Ormai lo sanno anche i muri che il cd. Tempio di Minerva Medica è uno dei monumenti più importanti di Roma Antica ma anche che è più di un secolo che è chiuso al pubblico. Dopo il notevole restauro conservativo e ricostruttivo eseguito tra il 2011 e il 2018 si sperava che fosse finito per sempre il periodo dell’oblio e che fosse, finalmente, arrivata l’ora di un’apertura definitiva con la risoluzione una volta per tutte anche dell’annoso problema del trenino Laziali-Centocelle che tanti danni ha arrecato nel corso dei decenni.
Ed invece nulla, siamo nel 2023 e il monumento è tuttora chiuso al pubblico, solo pochissime aperture straordinarie durante l’anno e il trenino Laziali Centocelle continua a sferragliare accanto e lo farà ancora fino a quando non verranno prese delle decisioni definitive. I guasti di questa situazione sono purtroppo evidenti: abbandono, degrado, vandalismo sono all’ordine del giorno e poco importa se in occasione delle rare aperture straordinarie il monumento viene tirato a lucido: il fatto è che per la maggior parte dell’anno versa nelle condizioni che mostriamo nei seguenti servizi fotografici
L’abbandono: l’erba alta e i rifiuti vari (cliccare sulle foto per ingrandirle)











Il degrado: latrina a cielo aperto

Lo stesso punto in un video di Roberto Vicini
Gli atti vandalici e/o i danni causati dalla vibrazioni: foto di Sergio Antonin







Per dei graffiti sui muri del Colosseo lasciati da qualche turista ignorante e deficiente si scomodano le più importanti testate giornalistiche nazionali e i principali telegiornali, qui spariscono pezzi di muro per atti vandalici o problemi statici e nessuno se ne interessa?
E la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia, Belle Arti, Paesaggio, responsabile del monumento, che fa? Quello che abbiamo già detto in precedenza: una sfalciata e ripullta dell’interno del cd. Tempio di Minerva Medica per rendere possibili le visite nelle aperture straordinarie e nulla più, neppure il controllo per gli eventuali danni arrecati al monumento.
Ecco infatti due operatori ecologici al lavoro per preparare l’apertura del monumento in occasione delle Giornate del Patrimonio il 24 settembre ma tra un paio di mesi,se non ci saranno novità, ci potete scommettre che il cd. Tempio di Minerva Medica ripiomberà nell’incuria e nell’abbandono
