progetto “ISGTLP” in piena armonia col dettato europeo e con gli
obiettivi generali del Programma Leonardo da Vinci sono:
sostenere i partecipanti nello svolgimento di attività volte all’acquisizione e all’utilizzo di
conoscenze, competenze e quali?che per facilitarne lo sviluppo personale, l’occupabilità e la
partecipazione al mercato del lavoro europeo;
– incentivare e favorire la formazione e le esperienze di scambio socio-culturale e lavorativo
nell’ambito dell’Uni
one Europea;
– arricchire il curriculum vitae e le competenze pratiche e le capacità comunicativo-linguistiche
dei beneficiari;
-incrementare il grado di professionalità ed occupabilità dei giovani con un’esperienza
professionale transnazionale a corredo della formazione teorica impartita in un contesto
scolastico;

Tali ?nalità saranno perseguite mediante la realizzazione di tirocini della durata di 9/10 settimane in
imprese ed enti con sede nei Paesi indicati all’art.8.
Art. 3
Modalita’ di Gestione dei Tirocini
Le modalità di gestione del tirocinio sono disciplinate mediante un’apposita convenzione
sottoscritta dal Circolo Culturale Africa e dal beneficiario della borsa individuato in seguito alla
selezione.
Il beneficiario finale della borsa di tirocinio dovrà interfacciarsi direttamente ed esclusivamente
con il Circolo Culturale Africa e con l’ente intermediario/organizzazione ospitante estera del
Paese ospitante per quanto riguarda tutti gli aspetti di carattere logistico, amministrativo e
contabile.
Art. 4
Finanziamento delle Spese relative al Tirocinio
Il contributo della borsa ammonta a 300 euro al mese
e verrà erogato in rate settimanali di euro  La prima rata sarà versata dopo l’inizio del tirocinio.
Inoltre, è previsto un
contributo per il viaggio verso
il Paese di destinazione del tirocinio fino
ad un massimo di euro 300, contributo che coprirà i costi del biglietto aereo di andata e ritorno
dall’aeroporto più vicino e, nel caso di un volo con Ryanair, l’invio in stiva di un bagaglio per
un peso massimo di 15 kg.
I costi per l’alloggio saranno a carico dell’organizzazione di accoglienza nel Paese di destinazione.
Il contributo Leonardo è soggetto a tassazione secondo la normativa vigente in Italia.
Art.5- La Copertura Sanitaria e Responsabilità Civile verso Terzi
I candidati vincitori dovranno verificare presso l’ASL di appartenenza, prima della partenza, le
eventuali indicazioni rispetto alla copertura sanitaria previste nel Paese di accoglienza; al fine di
fruire delle agevolazione previste, è necessario che il candidato vincitore porti con sé all’estero
la tessera sanitaria europea o il modello E 111 (solo per quei Paesi UE in cui non è ancora
riconosciuto il tesserino sanitario europeo).
Il candidato extracomunitario dovrà verificare la copertura sanitaria prevista dal suo sistema
sanitario nazionale rispetto alla normativa del Paese in cui andrà a svolgere il tirocinio. In caso
di mancati accordi tra i due paesi in materia di assistenza sanitaria, il candidato, se risulta
vincitore, dovrà attivare una copertura sanitaria. Il Circolo Culturale Africa stipulerà in qualità
di contrante una polizza di responsabilità civile verso terzi in cui l’assicurato sarà il tirocinante.
La polizza coprirà eventuali responsabilità civili verso terzi dovuti dal tirocinante per attività connesse con il suo tirocinio fino ad un massimo di 500.000 euro.
Art. 6
Calendario Provisorio Attivita’ Formative
apertura domanda 5 settembre 2011
scadenza domanda da parte del candidato 
20 settembre 2011
pubblicazione graduatorie
1 ottobre 2011
inizio del tirocinio
15 ottobre 2011
Art. 7
Preparazione Culturale
Nelle giornate successive all’accettazione del contributo, e comunque prima della partenza,
verranno organizzate delle giornate informative di preparazione culturale al tirocinio.
La frequenza è obbligatoria, pena la revoca del contributo.
I vincitori del contributo Leonardo
verranno informati su tempi e modi di erogazione delle attività.
Art. 8
Paesi di Destinazione
I paesi nei quali è possibile svolgere i tirocini sono:
>
GRAN BRETAGNA (Londra)
: TOT BORSE DISPONIBILI: 6
>
SLOVENIA (Maribor)
: TOT BORSE DISPONIBILI: 6
>
PORTOGALLO (Almada)
: TOT BORSE DISPONIBILI: 5
>
BELGIO (Bruxelles)
: TOT BORSE DISPONIBILI: 3
Art. 9
Modalità di Reperimento del Tirocinio
I tirocini sono individuati direttamente dal Circolo Culturale Africa.
Art. 10
Certificazione dell’Esperienza
Al termine del tirocinio verrà rilasciato il certificato europeo
EUROPASS
Mobilità.
Tale
certificazione è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite
da un individuo durante un’esperienza di mobilità realizzata all’estero per motivi di studio o di
formazione.
Art. 11
Requisiti per la Candidatura e Criteri Preferenziali di Selezione
essere un giovane di seconda generazione ovvero nati e/o ricongiunti in Italia con
almeno un genitore di origine immigrata.
avere conseguito almeno il diploma di maturità.

5

avere una conoscenza di base dell’inglese
Inoltre si richiedono:
Ø Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali
Ø Spirito di adattamento
Ø Consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
Ø Consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali
Ø Forte motivazione all’esperienza di tirocinio
Ø Buon grado di autonomia
Ulteriori requisiti di partecipazione sono i seguenti:
non essere residente né cittadino del Paese in cui svolgerai il tirocinio;
non essere cittadino residente della Repubblica di San Marino;
non usufruire nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’ester
o
erogati su fondi dell’Unione Europea;
non aver già usufruito di contributi Leonardo in passato nella stessa azione ;
non essere iscritto all’Universita’ o ad altri corsi di studi.
Art. 12
Domanda per la Partecipazione
Le domande devono essere presentate scrivendo una lettera di motivazione e un curriculum
vitae utilizzando i fac-simili da scaricare direttamente dal sito http://www.circoloafrica.eu . tali i
documenti andranno inviati via posta elettronica con la sc
ritta nell’oggetto della mail “Bando
ISGTLP
scadenza 20 settembre
obbligatoriamente ai seguenti due indirizzi
:
segreteria@circoloafrica.eu
vpacini@circoloafrica.eu
Art. 13
Termine per la Presentazione della Domanda
La scadenza per il candidato per fare domanda è il
20 settembre 2011 ore 24.00
.
Art. 14
Motivi Formali di Esclusione
Costituiranno motivi di esclusione delle candidature, in aggiunta alle previsioni di cui al
precedente art. 11, le seguenti circostanze:
la presenza di dichiarazioni mendaci nei documenti allegati al momento della
candidatura che dovessero riscontrarsi a seguito di controlli effettuati a campione ;

»»Ò³

  
l’invio della domanda di candidatura con modalità diverse da quelle indicate nel
presente bando;
l’invio ed il ricevimento delle domande oltre la
scadenza indicata all’art. 13;
la presenza di domande non redatte sulla base dei fac-simile allegati ;
l’invio di documenti non debitamente sottoscritti in originale.
Art.15
Titolo di Studio
I candidati, al momento della presentazione della domanda, devono dichiarare di avere
conseguito il diploma di maturità o di laurea richiesti dal presente bando (vedi art.11), indicando
il nome della Scuola/Istituto o Università che lo ha rilasciato, il luogo e la data di
conseguimento dello stesso, nonché la votazione riportata.
Art. 16
Prove di Selezione
Verranno redatte tre graduatorie, una per ogni gruppo di Paese per cui sono disponibili dei
contributi:
1.fino a 50 punti:
la lettera di motivazione;
2. fino a 50 punti:
curriculum vitae del candidato.
Le graduatorie saranno pubblicate il giorno
primo ottobre 2011:
– on line sul sito:
Dalle graduatorie risulteranno i candidati VINCITORI ed i candidati IDONEI che, in caso di
rinuncia dei vincitori, avranno diritto a subentrare.
Art. 17
Commisisioni Esaminatrici
Una Commissione costituita da rappresentanti del Circolo Culturale Africa, valuta le domande
ricevute e seleziona i candidati .
L’attribuzione delle borse avverrà in ordine decrescente di punteggio fino al raggiungimento de
l
numero massimo di beneficiari ammissibili ai sensi del presente bando.
A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato anagraficamente più giovane.
Nel caso, invece, che non si dovesse completare la copertura dei 20 tirocini con i destinatari
prioritari del presente bando ovvero i giovani di seconda generazione, si procederà con la
selezione di candidati i cui CV sono strettamente attinenti all’oggetto del bando.
Art. 18
Accettazione, Rinuncia, Interruzione Anticipata del Tirocinio
Accettazione
I candidati VINCITORI dovranno effettuare l’accettazione del contributo Leonardo
sottoscrivendo l’accettazione del contributo e il contratto di tirocinio.
Tempi e modi verranno comunicati ai vincitori in un successivo momento.
I candidati IDONEI, in caso di rinuncia da parte dei vincitori, verranno contattati dal Circolo
Culturale Africa via e-mail o per telefono, ed entro 3 giorni lavorativi dovranno prima
formalizzare l’accettazione e poi presentarsi di persona per firmare l’accettazione.
Rinuncia prima della partenza
L’eventuale rinuncia al progetto da parte del candidato selezionato deve essere comunicata al
Circolo Culturale Africa a mezzo fax n. 071-43405, entro e non oltre il terzo giorno
dall’avvenuta comunicazione del risultato della prova se
lettiva.
Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove il
Circolo Culturale Africa abbia già provveduto a sostenere e/o impegnare spese in favore del
bene?ciario (ad es. acquisto biglietto aereo non annullabile/rimborsabile, emissione di polizza
assicurativa, ecc., preparazione linguistica, culturale, affitto, ecc.) questi sarà obbligato a
rimborsare le eventuali spese già sostenute e/o impegnate .
Rientro anticipato
In caso di interruzione del tirocinio prima della data prevista, Il Circolo Culturale Africa otrà
richiedere al
bene?ciario la restituzione della somme già anticipate e/o impegnate e non
riconosciute, in fase di rendicontazione,
dall’Agenzia Nazionale
Leonardo da Vinci.
Art. 19
Trattamento dei Dati personali
I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al programma
LEONARDO, ai sensi dell’art. 13 e visto l’art. 24 del D.L. 196/2003, saranno tratta
ti per le
finalità di gestione della procedura di selezione e dell’eventuale procedimento di assegnazione
del contributo.
Art. 20
Per informazioni
Ogni eventuale variazione dei termini sopra indicati verra’ comunicata unicamente tramite e
mail e pubblicata on-line.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a
Veronica Pacini
ai seguenti recapiti:
071-43405.
vpacini@circoloafrica.eu

»»Ò³

La coerenza della Terna

Cantiere Terna a via Bixio
Cantiere via Bixio 2

Ci hanno fatto stare con le voragini aperte sotto casa per più di un anno senza che nessuno da parte della Terna, dell’Acea, della Sovraintendenza ai beni culturali o del Comune si degnasse di dire  il perchè;  i tanto importanti ritrovamenti archeologici sono statii abbandonati al sole. all’acqua, al gelo, alla neve e alla mondezza per tutto questo periodo ed ora che finalmente si fa sul serio per terminare il lavoro dell’adeguamento delle linee elettriche la Terna copre la voragine. Che dire, grazie, per il trattamento riservato a noi comuni residenti, evidentemente i nostri disagi erano l’ultima cosa  a cui pensare. Speriamo solo che questa sia l’ultima volta che sia necessario scavare a via Bixio e zone limitrofe per eseguire lavori sulle linee dei servizi, perchè se dopo la fine di questa odiosa odissea qualsiasi altra società per qualsiasi motivo dovesse sfasciare di nuovo la strada sarà la volta buona per intentare una Class Action nei confronti di chi se ne frega dei diritti dei residenti, se ne frega della programmazione e della pianificazione dei lavori e pensa solo al proprio tornaconto.