15 ottobre 2019 “Il verso giusto” al Mercato Centrale


Il Verso giusto per conoscere da vicino la realtà del poetry slam.
Lo #SpazioFare del Mercato Centrale Roma accoglie la creatività in tutte le sue forme, inclusa la poesia. In questo caso la poesia è quella della L.I.P.S., la Lega Italiana di Poetry Slam.

Un poetry slam è una competizione diretta dall’Emcee (Master of Cerimony) in cui i poeti gareggiano tra di loro recitando le loro composizioni di fronte al pubblico e a una giuria – composta da cinque spettatori estratti a sorte. Questa forma poetica popolare si pratica nei luoghi pubblici, solitamente nei locali, ed ha iniziato a prendere forma negli anni Ottanta in un jazz club di Chicago.

👉 La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti è necessario iscriversi inviando una email a: info.roma@mercatocentrale.it

Scopri tutti i dettagli per ogni singolo appuntamento.

DALL’IDEA AL TESTO
✒️ 15 ottobre 2019 – ore 19:00
Valerio Piga, insieme a Francesco Kento Carlo, spiegherà ai partecipanti come mettere in atto i processi di scrittura creativa, adattandoli alla poesia performativa. Il laboratorio interattivo si focalizza sui linguaggi di oggi, su come hanno influenzato e come influenzeranno la semantica della società degli anni ’20.
Ai partecipanti verrà chiesto di iniziare a scrivere uno o più testi da consegnare in occasione del secondo modulo del laboratorio.

DAL TESTO ALLA PERFORMANCE
✒️ 13 novembre 2019 – ore 19:00
Valerio Piga e Luca Bernardini guideranno il lavoro dei partecipanti verso la preparazione della performance vera e propria. Attraverso un confronto continuo e le giuste domande, si potrà capire qual è la consapevolezza di ciascun autore nella scrittura, il senso profondo della poesia, il modo migliore per trasmettere le proprie emozioni al pubblico. L’obiettivo finale del laboratorio è quello di sfruttare gli strumenti che si hanno a disposizione in modo tale da esprimere al meglio ciò che si vuole dire.

POETRY SLAM
✒️ 11 dicembre 2019 – ore 19:00
I partecipanti, seguendo un criterio di volontarietà, potranno mettere in pratica il lavoro svolto partecipando al loro primo poetry slam. Potranno sfidarsi a colpi di versi, attuando le tecniche apprese durante il corso, dando libero sfogo alla loro poetica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.