9 aprile 2018 “Suspiria e d’intorni” all’Apollo 11


in collaborazione con

presenta

lunedì 9 aprile ore 21.00
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma

ARTDIGILAND / 1

SUSPIRIA E DINTORNI

CONVERSAZIONE CON LUCIANO TOVOLI
presentazione del volume
e proiezione di
SUSPIRIA un film di Dario Argento

Intervengono

il direttore della fotografia
LUCIANO TOVOLI

i curatori del libro
PIERCESARE STAGNI
VALENTINA VALENTE

SILVIA TARQUINI
(Artdigiland)

Il libro sarà disponibile, in edizione Deluxe, al prezzo di 20.00 euro anziché 29.00

Suspiria e dintorni apre una collaborazione tra Apollo 11 e edizioni Artdigiland per una serie di serate in cui la casa editrice proporrà le proprie recenti pubblicazioni e incontri con gli artisti trattati, sempre abbinati ad un film. Si parte con gli autori della cinematografia, con testi e incontri su Luciano Tovoli, Giuseppe Lanci, Tonino Delli Colli, Luca Bigazzi.

Luciano Tovoli – AIC ASC IMAGO – è autore della cinematografia con registi quali Vittorio De Seta, Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Maurice Pialat, Valerio Zurlini, Francis Veber, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Julie Taymor, Barbet Schroeder e molti altri, ed è creatore della federazione Europea degli Autori della Cinematografia – IMAGO. Il volume intervista ripercorre le tappe della realizzazione dell’immortale capolavoro argentiano, Suspiria, dai test effettuati per la fotografia fino ai processi di stampa, facendoci rivivere un’incredibile avventura estetica. Descrive in dettaglio il making di numerose sequenze, la relazione con il regista, approfondisce le premesse culturali e i riferimenti visivi dell’opera, racconta il contesto delle battaglie per l’innovazione delle tecniche fotografiche negli anni ’70. Soprattutto, il libro rivela la passione di Luciano Tovoli per l’arte e la sua instancabile ricerca di un uso espressivo del colore nel cinema.

SUSPIRIA
(Italia, 1977, 98′)

La giovane americana Susy Banner si reca a Friburgo, in Germania, per iscriversi ad una accademia di danza. La notte del suo arrivo assiste alla fuga di una allieva, Patty Newman, che il giorno seguente verrà ritrovata barbaramente uccisa in casa di una amica. In seguito muore, dilaniato dal proprio cane, Daniel, il pianista cieco dell’accademia. Una strana sonnolenza ed inspiegabili malori colpiscono la stessa Susy. Schifosissimi vermi invadono, a migliaia, il collegio. Susy può confidarsi solo con Sara, già amica di Patty, ma anch’ella è vittima di una morte atroce proprio quando stanno cercando insieme la spiegazione a questi fenomeni. Susy apprende poi da un esperto in magia che l’accademia è stata fondata agli inizi del secolo da Elena Marcos, una strega dotata di formidabili poteri e capace di creare attorno a sé una setta di adepti.

Regia: Dario Argento – Attori: Jessica Harper – Susy Banner, Stefania Casini – Sara, Joan Bennett – Madame Blanc, Alida Valli – Miss Tanner, Flavio Bucci – Daniel, Miguel Bosé – Mark, Udo Kier – Dottor Frank Mandel, lo psichiatra, Renato Scarpa – Prof. Verdegast, Margherita Horowitz – Insegnante, Barbara Magnolfi – Olga, Susanna Javicoli – Sonia, Eva Axén – Patty Newman, Jacopo Mariani – Albert, Rudolf Schündler – Prof. Milius, Giuseppe Transocchi – Pavlos, Giovanni Di Bernardo – Poliziotto, Renata Zamengo – Caroline – Soggetto e Sceneggiatura: Dario Argento, Daria Nicolodi – Fotografia: Luciano Tovoli – Musiche: Goblin, Dario Argento (collaborazione) – Montaggio: Franco Fraticelli – Scenografia: Giuseppe Bassan – Arredamento: Enrico Fiorentini – Costumi: Pierangelo Cicoletti – Effetti: Germano Natali – Produzione: Claudio e Salvatore Argento per la Seda Spettacoli Distribuzione P.A.C. (1977), Qmi/Stardust/Videa (2017) – Ricordi Video, Vivivideo, Cde Home Video, M&R – Dvd: Cde Home Video/20th Century Fox Home Entertainment.

Guarda il trailer

Artdigiland è un progetto editoriale internazionale e multilingue che offre volumi intervista realizzati con selezionati artisti contemporanei nei campi di cinema, teatro, arti visive. E saggi, monografie, raccolte di materiali, opere letterarie. Artdigiland è anche una community web di autori, curatori, videomaker.

http://www.artdigiland.com
newsletter: http://www.artdigiland.com/newsl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.