12/12/22 “C’era una volta il BIO” al Mercato Centrale

12 dicembre 2022 dalle ore 12:00

MERCATO CENTRALE SPAZIO FARE

C’era una volta il BIO

Una intera giornata, organizzata in collaborazione con Slow Food, dedicata al biologico tra prodotti, proiezioni e incontri.
Negli ultimi dieci anni la produzione agricola biologica in Italia è cresciuta del 69% e l’andamento di crescita è costante anno dopo anno, a dimostrare un forte interesse da parte dei consumatori per una produzione pulita. Ma ciò che attualmente troviamo nei banchi dei mercati e nei reparti della GDO a quale “biologico” si riferisce?
Il Programma della giornata
Ore 12.00 apertura del mercato del biodistretto dell’Alta Tuscia.
Ore 18.00 inizio proiezione del cortometraggio C’ERA UNA VOLTA IL BIO.
Seguirà un dibattito con il regista Paolo Gai e Manuela Anfosso di Agricolamultimedia, modera l’incontro Francesca Rocchi di Slow Food Roma.
Trailer: https://vimeo.com/624746702/580a60c483
Ore 21.00 chiusura del Mercatino e conclusione dell’evento.
L’evento è gratuito.
Per info e prenotazioni per la proiezione: info.roma@mercatocentrale.it

Un segreto di giardino: il Parco della Scala Santa

Avatar di Veronica VerzellaArt Research

Dio onnipotente per primo piantò un giardino. E infatti è il più puro degli umani piaceri. E’ il più grande ristoro per lo spirito dell’uomo.

Francis Bacon

In principio era l’orto.

Precisamente l’orto del convento dei Padri Passionisti, che dal 1853 sono i custodi del Santuario per il culto della Sacra Icona del SS. Salvatore e della sua Passione.

Il giardino di oggi,poco conosciuto e poco frequentato, è l’esito di una trasformazione progressiva che ha portato alla nascita delParco della Scala Santa, unambiente mistico e magico, immerso e nascosto nel quartiere San Giovanni di Roma.

Il Parco della Scala Santa – vista della Basilica di San Giovanni in Laterano

La sua storia inizia negli anni Sessanta del ’900, quando un gruppo di giovani architetti comincia a promuovere il recupero degli spazi edificati agli inizi del secolo. Parallelamente, nel 1966,Tito Amodei, Padre Passionista…

View original post 229 altre parole