25 novembre 2021 RAPTORICAL – Amir Issaa presenta il nuovo libro “Educazione rap” al Contemporary Cluster – Palazzo Brancaccio


25 novembre 2021 ore 18:30
CONTEMPORARY CLUSTER – PALAZZO BRANCACCIO

Amir Issaa presenta il nuovo libro “Educazione rap”

RapTorical, il rap incontra la retorica a Palazzo Brancaccio
Il 25 novembre a Roma, Andrea Sibaldi conversa con Amir Issaa, insieme a Flavia Trupia e Matteo Saudino (Barbasophia).
Interviene Wissal Houbabi con una performance di slam poetry
Quando il rap incontra la retorica, il risultato è RapTorical, un’iniziativa in cui i testi dell’hip hop vengono interpretati con gli strumenti dell’arte del dire. L’evento si terrà il 25 novembre 2021 alle 18,30 a Roma e si inserisce nella serie dei Talk organizzati da Ginnika e Contemporary Cluster presso Spazio Field. L’evento rientra nella programmazione del nuovo Cluster Collective Intelligence che da settembre 2021 ha sede a Palazzo Brancaccio in via Merulana 248. Il talk si svolgerà nella storica Sala degli Specchi.
Gemitaiz e Manzoni, Massimo Pericolo e Cecco Angiolieri, ThaSupreme e Fenoglio sono molto più vicini di quanto possiamo immaginare. Scrittori e rapper sono uniti dalle scelte retoriche. Troviamo infatti gli stessi espedienti linguistici e stilistici sia nella letteratura sia nelle barre delle canzoni rap. Andrea Sibaldi converserà su questo tema con Amir Issaa, scrittore e rapper. Saranno presenti Flavia Trupia, amministratore di Per La Retorica e Matteo Saudino (conosciuto sul web come Barbasophia), divulgatore e professore di filosofia. La serata sarà conclusa da una performance di slam poetry della poetessa e scrittrice Wissal Houbabi. Segue un djset.
L’incontro è anche l’occasione per presentare il libro di Amir Issaa “Educazione rap” recentemente uscito per Add Editore. Il volume racconta l’esperienza del rapper romano come divulgatore nelle scuole, negli istituti di cultura italiani all’estero, nelle università americane e nei centri di formazione. “Educazione rap” vuole essere anche uno strumento per un percorso didattico che mette al centro gli studenti e la parola, le emozioni e la lingua, la vita e l’esercizio.
Il progetto RapTorical è iniziato nel 2019 ed è stato ideato da Flavia Trupia e Amir Issaa, con l’obiettivo di far emerge l’abilità creativa e linguistica dei rapper, che un pregiudizio generalizzato tende a squalificare. Nell’immaginario comune i rapper sono infatti considerati sgrammaticati, volgari e violenti, quando invece sono, a pieno titolo, i retori contemporanei. Allo stesso tempo, RapTorical intende far apparire l’antica arte della retorica sotto una luce contemporanea, come una tecnica viva e attualissima, utile per fornire una chiave di lettura del fenomeno hip hop, oltre che per offrire preziosi suggerimenti per parlare in pubblico con efficacia.
Line up: 18:30 dj set Fabrizio Galati Curtiswolf, a cura di Ginnika
19:00 inizio talk a seguire firma copie con l’artista e dj set
INGRESSO GRATUITO
__________________________
Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass (Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID) oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48h precedenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.