PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO


pvitt2015alto

ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO
Dopo tanta attesa e tanto lavoro, finalmente il 15 aprile, a partire dalle ore 16.00, nella sala centrale della Casa dell’Architettura, in Piazza Manfredo Fanti, sarà presentato il progetto di riqualificazione del giardino.
All’incontro, organizzato dall’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma, Maurizio Pucci,  sono stati invitati a partecipare l’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, l’Assessora alla Cultura, creatività, promozione artistica e turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli; la Presidente del Municipio I Centro Sabrina Alfonsi, con l’Assessora all’Ambiente Anna Vincenzoni e l’Assessora ai Lavori Pubblici Tatiana Campioni; il  Direttore della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il  Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma, Francesco Prosperetti; il Direttore della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Comune di Roma, Renata Codello; il Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce; il Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale, Luisa Massimiani; il Direttore del Dipartimento SIMU, Roberto Botta; il Dipartimento Tutela Ambientale, il Dipartimento SIMU, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, il Comando del I Gruppo Trevi, la direzione di AMA spa, la fondazione ENPAM.
Insieme a questi, Cittadinanzattiva Lazio e il Comitato Piazza Vittorio Partecipata che nel quadro del protocollo di intesa stipulato con Comune e Municipio nello scorso luglio, hanno contribuito alla definizione del progetto, il gruppo Casa Esquilino, i comitati e le realtà del rione, insieme a tutte le cittadine e i cittadini interessati.

In vista di questa scadenza, scrive il CPVP:
Il Comitato Piazza Vittorio Partecipata – che ha sempre insistito sull’importanza di progettare manutenzione – sarà presente per riaffermare le priorità discusse nel corso degli incontri realizzati negli ultimi tre anni.
Interverremo per ribadire l’importanza di lavori eseguiti a regola d’arte e in tempi certi, di interventi che eliminino le criticità esistenti (pavimentazione rotta, corpi di areazione della metro fatiscenti, alberi e arbusti senza manutenzione, fontanelle non funzionanti, manufatti in stato di abbandono, assenza di bagni pubblici) che contribuiscano ad evitare comportamenti inadeguati ad un luogo pubblico, riaffermando il principio del giardino come bene comune. Ma soprattutto insisteremo affinché venga approvato e messo in pratica un progetto di gestione che programmi e garantisca la manutenzione futura. Vogliamo che la riqualificazione del giardino sia l’inizio di una riqualificazione vera degli spazi pubblici del rione. L’unico modo perché sia così, è continuare a far sentire la nostra voce, continuare a incontrarci, a scambiarci opinioni, idee, proposte, scriverci email, e controllare che il progetto risponda alle linee guida e affronti le priorità individuate durante gli incontri in piazza, e nei vari luoghi del rione dove ci siamo riuniti in questi anni: l’hotel Taormina, la gelateria Fassi, l’Apollo 11, l’associazione Italia – Bangladesh, la Casa dell’Architettura e le abitazioni di molti di noi, residenti nel rione.
Vi aspettiamo alla casa dell’Architettura per continuare il percorso di cittadinanza attiva e partecipata per un giardino che sia il cuore bello e pensante del rione.

Annunci

2 pensieri riguardo “PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO”

  1. vorrei rivedere il giardino bello come una volta ,e i lampadari in ferro battuto sotto i portici. Dove sono finiti.?marinoeadriana@

    1. Non so se tutto questo sarà possibile ma basterebbe anche ridare un pò di dignità a questa piazza che è una delle più belle di Roma (e ho detto tutto), dignità inesorabilmente persa in questi ultimi anni tra interventi mancati, sbagliati e mancanza di sorveglianza e manutenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.