Dal 29 agosto al 1° settembre l’atmosfera di NOTTI DI CINEMA sarà arricchita dalla tradizionale presenza dei Grandi Festival con “LOCARNO A ROMA”, che giunge quest’anno alla 13^ edizione. Nei suggestivi giardini della piazza più multietnica della capitale, il grande schermo sotto le stelle ospiterà, in anteprima assoluta, una selezione di film del 66° Festival del Film Locarno, a pochi giorni dalla sua conclusione.
Ricordiamo che sabato 27 luglio 2013, e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno,è partito “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d’eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali.
In particolare le aperture saranno assicurate per i musei fino a dicembre 2013, mentre per i siti archeologici fino a settembre 2013. Nel nostro rione aderiscono all’iniziativa il Museo alle Terme di Diocleziano e il Palazzo Massimo alle Terme.
Qui sotto il programma completo del calendario di tutti i musei italiani che aderiscono all’iniziativa.
In un precedente post (vedi) avevamo dato la notizia che era stato finalmente ripulito (o cambiato) il cassonetto giallo a viale Manzoni che era divenuto francamente indecente per le scritte, i manifesti e gli adesivi attaccati. Avevamo anche posto la domanda “quanto tempo rimarrà così pulito?”. La risposta è arrivata oggi : 18 giorni. Il solito deficiente imbrattatore, evidentemente tornato dalle vacanze (avrà imbrattato i muri anche in qualche ridente località di villeggiatura?) ha pensato bene che non era il caso di lasciare il cassonetto troppo pulito e così ha messo la sua firma per primo !
Cassonetto imbrattato
E’ ora di prendere qualche decisione seria anche se impopolare, altrimenti ci dovremo rassegnare a vedere tutti i muri, le serrande e i cassonetti della nostra città imbrattati e insozzati da questi ignoranti che pensano di essere artisti ma sono solo dei poveri dementi che non sono capaci a vivere in una società civile.
Domenica 4 agosto è stato cambiato il cassonetto giallo a viale Manzoni dato che il vecchio era diventato indecente per le scritte, la carta attaccata ricordo di innumerevoli manifesti abusivi ed era anche ammaccato in diverse parti (vedi). Vediamo questo quanti giorni dura così pulito.
Lunedì 5 agosto dalle 21 alle 24 in piazza di santa Maria Maggiore rievocazione del Miracolo della Madonna della Neve all’Esquilino con proiezioni di immagini, musica classica e la tradizionale nevicata.
Per consentire la manifestazione dalle 20.30, sono interdette al traffico piazza Santa Maria Maggiore, via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e via Merulana da piazza santa Maria Maggiore a largo Brancaccio.
Modifiche di percorso per le linee 16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714.
Durante la celebrazione delle S. Messe delle ore 10,00 e delle ore 17,00 anche all’interno della Basilica ci sarà la tradizionale caduta di petali bianchi per rievocare il miracolo della nevicata sul colle Esquilino nella notte del 4 agosto del 352 d.C.
Sabato 3 agosto dalle ore 21.30 inizierà la manifestazione “La Notte dei Fori”, con la chiusura al traffico di via dei Fori Imperiali, da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto.
Dalle ore 19 di sabato 3 alle 9 di domenica 4 agosto le linee 53-75-80-85-87-117-175-271-571-810 e N2 sono deviate
Inoltre per le linee 75-80-85-87-175 dalle ore 9 di domenica alle 19 scatta la deviazione festiva.
Ricordiamo che già da oggi 2 agosto dalle 17,30 via dei Fori Imperiali sarà chiusa al traffico privato.
Di seguito i dettagli sulle deviazion (clicca per ingrandire)
Notti di Cinema a Piazza Vittorio : dal 15 luglio al 1°settembre
Anche quest’anno a Piazza Vittorio verranno allestiti due maxischermi per la proiezione dei titoli di maggior successo della stagione cinematografica appena conclusa. Saranno organizzati come di consueto i soliti incontri con registi e attori di richiamo grazie al PING PONG DEL CINEMA ITALIANO.
Dal 29 agosto al 1° settembre l’arena diventerà la magica location della rassegna LOCARNO A ROMA giunta alla 13^ edizione. Occhi puntati sul grande schermo per scoprire un programma di anteprime assolute selezionate tra i titoli premiati e quelli più rappresentativi del 66° Festival del Film Locarno, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli italiani.
Prezzo del biglietto: intero 6 euro – ridotto 5 euro
TESSERA FEDELISSIMI: ogni 5 ingressi, 1 in omaggio!