Venerdì 31 maggio “Nadea e Sveta” al Piccolo Apollo

asiniin collaborazione con

ponte ra_vero lumaria

presentano

venerdì 31 maggio – ore 20.00*
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio
(angolo via Conte Verde) – Roma

una serata di sostegno alla campagna

dir_n_co

partecipano

Goffredo Fofi (direttore de Lo straniero)Giulio Marcon (parlamentare indipendente Sel)
Grazia Naletto (presidente Lunaria) – Marino Sinibaldi (Radio 3)

intervengono

Carlo Donolo (sociologo) – Luigi Ferrajoli (giurista) – Fabrizio Gifuni (attore)
Alba Rohrwacher (attrice) – Alice Rohrwacher (regista)

 

Durante la serata verrà presentato l’appello contro il razzismo e per i diritti di cittadinanza scritto da Goffredo Fofi e Giulio Marcon e firmato da venti intellettuali italiani.In un contesto in cui il razzismo viene legittimato politicamente e si diffonde socialmente, come dimostrano i recenti casi di cronaca, è sempre più necessario reagire e mobilitare le minoranze attive della società civile. Il mondo della cultura e dell’arte devono intervenire in prima persona nel dibattito pubblico per cercare di rendere meno superficiale e stereotipata la riflessione su temi delicati e di frontiera quali la libertà religiosa, l’educazione, l’insegnamento della lingua italiana, le condizioni di vita delle donne straniere. Gli intellettuali e gli artisti possono offrire un contributo significativo al rovesciamento dei paradigmi culturali sulle migrazioni e consolidare una cultura di garanzia dei diritti di cittadinanza nel nostro paese.

 

a seguire

NADEA E SVETA

un film documentario di
Maura Delpero

na_sve
Italia, 2013, HD, 62’, lingua: moldavo e italiano con sottotitoli italiani

 

Candidato finalista David di Donatello 2013 – Pemio Cipputi al 30. Torinofilmfestival – Menzione della Giuria del Premio Ucca – Venti città al 30. Torinofilmfestival – Menzione della Giuria del Premio Solinas – Documentario per il cinema (premio alla sceneggiatura).

Due amiche moldave, un lavoro, in Italia, gli affetti lontani. Nadea e Sveta è una storia tutta al femminile. Un film sulla maternità, la fuga dalla solitudine, la ricerca della propria “casa”.

Come molte donne moldave, Nadea e Sveta sono emigrate in Italia per ragioni economiche. Le loro famiglie sono rimaste in Moldavia: Nadea ha lasciato figli ormai grandi, mentre Sveta ha dovuto affidare alla nonna la sua bimba di tre anni. Nel 2010 Sveta riceve i documenti che le permettono di tornare in Moldavia e rivedere finalmente la figlia dopo due anni e mezzo di lontananza. Alla partenza dell’amica, Nadea rimane sola a Bologna e cerca di reagire alla solitudine. Le due amiche continueranno a confidarsi ed aiutarsi a distanza. I loro destini si incroceranno fino ad invertirsi, in una storia di donne sempre pronte a ripartire.
Soggetto, Sceneggiatura, Regia: Maura DelperoCon: Nadejda Arvinte, Svetlana Stavinschi, Eloiza Clementina StavinschiDirezione della Fotografia:Greta De Lazzaris e Pierpaolo Giarolo Montaggio: Marcos Pastor e Ilaria FraioliAudio in presa diretta: Flavia RipaDisegno del Suono: Gino Gelsi e Stefano BernardiCorrezione Colore: Luisa CavanaghProduzione: Andreas Pichler & Valerio B. Moser, MiramontefilmDirezione di Produzione: Maura DelperoDistribuzione: Cineteca di BolognaUfficio Stampa e Distribuzione: Irene Angelopulos.

 

 

*ci sarà un aperitivo


Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)


Uff Stampa Apollo 11g.ghigi@apolloundici.it – 348 9240778
Per info proiezione: Greta De Lazzaris – 340 0771089


seguiteci su Facebook e su Twitter
 


 

Giovedì 30 maggio “Racconti che Passione” presso Spes via Liberiana 17

oates

giovedì 30  maggio   2013
 
ore 17
Spes, via Liberiana 17
 
Lettura condivisa a cura di Parolincontro
Joyce Carol Oates
Dove vai, dove sei stata
da
 
“Storie americane”
 

Vi aspettiamo numerosi e vi salutiamo cordialmente

Giovedì 30 maggio “Mineo Housing” al Piccolo Apollo

ra_vero
presenta
giovedì 30 maggio – ore 20.45
*Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio
(angolo via Conte Verde) – Roma

MINEO HOUSING
un film documentario di
Cinzia Castanía
 
mineoh

60′, HD, Italia 2012

al termine della proiezione l’autrice incontrerà il pubblico
insieme al regista Andrea Segre


Salina doc fest 2012 in concorso.

La sospensione del tempo della vita di chi arriva in Italia alla ricerca di un futuro migliore.In mezzo a una distesa di agrumeti, nel cuore della Sicilia, a ridosso di una statale vagano sull’asfalto dei giovani immigrati. Costeggiano lunghe recinzioni oltre le quali si disegnano infilate di villette dai colori pastello, sembrano finte. Un nuovissimo Centro di Accoglienza nato sull’onda di una emergenza improvvisa. Un residence a 5 stelle, ex residenza dei militari Usa della base NATO di Sigonella. Il paese più vicino è Mineo 4.000 abitanti, molti dei quali sono stati emigranti, mostrano comprensione, criticano chi li rifiuta, ma si chiedono cosa ci fanno lì.
Il sindaco racconta come il nostro governo ha deciso di isolare circa 2000 stranieri, dell’assurdità di quel recinto. Gli fa eco un tunisino, lucido e consapevole di essere prigioniero, del nulla che ha intorno.
A poco a poco, si mette a fuoco un filo spinato, la mancanza di servizi, l’incapacità della politica di costruire un sistema di accoglienza libero da interessi economici.
Gli immigrati con le loro riflessioni, la loro sete di comunicazione, di libertà negata per mesi, nell’attesa estenuante di una commissione che accolga le loro richieste e che li liberi da quello stato di sospensione, di non-vita, per riavere il loro tempo.


Regia:
Cinzia Castanìa – Fotografia: Greta De LazzarisMontaggio: Chiara Russo, Enrico Giovannone – Color Grading: Vincenzo Marinese TTPixel Studio – Montaggio del suono: Gabriel Hafner NosSonMix – Prodotto da: Cinzia Castania e Gianluca Arcopinto

Biofilmografie

*alle 20.30 ci sarà un aperitivo e alle 20.45 circa inizierà la proiezione


Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

PROSSIMO APPUNTAMENTO

venerdì 31 maggio:
DIRITTI NON SONO UN COSTO
NADEA E SVETA di Maura Delpero



Uff Stampa Apollo 11g.ghigi@apolloundici.it – 348 9240778
seguiteci su Facebook e su Twitter
 


 

Giovedì 30 maggio processione del Corpus Domini a via Merulana

pf201302

Giovedì 30 maggio, Papa Francesco, in occasione della festa del Corpus Domini officerà la celebrazione eucaristica sul sagrato di S. Giovanni in Laterano. Successivamente prenderà parte alla tradizionale processione attraverso via Merulana per arrivare alla Basilica di S. Maria Maggiore .

Ecco chiusure, deviazioni e orari dell’evento

Dalle 17 verrà chiusa al traffico piazza San Giovanni, nel tratto antistante la Basilica. Dalle 18, poi,  verranno chiuse al traffico i seguenti piani stradali: via Merulana (tutta), via Amba Aradam (tra via dei Normanni
e piazza san Giovanni), via Labicana (tra via dei Normanni e via Merulana), viale Manzoni (tra via Merulana e via Emanuele Filiberto).

Dalle 17 saranno deviate le linee di bus 16, 53, 81,85, 87, 650, 665.
Dalle 18 cambieranno percorso anche le linee 3, 70, 71, 117, 360, 571, 590, 649, 673, 714 e 180.

All’evento religioso è prevista la partecipazione di circa 15 mila fedeli.
Dalle 22,30 è prevista la  progressiva riapertura al traffico.

Il programma della cerimonia
– ore 19 arrivo del papa presso la basilica San Giovanni in Laterano

– 19,10 inizio della messa

– ore 20,15 partenza della processione

– ore 21,15 arrivo della processione presso la basilica di S.M. Maggiore

– ore 22 termine della cerimonia

LA PRIMA PROPOSTA PER L’ESQUILINO: partire dalla partecipazione

Ottima idea.

Avatar di esquilino2020labEsquilino2020

Esquilino2020 ha elaborato durante l’ultimo anno una serie di proposte sul rione Esquilino, riguardanti una serie di tematiche importanti – decoro, socialità, sostenibilità, spazi pubblici, commercio, ecc. – ma ha anche posto una condizione importante affinché qualunque proposta o progetto possa germogliare e dare i frutti sperati: la condivisione di un percorso progettuale partecipato.

Ma non basta esprimere la volontà di perseguire un metodo partecipativo per effettivamente riuscire a realizzarlo, se non altro perchè spesso il lavoro che si porta avanti in un territorio è condizionato proprio da vincoli o limitazioni legate alla disponibilità umana, alle risorse economiche, o ancora alla capacità di costruire reti e relazioni con altri soggetti, alla visibilità del lavoro stesso verso i cittadini.

E’ per questo che ogni lavoro di studio sul territorio, lavoro non solo del laboratorio Esquilino2020 ma in generale di tutte quelle realtà associative o dei comitati, ha anche bisogno di un…

View original post 202 altre parole

24 maggio : una giornata difficile

Riteniamo opportuno pubblicare alcune indicazioni tratte dal sito romamobilità per la giornata di venerdì 24 maggio che si prevede difficile per la viabilità e il regolare funzionamento dei mezzi pubblici  vista la contemporaneità di eventi e manifestazioni.

Sciopero : a rischio bus e metro

Venerdì 24 maggio, sciopero di 24 ore del trasporto pubblico indetto dall’Unione sindacale di base (Usb). Dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio diurno, sarà a rischio l’intera rete del trasporto gestita da Atac: bus, tram, filobus, metropolitane A, B e B1 e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. In metropolitana scale mobili e ascensori, in caso di assenza del personale addetto per adesione allo sciopero, saranno disattivati per ragioni di sicurezza.

L’agitazione riguarderà anche otto linee periferiche gestite da Trotta Bus Service Spa, società che fa parte del consorzio Roma Tpl. Dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine giornata, quindi, sarà a rischio anche il servizio delle linee 077, 218 (anche le corse limitate), 702, 720, 721, 764, 767 e 768.

Per agevolare la mobiltà, il Campidoglio ha disposto per venerdì 24 maggio la disattivazione delle Ztl diurne di Centro Storico e Trastevere (regolarmente in funzione le notturne).

Servizio regolare, per le altre linee bus gestite dalla Roma Tpl: 022, 023, 024, 025, 027, 028, 030, 031, 032, 033, 035, 037, 037, 039, 040, 041, 044, 051, 053, 056, 057, 059, 078, 086, 088, 135, 146, 213, 220, 222, 232, 235, 308, 308P, 314, 343, 344, 404, 437, 444, 447, 449, 502, 503, 511, 543, 546, 552, 554, 557, 657, 663, 701, 701L, 763, 771, 775, 777, 778, 787, 808, 881, 889, 892, 907, 912, 982, 983, 984, 985, 992, 997, 998, 998L e C1.

Normale servizio anche sulle reti di Cotral e Ferrovie dello Stato, e servizio regolare per i bus notturni.

Comizi e chiusure al traffico

Colosseo, piazza San Giovanni, piazza del Popolo e piazza di Santa Maria Maggiore. Sono alcuni dei luoghi che venerdì 24 maggio ospiteranno i comizi di chiusura della campagna elettorale dei candidati a sindaco di Roma.

Un programma che avrà quasi dovunque effetti sulla viabilità e sul servizio di trasporto pubblico nel quale, tra l’altro, è previsto un doppio sciopero di 24 ore (con le consuete fasce di garanzia).

Una delle manifestazioni di chiusura della campagna elettorale si svolgerà al Colosseo, sul versante
di via di San Gregorio, tra le 16 e le 21. Altri appuntamenti sono poi a piazza San Giovanni, dalle 16 alle 22, e in  piazza del Popolo, dalle 18 alle 22,30.

Questi i dettagli delle deviazioni ai bus previste per ogni evento:

COLOSSEO. Insieme con Alemanno Sindaco, in via San Gregorio comizio di chiusura della campagna elettorale del Sindaco Gianni Alemanno che avra’ inizio dalle ore 15 per concludersi alle 19 circa, con la partecipazione del Presidente Silvio Berlusconi.

Viabilita’ e limitazioni: previsto lo sgombero entro e non oltre le 8 del 24 maggio sino a cessate esigenze di tutti i veicoli in sosta in tutta via di San Gregorio. Interdizione ai venditori ambulanti e quant’altro in via di san Gregorio. Rimozione dei contenitori per rifiuti solidi urbani. Garantito il presidio sanitario. Per ragioni di ordine pubblico potrebbero venire interdette via Celio Vibenna e via di san Gregorio. Annullata la disposizione di chiusura alle visite turistiche del Colosseo e del Tempio di Venere.

Tpl: chiusura entro e non oltre le 15 sino a cessate esigenze ambo i  sensi di marcia della fermata “Colosseo“ della metropolitana linea B nonche’ dei relativi ingressi in superfice della fermata. Dalle 16 alle 21 circa deviate le linee: 75, 80, 81, 175, 271 e 673.

Bus turistici: divieto si sosta in via di san Gregorio dalle 13 salvo diverse disposizioni della Polizia di Roma Capitale che puo’ anticipare lo stop.

PIAZZA DEL POPOLO. Movimento Cinque Stelle, dalle ore 18 alle ore 22.30, in piazza del Popolo, per la chiusura della campagna elettorale prevista la partecipazione di Beppe Grillo.

Viabilita’: chiusura al traffico l’area di piazza del Popolo e relativi accessi alla stessa.

Tpl: dalle 17.30 alle 23 le linee 117 – 119 – 590 saranno deviate e limitate.

PIAZZA PORTA SAN GIOVANNI. Ignazio Marino Sindaco, dalle 16 alle 22 in piazza di Porta san Giovanni, gazebo ed esibizione di gruppi musicali.

Viabilita’: per esigenze di ordine e sicurezza pubblica, entro le 13 e non oltre, previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta e quant’altro in piazza di Porta san Giovanni. Interdizione allo stazionamento dei venditori ambulanti  e rimozione di tutti i contenitori di rifiuti urbani in piazza di Porta san Giovanni. Tpl: possibili rallentamenti della linea 218 e il capolinea di piazza Porta san Govanni, viene temporaneamente soppresso. La linea sara’ limitata a via dei Laterani, via Amba Aradam, via Ferratella per proseguire col normale percorso di linea. Dalle 16 alle 22 circa deviano le linee: 16, 53, 81, 85, 87, 571, 650 e 665.

PIAZZA COLA DI RIENZO. Casapound Italia, dalle ore 17 alle ore 21 a piazza Cola di Rienzo. Nessuna modifica prevista per il trasporto pubblico locale.

PARCO SCHUSTER. Alfio Marchini sindaco, dalle 16 alle 22 presso l’area del parco Schuster e’ previsto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta.  Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale.

CAMPO DE’ FIORI. Alessandro Bianchi sindaco, dalle ore 18.30 a piazza Capo de’ Fiori. Nessuna modifica al trasporto pubblico locale.

PIAZZA SANTA MARIA IN TRASTEVERE. Coalizione Sandro Medici Sindaco (Rifondazione Comunista, partito dei Comunisti Italiani, Repubblica Romana e Partito Pirata); dalle 16 alle 23 in piazza di santa Maria in Trastevere. Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale.

PIAZZA DI SANTA MARIA MAGGIORE. Lista Civica Militia Christi, dalle 18 alle 20. Nessuna deviazione per il trasporto pubblico locale.

Ecco sulla cartina i comizi che direttamente o indirettamente avranno ripercussioni sulla viabilità nel nostro rione :

Comizi 24 maggio Esquilino
Comizi 24 maggio Esquilino

Giovedì 23 maggio “The Bosnian Identity” al Piccolo Apollo

ra_vero
presenta
giovedì 23 maggio – ore 20.45
*Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio
(angolo via Conte Verde) – Roma
la prima romana del vincitore del BiF&st 2013

THE BOSNIAN IDENTITY
un film documentario di
Matteo Bastianelli
 
bos_id 
Italia – 2013 – 52′


al termine della proiezione l’autore incontrerà il pubblico
insieme al giornalista Gigi Riva (caporedattore esteri de L’Espresso)


Premio “Vittorio de Seta” al BiF&st, Bari International Film Festival (Miglior Documentario) – in concorso al prossimo Bellaria Film Festival

Un viaggio nella memoria della Bosnia. Una nazione bloccata tra voglia di rinascita e spinte al nazionalismo, in una transizione tra passato e futuro. Dove sofferenze, speranze e humor nero delineano i tratti di una comune identità bosniaca, nata o forse solo sopravvissuta tra le ceneri dell’Ex- Jugoslavia.


Prodotto da:
Matteo Bastianelli e Di.Co.Spe.- Università Roma Tre.

Matteo Bastianelli, 27 anni, è fotografo free-lance, regista e giornalista pubblicista. Il suo primo film documentario, The Bosnian Identity, ha ricevuto il premio “Vittorio de Seta” per il regista del miglior film documentario al BIF&ST-Bari International Film Festival 2013 ed è tra i film finalsti in concorso al 31° Bellaria film festival.

Gigi Riva, 53 anni, caporedattore de “L’Espresso”. Negli anni Novanta ha seguito, come inviato del “Giorno”, tutte le guerre nella ex Jugoslavia. Ha scritto soggetto e sceneggiatura (con Marco Bechis) del film Il carniere (Clemi  1997) ambientato nei Balcani e di Nema problema (regia di Giancarlo Bocchi, 2004).

www.cinemaitaliano.info/thebosnianidentity

*alle 20.30 ci sarà un aperitivo e alle 20.45 circa inizierà la proiezione


Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

PROSSIMI APPUNTAMENTI

giovedì 30 maggio:
MINEO HOUSING di Cinzia Castania
venerdì 31 maggio:
DIRITTI NON SONO UN COSTO
NADEA E SVETA di Maura Delpero

Uff Stampa Apollo 11g.ghigi@apolloundici.it – 348 9240778
seguiteci su Facebook: Apollo Undici


 

Nuove Audizioni e Prove Aperte della EYO

Apollo112

22 e 28 maggio – ore 19.00

eyo_logo

eyo2013
ideata da  Apollo 11

NUOVE AUDIZIONI e PROVE APERTE
per i piccoli grandi musicisti dell’Esquilino e non solo

Come annunciato qualche mese fa, in occasione della presentazione del nuovo triennio di formazione della EYO (Esquilino Young Orchestra), Apollo 11 prosegue la sua attività di scouting per l’inserimento di nuovi giovani musicisti. Ragazzi che cercano un’occasione per valorizzare la propria passione grazie ad un percorso di formazione e introduzione alla musica d’insieme all’insegna dell’intercultura, dello scambio artistico e dell’integrazione.
Il progetto EYO, ideato anche grazie all’esperienza maturata dall’associazione culturale Apollo 11 che ha creato, prodotto e valorizzato l’Orchestra di Piazza Vittorio, è al momento privo di finanziamenti, ed è sostenuto per intero da Apollo 11.
Nuove audizioni per strumenti e voci della EYO, a cura dei maestri Lorenzo Gentile e Stefano Piccolo della DRM Studio, si terranno il 22 e il 28 maggio alle ore 19 nella storica sede dell’associazione Apollo 11, il Piccolo Apollo, presso ITIS Galilei, ingresso laterale di via Bixio (angolo via Conte Verde) – RomaLa EYO non rinuncia alla missione didattica e sociale che l’ha sempre ispirata, aprendo la partecipazione a qualsiasi giovane aspirante musicista, e prevedendo in futuro borse di studio per allievi meritevoli provenienti da contesti familiari disagiati, offrendo a tutti l’opportunità di crescita e contatto con artisti di prestigio che si daranno il cambio organizzando di volta in volta nuovi saggi e seminari sotto la propria direzione artistica.
Coordinamento sezione musica Apollo 11: Fabio Lauteri e Timisoara PintoDRM Studio: tel. 3389761225 – 3334791643
ufficio stampa Fabio Lauteri / X-Beat – contatti: fabio@x-beat.it – 333-3423867per info Apollo 11:
segreteria@apolloundici.it – cell. 345-7330465

 
seguite Apollo 11 su:
https://www.facebook.com/profile.php?id=1769937919
http://www.facebook.com/apollo.undici.31
http://www.facebook.com/allmusic.drmstudio?fref=ts


 

Un consiglio per il nuovo sindaco di Roma, chiunque esso sia

Uno dei problemi più gravi che attanaglia la nostra città ( ma non solo, perchè è un male nazionale) è la cronica inadempienza da parte delle aziende fornitrici  a terminare i lavori nei tempi prescritti . E’ inutile elencare tutti gli esempi che rientrano in questa casistica, chiunque ha avuto (o ha) modo di constatare come si sappia sempre la data d’inizio di un cantiere ma mai quella della fine, ed è inutile rimarcare i disagi che sono costretti a sopportare i residenti e i consistenti aumenti dei costi che creano voragini nei bilanci pubblici. Nel nostro rione un esempio eclatante è il nuovo palazzo dell’ENPAM a Piazza Vittorio con addirittura anni di ritardo rispetto alla data originaria di consegna. Per carità, nel frattempo sono intervenuti dei problemi enormi da risolvere, ma proprio per  questo sarebbe ora che sia l’amministrazione pubblica  sia le ditte fornitrici iniziassero ad utilizzare in maniera opportuna degli strumenti che consentirebbero di limitare al massimo questa brutta abitudine. Sto parlando del Project Managment (da non confondere con il Project Financing tanto in voga in questi ultimi tempi) che è una disciplina nata durante la seconda guerra mondiale ma che ha avuto la sua definitiva consacrazione negli anni ’60 con il progetto Apollo della NASA.

pm01Si tratta in parole povere della pianificazione preventiva di un qualsiasi progetto  tenendo presente risorse, tempi e costi. In presenza di una gara per l’appalto di un lavoro non ci si può fermare alla sola presentazione del preventivo economico e dei tempi di massima per il completamento dell’opera ma grazie a questo strumento si possono elencare in maniera dettagliata le varie fasi  del progetto con analisi particolari per quanto riguarda le risorse (umane, economiche, finanziarie) i tempi necessari per il completamento delle varie attività e l’ordine cronologico per l’esecuzione delle stesse (per esempio non è possibile tirar su i muri se prima non si sono terminate le operazioni di scavo per le fondamenta) pianificando ed ottimizzando in questo modo anche i costi. In pratica si tratta di mettere nero su bianco le fasi  dell’intera esecuzione di un progetto partendo dall’idea fino alla fine dei lavori.

wbs2013
WBS

Il processo inizia con la WBS (work breakdown structure) ossia lo scompattamento delle varie attività con i legami che le legano l’una all’altra. Operazione propedeutica che serve alla creazione del diagramma di Gantt che è il fulcro della programmazione e del controllo del progetto. Cosa importantissima perchè il project Managment è una realtà dinamica e con l’analisi  degli stati di avanzamento è possibile, con le opportune modifiche, rivedere i tempi dell’intero progetto e addirittura cercare di rientrare  nei termini di consegna concordati stretchando o comprimendo le attività legate a quella in  ritardo. Si potrebbe obiettare che spesso durante lo svolgimento delle fasi di un progetto (e il palazzo dell’ENPAM a piazza Vittorio ne è un esempio eclatante) succedono dei fatti non preventivati che ne ritardano o addirittura ne stravolgono i piani originari, ma il project managment  prevede anche  queste situazioni grazie al cosiddetto risk managment (pianificazione dei rischi) che da semplice parte è assurto negli ultimi tempi a disciplina a sè stante. Si tratta di valutare in sede preventiva tutti i possibili rischi e valutarne l’impatto con l’esecuzione  dell’intero progetto sia in termini di tempi che di costi.

Diagramma di Gantt
Diagramma di Gantt

In una città come Roma l’uso di queste tecniche è assolutamente indispensabile ben sapendo che specialmente nelle zone centrali basta scavare anche una piccola buca per trovare reperti archeologici  di grande importanza e rilevanza. Da una parte il ricorso alle procedure sopradescritte, dall’altra la creazione di  squadre  di professionisti composte da membri dei soggetti interessati (sovraintendeza, comune e ditte) pronti ad intervenire in tempi ristretti e con le idee chiare, comporterebbe uno snellimento delle pratiche necessarie per sbloccare i lavori e tutti ne trarrebbero benefici e vantaggi, dai residenti, alle amministrazioni alle aziende che eseguono i lavori. Vorrei segnalare un blog di un amico che parla di Risk Managment (vedi) : d’accordo, è una pubblicazione per addetti ai lavori, ma sarebbe ora che tutti i soggetti interessati iniziassero a rendersi conto che è arrivato il momento di cambiare registro e programmare qualsiasi opera con la massima onestà prima di tutto ma anche con più professionalità e competenza. Per ultimo una piccola annotazione : il primo atto dell’A.S. Roma (proprietà americana e quindi abituata a queste situazioni) per la costruzione dello stadio di proprietà, è stato la creazione di un team di project managers per programmare tutte la fasi del lavoro addirittura prima dell’individuazione definitiva del sito e delle necessarie autorizzazioni !

Martedì 21 maggio “Forbici” e “Passo a due” al Piccolo Apollo

mar_film          e           ra_vero

in collaborazione con

arch_aud

presentano

ma_dam

Un percorso visivo ed emotivo che ha come protagonista l’amore.L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere che cos’è il film partecipato della marechiarofilm, ideato dalla regista Antonietta De Lillo per dare a tutti, professionisti e non, la possibilità di far parte di un film collettivo e di un progetto condiviso, e un momento per aggiornarci sullo sviluppo del progetto sull’amore Oggi insieme domani Anche.
martedì 21 maggio – ore 20.30*
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio
(angolo via Conte Verde) – Roma
FORBICI

di Maria Di Razza
2012 – 4’

graphic novel realizzata nell’ambito del progetto Oggi insieme domani Anche, su uno dei capitoli più drammatici della cronaca italiana degli ultimi anni: il femminicidio. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Napoli nel luglio 2012.

a seguire

PASSO A DUE

un film documentario di
Teresa Iaropoli e Margherita Pescetti

pa2
2012 – 49’

al termine della proiezione incontreranno il pubblico
le autrici Maria di Razza e Teresa Iaropoli

In un appartamento al centro di Milano vivono Gloria e Olivia, compagne di tante avventure per oltre 40 anni. Le due ottantenni si mostrano nella loro quotidianità e intimità, e, rievocando la loro storia, ci consegnano un toccante racconto di vita vissuta a due al di fuori degli schemi. Un film documentario nato come esperimento produttivo collettivo con la direzione artistica di Alina Marazzi.

*alle 20.30 ci sarà un aperitivo e alle 21.00 circa inizierà la proiezione


Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

Fondata nel 2007 da Antonietta De Lillo, marechiarofilm è una società di produzione cinematografica sensibile alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi di comunicazione. Nel 2011 produce Il Pranzo di Natale – presentato al Festival del Film di Roma – primo documentario partecipato in Italia, sperimentando le potenzialità del crowdsourcing e dell’incontro tra Cinema e Rete, in grado di miscelare linguaggi diversi e far lavorare giovani talenti con artisti di comprovata esperienza. Nel 2012 nell’ambito del secondo progetto di documentario partecipato Oggi insieme domani Anche, collabora alla realizzazione di numerosi docu-film, organizza workshop e rassegne. Attualmente è impegnata nello sviluppo del film Morta di Soap di A. De Lillo, nella post-produzione del film partecipato Oggi insieme domani Anche e nella produzione di numerosi documentari tra cui Let’s go di Antonietta De Lillo De Lillo e Giovanni Piperno, Frammenti d’amore. Conversazioni con Alda Merini di Antonietta De Lillo e Voglio la luna di Fabiana Sargentini.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

giovedì 23 maggio:
THE BOSNIAN IDENTITY di Matteo Bastianelli

venerdì 31 maggio:
DIRITTI NON SONO UN COSTO



Uff Stampa Apollo 11g.ghigi@apolloundici.it – 348 9240778
seguiteci su Facebook: Apollo Undici