11 gennaio 2018 “Upwelling” all’Apollo 11



con il sostegno di


presenta

giovedì 11 gennaio 21.00

c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a
(angolo via Conte Verde) – Roma

UPWELLING

la risalita delle acque profonde
un film di Pietro Pasquetti e Silvia Jop

Italia, 2016, 77′

Upwelling è un film politico diverso da tutti quelli che l’hanno preceduto. Dopo che ogni cosa è stata fatta e detta, l’unica speranza rimasta per la politica è l’utopia. Un’utopia reale dove donne e uomini, assieme, ricominciano da capo ancora una volta. Il Film di Pietro Pasquetti e Silvia Jop reinventa il film politico militante dandogli un taglio completamente nuovo, concentrandosi sullo sgretolamento delle ideologie tradizionali. Una commedia surreale attorno al bisogno di cambiamento (di Giona A. Nazzaro)

introduce il critico cinematografico e curatore
GIONA NAZZARO

che al termine della proiezione ne discute con

gli autori
PIETRO PASQUETTI
SILVIA JOP

Tra i frammenti di una città ricostruita sopra alle macerie di un disastro, nell’eco di una catastrofe che non si è mai del tutto consumata, Upwelling, un’onda che nasce dal fondo del mare, porta gli abissi in superficie. In un’apparizione continua di personaggi, che si muovono come satelliti di un universo vivo e inaspettato, si raccolgono i tentativi di resistenza e di rivitalizzazione che sfuggono alle consuetudini storiche di una città deteriorata e immobile.
Siamo a Messina, una città che è stata completamente ricostruita a seguito di una delle più devastanti catastrofi naturali del Novecento. È qui che abbiamo vissuto per due anni, provando a stabilire un’intesa profonda con le persone, che poi sarebbero diventate personaggi, di questo film. In Upwelling è costante la ricerca di una relazione tra il concetto di catastrofe e quello di risalita.

scritto e realizzato da: Pietro Pasquetti e Silvia Jop – Interpreti: Danilo Adamovic, Giulia Giordano, Max Bruno, Pietro Saitta, Renato Accorinti – Montaggio: Gianandrea Caruso – Musiche: Sacri Cuori – Prodotto da: Esmeralda Calabria – Aki Film in collaborazione con Pietro Pasquetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...