Dal 21/12/22 al 21/1/23 Mostra “JBRock – Sette variazioni 2000-2022” al Contemporary Cluster – Palazzo Brancaccio


Dal 21 dicembre 2022 al 21 gennaio 2023

CONTEMPORARY CLUSTER – PALAZZO BRANCACCIO

JBROCK – Sette variazioni 2000 2022

Contemporary Cluster [Collective Intelligence] presenta mercoledì 21 dicembre 2022, JBROCK SETTE VARIAZIONI 2000-2022, mostra personale di JBROCK a cura di Giacomo Guidi e in collaborazione con Drago Publisher, Ginnika e Honiro.
JBROCK SETTE VARIAZIONI 2000-2022 rappresenta la fase finale dell’omonimo progetto itinerante nato un anno fa, dalla collaborazione tra lo street artist romano, Contemporary Cluster, la casa editrice Drago, la street community Ginnika e la label Honiro che, unendo le forze, hanno riattivato l’asfittico clima culturale romano all’insegna dell’arte e della street culture. Attraverso sette episodi in vari luoghi iconici della capitale, da Porta Portese al Ponte della Musica, da Campo de’ Fiori fino a Trastevere e Ponte Milvio, l’artista ha presentato di volta in volta una nuova opera raffigurante il suo personaggio più iconico: il Ciccio. Il percorso artistico ha seguito una chiara linea temporale di sviluppo della sua icona, dai morbidi tratti adolescenziali fino ai lineamenti più duri di un’età metaforicamente adulta. La figura del Ciccio ha accompagnato la produzione dell’artista fin dall’inizio della sua carriera, JBROCK è infatti uno degli esponenti più attivi della scena dei graffiti underground romana dai primi anni Novanta in cui, accanto agli studi artistici, ha fondato e caratterizzato la sua estetica e la sua produzione, mantenendo riferimenti costanti nella tradizione grafica e pittorica occidentale del XX Secolo. Nella sua arte unisce questi elementi pittorici più tradizionali con il repertorio di immagini che la cultura underground fornisce costantemente, rimanendo la fonte principale di riferimento e ispirazione. Infatti, nonostante le molteplici mostre in gallerie e musei, la strada rimane il suo spazio espositivo prediletto.
Nella mostra personale al Contemporary Cluster, per la prima volta dall’inizio del progetto, saranno raccolte ed esposte tutte le tele delle Sette Variazioni del Ciccio presentate nei mesi scorsi in città; allestite come un’unica grande opera, la mostra sottolineerà i tratti salienti della produzione dell’artista. Inoltre, JBROCK esporrà un nuovo corpus di opere inedite realizzate attraverso un’ampia gamma di tecniche e supporti, come stencil, poster, acrilici e smalti su tele, collage, carte o pannelli oltre ad un’installazione site specific progettata per lo spazio della galleria.
Ad arricchire la mostra, la project room del fotografo romano Niccolò Berretta che ha seguito l’artista durante ogni episodio documentando, attraverso il suo mordace occhio fotografico, l’ambiente e il variegato bacino antropologico offerto da ogni luogo che ha ospitato la rassegna. In mostra una selezione degli scatti realizzati durante i sette appuntamenti degli scorsi mesi.
Dalle 19.00 selezione musicale a cura di Antonio Aiello.
La mostra JBROCK SETTE VARIAZIONI: 2000-2022 sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 11.00 alle 20.00.
INGRESSO GRATUITO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.