Archivio mensile:luglio 2011
I rovistatori DOC

D’accordo, quello dei rovistatori non è un problema solo dell’Esquilino, ci sono in tutta Roma, quartieri ultraperiferici compresi. E tutto sommato, visto il resto, non sarebbe neanche una delle emergenze più immediate. Ma quello che non si sopporta sono gli eccessi. Perchè qualcuno di questi individui non esita a tirar fuori dal cassonetto tutto il contenuto per vedere se c’è qualcosa di interessante per rivenderselo poi in qualche mercatino più o meno abusivo, salvo poi lasciare la mondezza tutta di fuori insieme agli immancabili mobili e elettrodomestici che gli irriducibili non utilizzatori dei centri di raccolta straordinaria e ordinaria continuano a lasciare nei pressi dei cassonetti. Nell’esempio della foto i rovistatori (perchè è impensabile che sia stato uno solo) hanno addirittura rovesciato un contenitore giallo per i vestiti usati per vedere se, magari, dal fondo era più facile trafugare il contenuto per rivenderselo poi a buon prezzo. Non finiremo mai di continuare a chiedere un maggior controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Sappiamo che è difficile visto il momento tutt’altro che positivo che stiamo attraversando ma non possiamo lasciare il nostro rione e la nostra città alla mercè di rovistatori, ladri, scassinatori, accattoni e ubriachi senza far niente….
Campagna abbonamenti del teatro Ambra Jovinelli per la stagione 2011-2012
in
CAMPAGNA ABBONAMENTI 2011-2012
il Programma 2011-2012
Il teatro Ambra Jovinelli ti aspetta a braccia aperte
Unhappy Anniversary, Terna !
Infelice Anniversario, Terna
Ormai è un anno che siamo in queste condizioni a via Bixio angolo via Giolitti
e non si intravvede uno spiraglio per la fine dei lavori. Posto che è evidente che non gliene importa un fico secco alla Terna, all’Acea, al Comune e alla Sovraintendenza ai Beni Culturali dei disagi che questa situazione arreca ai residenti l’unica speranza è almeno il rispetto della data di fine dei lavori e chiusura dei cantieri dell’opera complessiva che risulta dal cartello ufficiale (cliccare sulla foto per ingrandire) che dovrebbe essere il 04/08/2013.

E’ ovvio che se per tale data dovra’ essere completata l’intera opera, i cantieri intermedi (come quello di via Bixio) dovranno essere chiusi ben prima della fine dei lavori. Salvo che, come italica tradizione, qualcuno con fulminea mossa sposti in avanti la data in maniera che non risulti alcuna responsbilità per il protrarsi (quasi sine die) dei cantieri…….
Notti di Cinema a Piazza Vittorio 2011
A quando l’orto degli odori?
Lo scorso anno, a settembre, pubblicammo un post (vedi) dicendo che dopo la pulitura del giardino davanti al teatro Jovinelli da parte di alcuni detenuti avevamo molti dubbi su chi, in seguito, avrebbe continuato l’opera di manutenzione. Ad aprile, il primo municipio, organizzò una conferenza stampa (vedi) annunciando che il giardino sarebbe diventato “L’orto degli odori” con percorsi vari, campo di bocce e skate park. Però da allora siamo ripiombati nel degrado tipico delle zone che non solo non vengono pulite regolarmente ma non vengono neppure sorvegliate tanto che nel filmato qui sotto (si consiglia la visione a schermo intero) oltre alle erbacce arse dal sole possiamo ammirare bottiglie vuote in quantità, cartacce, mondezza varia e persino chi bivacca sotto gli alberi all’interno del recinto.
Non sarebbe una cattiva idea se si iniziasse un’opera di bonifica e maggior sorveglianza già prima dell’inizio dei lavori per la creazione dell’orto degli odori, altrimenti si rischia che, dopo solo poco tempo dall’inaugurazione, si ripiombi in una situazione simile all’attuale.




