15 luglio – 17 settembre 2020 “Note dal Mondo” al Palazzo Merulana: il programma


Note dal mondo. Festival di musica e intercultura a Palazzo Merulana

da mercoledì 15 luglio 2020 a giovedì 17 settembre 2020
dalle ore 19.00 alle ore 21.00

L’estate a Palazzo Merulana può finalmente cominciare!

Linea d’Arte presenta in terrazza “Note dal mondo | Festival di musica e intercultura a Palazzo Merulana”, un programma di 11 serate musicali dove artisti di diverse nazionalità si alterneranno a musicisti italiani, per portare alla luce l’importanza della musica come linguaggio universale trai popoli, come strumento di abbattimento delle differenze e come occasione di riscatto per i giovani talenti artistici.

Le contaminazioni, nella musica come nella vita, sono elementi di emancipazione e di ricchezza interiore.
Note dal mondo ci accompagnerà in questa strana estate romana, in cui artisti affermati e giovani promesse provenienti da diversi paesi del mondo, ma adottati da Roma, si susseguiranno nel corso delle 11 serate del festival nell’intento di promuovere la diffusione e il dialogo tra le culture e valorizzare le eccellenze territoriali più attive nel contesto di riferimento.

L’intera rassegna è dedicata alla memoria di Sèkou Diabatè, mediatore culturale, conduttore radiofonico, griot e grande conoscitore della musica africana, proveniente dalla Costa d’Avorio ma residente da molti anni a Roma, dove ha svolto un’importante opera di integrazione della comunità africana, e tristemente scomparso pochi mesi fa a causa del Covid-19.

Programma della rassegna

mercoledì 15 luglio 2020
Concerto inaugurale: Musiche dal mondo a cura della Stefano Cicconetti Band

giovedì 16 luglio 2020
Concerto Gruppo MateMusic Band and Crew – Giovani talenti emergenti a cura del Centro Giovani MaTeMu

venerdì 17 luglio 2020
Concerto  suoni dal Territorio
 serata di musiche e ritmi con ensemble dei migliori artisti migranti del territorio a cura dell’Associazione Officina delle Culture.

giovedì 23 luglio 2020
Concerto Gruppo MateMusic Band and Crew – Giovani talenti emergenti a cura del Centro Giovani MaTeMu

venerdì 24 luglio 2020
Concerto musicale Tam Tam morola (Senegal) – Percussioni e strumenti tradizionali a cura dell’Associazione Officina delle Culture.

giovedì 30 luglio 2020
Concerto Gruppo MateMusic Band and Crew – Giovani talenti emergenti a cura del Centro Giovani MaTeMu

venerdì 31 luglio 2020
Concerto Rashmi Bhatt (India) – Musiche e danze indiane a cura dell’Associazione Officina delle Culture

giovedì 3 settembre 2020
Contaminazioni Musicali a cura della Stefano Cicconetti Band

venerdì 4 settembre 2020
Concerto di chitarra e ‘ngoni di Bifalo Kouyatè (Mali) a cura dell’Associazione Officina delle Culture

giovedì 10 settembre 2020
Concerto NOTE DAL MONDO: Il Jazz e l’arte dell’improvvisazione a cura della Stefano Cicconetti Band

giovedì 17 settembre 2020
Concerto NOTE DAL MONDO: Blues, Soul e Bossa nova a cura della Stefano Cicconetti Band

 

Biglietto unico euro 5,00 | online
Gratuito per bambini under 7 e possessori Palazzo Merulana Pass e Palazzo Merulana Pass Young in corso di attività

Il biglietto consente la partecipazione al concerto.
La Collezione Cerasi e le mostre temporanee in corso sono visitabili fino alle 20 (ultimo ingresso alle 19) previo acquisto del biglietto di accesso (Intero €10,00; Ridotto €8,00).
Si raccomanda dunque, qualora si volessero visitare la collezione e la mostra, di effettuarlo prima dell’inizio del concerto, previsto alle 19.00

Gli accessi alle sale espositive sono contingentati e organizzati su turni di ingresso previsti ogni ora dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, per un massimo di 20 persone alla volta.

Prenotazione consigliata
Diritti di prenotazione euro 2.00

 

Note dal mondo si svolgerà con la massima attenzione al rispetto delle misure anti Covid ideali a garantire la sicurezza non solo dei visitatori, ma anche di tutto il personale coinvolto nella gestione e organizzazione degli eventi.

Note dal mondo è organizzato da Linea d’Arte, in collaborazione con Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture.

Partner dell’iniziativa sono la Stefano Cicconetti Band, il Centro Giovani MaTeMu e l’Associazione Officina delle Culture.

L’orchestra di Stefano Cicconetti Band, un gruppo che da anni persegue un progetto musicale di riarrangiamento e contaminazione dei maggiori filoni musicali: dal jazz al blues, dal soul alla bossanova;

Il Gruppo MateMusic Band and Crew, formato da giovani artisti italiani, migranti e nativi di seconda generazione che provano a fare della musica il proprio percorso di vita;

Bifalo Kouyatè (Mali), coreografo e polistrumentista, figlio di una delle famiglie griot più importanti dell’Africa Occidentale, partecipante al festival «DANSE AFRIQUE DANSE» a Bamako e alla biennale di danza tradizionale del Mali; collabora al CD Percussion de Wassoulou del Maestro Sega Sidibe;

Tam Tam Morola (Senegal), il cui fondatore Moustapha celebra e promuove da più di vent’anni l’incontro di musica africana e occidentale, arricchendo i ritmi con strumenti aggiuntivi alle percussioni e vivacizzando le proprie performances con coloratissimi costumi originali della tradizione senegalese;

Rashmi Bhatt (India), da dieci anni Direttore Artistico del WORLD RHYTHM FESTIVAL a Perugia. Attualmente risiede a Roma, dove insegna percussioni. Ha collaborato con i Maestri Lele Marchitelli e Danilo Rea e prende parte regolarmente alla realizzazione di colonne sonore per il teatro e il cinema: ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del cortometraggio Ten Minute Soldier di Bernardo Bertolucci, presentato a Cannes nel 2002;

Suoni dal territorio, una serata di musica che vedrà l’ensemble di musicisti migranti in rappresentanza delle comunità del territorio.

 

Linea d’Arte è una cooperativa sociale integrata, attiva da marzo 2005. La cooperativa si occupa della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ed in particolare, grazie alla guida del suo presidente Giovanni Petrone – già presidente e direttore artistico de Le Nuvole, nell’ideazione e realizzazione di eventi quali rappresentazioni teatrali e musicali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.