Breve resoconto della riunione dell’Associazione Abitanti via Giolitti – Esquilino del 5 ottobre 2018

Breve resoconto  della riunione

dell’Associazione Abitanti via Giolitti – Esquilino

del 5 ottobre 2018

Anzitutto ringrazio i proprietari dell’Hotel Tempio di Pallade per la gentile ospitalità.

odg:

1) ferrovia Laziali – Centocelle – richiesta di incontro con l’Amministrazione Comunale e Regionale. Iniziative di civile protesta

La presidente mette al corrente i partecipanti di aver chiesto un incontro urgente con gli Amministratori Comunali e Regionali nonché con il Presidente e A.d.  di Roma Servizi per la Mobilità Stefano Brinchi, avendo appreso che è in corso un progetto per la revisione del suddetto  “trenino,”  per rappresentare le istanze dei residenti e per visionare i progetti  in discussione.

A questa richiesta, finora, ha risposto il Presidente della Commissione Mobilità del Comune Enrico Stéfano dando la sua disponibilità  e al più presto ci comunicherà la data dell’incontro.

Giovanni Palestrini, che è in contatto telefonico  con Stéfano, mentre stiamo parlando, ci conferma l’incontro.

Cristina Torelli ha invitato il Presidente a fare la riunione a casa sua in Via Giolitti così potrà rendersi conto in che condizioni di invivibilità siamo costretti nelle nostre case.

Maria Lupini ritiene uno spreco di danaro pubblico pensare di mantenere ancor il trenino da Porta Maggiore alle Laziali, visto quanti mezzi pubblici fanno il medesimo percorso.

Concordiamo di aspettare l’incontro e da  ciò che ci verrà proposto deriveranno le nostre iniziative.

2) rifacimento manto stradale di Via Giolitti: impegni presi dal Municipio 1

La Presidente Alfonsi ha garantito l’inizio dei lavori entro questo anno.

Giovanni consiglia di appurare che ci sia la “determina” documento scritto. Verificheremo nei prossimi giorni.

3) rapporto ENEA 2017 sullo Studio e Monitoraggio della struttura del cd. Tempio di Minerva Medica e iniziative da intraprendere con la Soprintendenza

La Presidente comunica di aver chiesto un incontro con Alessandra Centroni, la funzionaria responsabile della Soprintendenza del cd. Tempio di Minerva Medica, da un mese senza aver ricevuto alcuna risposta. Legge la bozza di una ingiunzione da inviare al Soprintendente che andrà prima sottoposta  al parere di un legale amministrativista.

Nei prossimi giorni chiederemo conto all’architetto Centroni del suo  irrispettoso silenzio e di incontrarci al più presto.

Gennaro suggerisce di inviare un esposto al Nucleo dei Carabinieri incaricati di far rispettare la normativa sulla  tutela del  Patrimonio archeologico  e di pubblico interesse.( Art. 9 della Costituzione) riportando le conclusioni del rapporto ENEA. Sarà fatto nei prossimi giorni.

4) adesione dell’Associazione ai progetti presentati dalla Casa dei Diritti Sociali ed Esquilino Vivo

Entreremo nello specifico dei progetti, quando e se saranno approvati dalla Regione Lazio.

5) adesione alla mobilitazione che si sta costruendo con altre Associazioni sul tema della sicurezza, delle politiche sociali e sullo stato di incuria ambientale in cui versa il Rione

Da un paio di settimane il sabato alle 17:00 ci siamo ritrovati numerosi nei giardini di Piazza Vittorio cittadine/cittadini dei  Comitati ed Associazioni presenti nel Rione. Abbiamo discusso sui temi principali che ci stanno a cuore: il ripristino delle elementari regole di sicurezza che solo le Forze dell’Ordine possono attuare con una presenza costante sul territorio. A tal proposito c’è stato un incontro con il Questore, Gennaro  riferisce che è stato piuttosto deludente.

Una realtà drammatica, soprattutto per chi la vive sulla propria pelle, è quella dei senza fissa dimora. Ci rivolgeremo all’assessora Baldassarre per conoscere quali provvedimenti intende prendere e quali piani vuole attuare per affrontare con misure adeguate le gravi questioni sociali presenti nel Rione.

Come saprete l’AMA è in una fase di riorganizzazione e appena sarà possibile daremo battaglia sulla raccolta dei rifiuti, cassonetti, pulizia delle strade etc. Salima dell’Hotel Tempio di Pallade è la nostra delegata a seguire i rapporti con l’AMA.

6) adesione alla rete delle  Associazioni del Centro Storico di Roma “Motus” per l’iniziativa “Bus Stop” tesa ad eliminare all’interno dell’anello ferroviario (e non solo nella ZTL attuale) il transito e la sosta dei bus turistici.

Mi è giunta copia del verbale della riunione del 3 ottobre a cui hanno partecipato Mauro e Cristina (vedi)

Copia del regolamento sul sito dell’Associazione. (vedi)

7) varie ed eventuali

Giovanni Palestrini scriverà al Comando dei Vigili Urbani per chiedere controlli e una telecamera per far rispettare quanto stabilito dal cartello posto all’inizio di Via Giolitti che indica la ZTL. Maria e Salima si occuperanno degli alberelli di Via Achille Grandi, Via Pietro Micca e Via Balilla rispondendo alla richiesta dell’Associazione   Respiro Verde Legalberi  che vuole fare un sopralluogo per monitorare la situazione del grave stato di salute in cui versano.

La presidente

Maria Prassede Capozio

 

9 ottobre 2018 Open day al Centro Sociale Anziani Esquilino

9 ottobre 2018 ore 16,30

Centro Anziani Esquilino – Via San Quintino 11

Open Day

Invito aperto al quartiere per conoscere le attività del Centro Sociale Anziani Esquilino.

8 ottobre 2018 – Presentazione della monografia “Sidival Fila” al Palazzo Merulana

Presentazione della monografia “Sidival Fila

a cura di Elisa Coletta e Silvana Editoriale

Lunedì 8 ottobre 2018, Palazzo Merulana è lieto di ospitare la presentazione della monografia ufficiale dell’artista Sidival Fila, curata dalla Dottoressa Elisa Colletta.

Dai materiali umili agli oggetti di scarto, fino ai tessuti liberi e introflessi, l’elemento costante nel percorso estetico di Sidival Fila, artista e frate minore francescano, è la ricerca del contatto con la materia, cui l’opera d’arte mira a restituire la voce, della quale tenta di raccontare la storia e far percepire la vibrazione.
“Basso, alto, alto, basso. L’artista scende nella realtà per prelevare materie gettate, dimenticate, e sale nel momento in cui eleva quelle stesse materie alla bellezza della luce, alla verticalità del telaio, alla dignità dello sguardo. Tutto nell’arte di Fila racconta un’ascesi che include il contatto con il reale, tutto conduce in un immanente che include e per questo svela il trascendente”.

Palazzo Merulana, Via Merulana 121
Sala Attico – 4 Piano
Ore 18.00

Evento organizzato da CoopCulture

Relatori: Maria Vittoria Marini Clarelli, Elisa Coletta, Andrea Valeri, Sabrina Alfonsi
Modera Annalisa Di Domenico
Con il patrocinio del FAI – Delegazione di Roma

Modalità di partecipazione
Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.sidivalfila.it
www.palazzomerulana.it

Comunicato stampa della rete “Motus” sul problema dei bus turistici nel Centro di Roma

L’Associazione Abitanti via Giolitti Esquilino da tempo sta collaborando con la rete di Associazioni e Comitati del Centro Storico di Roma “Motus” nata per contrastare sia  il fenomeno  dell’invasione dei bus turistici nelle vie del centro della città, sia il problema del turismo “mordi e fuggi” che sta rovinando non solo la vivibilità di chi abita o lavora nelle zone di maggior pregio artistico, storico e monumentale di Roma ma anche diverse attività imprenditoriali che da questo fenomeno turistico ricavano solo problemi e non certo opportunità di crescita.

Il recente gravissimo e luttuoso episodio che ha avuto luogo sabato scorso in via Cavour dove ha perso la vita il vice prefetto Giorgio De Francesco per essere stato investito da un bus turistico mentre attraversava sulle strisce pedonali non può che amplificare questo problema nella sua drammatica evidenza.

La nostra associazione ha presenziato mercoledì 3 ottobre scorso insieme  a esponenti di altre associazioni e/o comitati  del Centro Storico ad una riunione ristretta con il Presidente della Commissione Mobilità Sostenibile di Roma Capitale Dott. Enrico Stefàno proprio per discutere sulle criticità e sui modi di attuazione della Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.55 approvata il 15/05/2018 sul nuovo regolamento dei bus turistici che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2019 (vedi). Purtroppo i fatti sono precipitati e  il Comune ha deciso fin da ora di prendere delle decisioni per un controllo più severo in alcune zone a rischio (vedi pianta dei “punti caldi” tratta dal Messaggero e relativo articolo del 07/10/2018)

Ma la rete “Motus” torna a ripetere a gran voce  che bisogna fare di più;  i bus turistici nel centro della città non solo rappresentano un problema legato all’inquinamento atmosferico e alle dinamiche del traffico ma ora è in ballo anche la sicurezza dei pedoni. Per questo  ha pubblicato questo comunicato stampa che condividiamo in tutto e per tutto. (clicca due volte per ingrandire)

 

Esquilino, tenta di sottrarsi ad un controllo e inveisce contro gli agenti: arrestato.

Una pattuglia della Polizia Locale, I Gruppo Centro “ex Trevi”, ha arrestato in via Principe Amedeo un cittadino di nazionalità Senegalese, M.S., di 33 anni, per resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale.

Gli agenti, nel corso dei consueti controlli amministrativi nel quartiere Esquilino a contrasto dell’abusivismo commerciale, si sono avvicinati ad un ambulante abusivo intento alla vendita irregolare della merce su un telo, chiedendogli idi fornire i documenti. A questa richiesta l’uomo ha cominciato ad inveire contro il personale, gridando di essere una sacra divinità e pertanto intoccabile. Attirate dalle urla, intorno agli operatori si sono concentrate decine di persone e commercianti della zona.  All’ulteriore richiesta di fornire le proprie generalità il venditore ha iniziato a colpire uno degli agenti, tentando di darsi alla fuga.

Subito bloccato, l’uomo ha proseguito con l’atteggiamento aggressivo durante tutte le procedure di rito per l’identificazione, iniziate al Comando di via della Greca e completate presso gli uffici di foto-segnalamento della Questura di Roma.
Posto in stato di arresto, M.S., è risultato privo di qualsiasi documento identificativo, nonché di permesso di soggiorno. Nei suoi confronti avviate le procedure per l’espulsione dal territorio italiano.
L’arresto è stato convalidato in sede di processo con rito direttissimo.

Roma, 7 ottobre 2018


Polizia Roma Capitale
Comando Generale
Reparto Rapporti con la Stampa
Via della Consolazione, 4
00186 Roma

Terminati i restauri interni al cd. Tempio di Minerva Medica, ed ora ?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo circa tre mesi di inattività,  nei giorni scorsi sono tornati tecnici ed operai all’interno del cd. Tempio di Minerva Medica per smantellare i ponteggi, segno inequivocabile dell’avvenuto termine dei lavori interni di restauro. Non sappiamo se con questo ultimo lotto siano terminati del tutto i lavori di ricostruzione e di ristrutturazione  del monumento iniziati nel 2012 o rimangano ancora da effettuare ulteriori interventi (cercheremo di scoprirlo nelle prossime settimane), ma già da ora si pone una domanda: che cosa ne sarà di questo monumento al termine dei ciclo dei restauri?

Dopo i milioni di euro di denaro pubblico spesi per salvarlo da un più che probabile crollo e metterlo in sicurezza dobbiamo aspettarci di vederlo ancora chiuso e privare cittadini e turisti del facoltà di visitare un monumento patrimonio dell’umanità per l’UNESCO? Cosa oltretutto sancita dalla Costituzione della Repubblica Italiana (Art.9 comma 2).

Oppure aspettare rarissime ed episodiche occasioni di aperture straordinarie come il 5 ottobre u.s. con la visita organizzata da Open House Roma?

https://platform.twitter.com/widgets.js

Ce lo chiediamo anche noi, da decenni, come valorizzarlo. Purtroppo per alcune istituzioni e per molti tecnici attuali più che una risorsa, oltre che un monumento di eccezionale importanza e bellezza, il cd. Tempio di Minerva Medica appare come un rudere che dà fastidio al continuo ed incessante via vai di treni semi vuoti della linea Laziali Centocelle a via Giolitti.

.

7 ottobre 2018 #DOMENICALMUSEO Musei gratis per tutti

Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo: Ambiente della Villa di Livia

7 ottobre 2018

DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E NEI SITI ARCHEOLOGICI STATALI

#DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Alcuni luoghi sono visitabili su prenotazione. Si consiglia di consultare sempre le schede di dettaglio

Vedi l’elenco dei luoghi nazionali

[nota 1] si segnala che l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità).

A Roma saranno aperti anche i musei civici e saranno gratuiti per tutti i residenti.

La lista dei musei civici che aderiscono all’iniziativa:

Sarà inoltre aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 18.30, con l’ultimo ingresso alle 17.30. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Inoltre chi vive o studia a Roma, può acquistare la MIC, la nuova card che, al costo di 5 euro, permette l’ingresso illimitato per 12 mesi nel Sistema dei Musei Civici. Per info www.museiincomuneroma.it

Maggiori informazioni su eventi e laboratori nei Musei Civici

6 ottobre 2016 “Conosci mia cugina” al Gatsby Cafè

6 ottobre 2018 ore 21,00

Gatsby Cafè

Conosci mia cugina

I “Conosci mia cugina” sono un trio swing composto da tre giovani musicisti: Federica D’Andrea, la voce del gruppo, accompagnata da Giuseppe Civiletti al contrabbasso e Davide Annecchiarico al pianoforte. Quest’idea musicale nasce nel 2014 dalla passione per il jazz europeo e ripropone brani della musica swing italiana ed americana degli anni ’50.

6 ottobre 2018 “Vino a Palazzo” al Palazzo del Freddo – Fassi

Sabato 6 Ottobre, presso il Palazzo del Freddo – Gelateria Fassi, in Via Principe Eugenio, 65 – 67, alle ore 18:30, si tiene la seconda edizione dell’evento “Vino a Palazzo”, con la partecipazione dell’enoteca Trimani e Vinosano.

 

5 – 21 ottobre 2018 “Il Circo degli Orrori” al Teatro Brancaccio

5 – 21 ottobre 2018

Teatro Brancaccio

Il Circo degli Orrori

(LO SPETTACOLO È SCONSIGLIATO AI MINORI DI 12 ANNI)

Il Circo degli Orrori si ispira in maniera leggera ed ironica ad atmosfere tipiche delle pellicole horror mettendo in scena uno spettacolo dinamico e divertente, con numeri che si susseguono veloci, venati di tenebra ma con l’immancabile sense of humour.

Il pubblico, accolto all’ingresso da personaggi “terrificanti”, verrà traghettato da uno strano personaggio – che ricorda Nosferatu – nel mondo inquietante del circo degli orrori, abitato da morti viventi, acrobati che sembrano usciti da un rito voodoo, un dislocatore indemoniato in attesa dell’esorcista, killer clown dall’aspetto non proprio tranquillizzante ma sempre assai comico, vampiri.

Il Circo degli Orrori è uno spettacolo che associa le tre arti: il teatro, il circo e il cabaret. Teatro perché si narra una storia, Circo perché viene utilizzata questa tecnica per realizzare e raccontare le storie mimate ed acrobaticamente sviluppate e Cabaret per la sensualità di alcune performance, la sintonia e l’interazione con il pubblico, con un pizzico di malizia.

Pur non essendo uno spettacolo pensato per i bambini (l’evento è infatti sconsigliato ai minori di 12 anni), quelli presenti non sono mai neppure per un momento spaventati ma piuttosto affascinati e divertiti.

Maggiori informazioni

Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma

Il mondo delle reflex

Just another WordPress.com site

Musagete

"Al tempo la sua arte/ All'arte la sua libertà."

appioh

da San Giovanni a Colli Albani

Esquilino's Weblog

Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma

Storie & Archeostorie

Notiziario di storia, arte e archeologia (©2010-)

Gazzetta di Roma

il quotidiano on line di Roma e provincia

Coolture, Associazione culturale

Visite guidate ed aperture speciali a Roma

FraChiEsisteEChiEsiste

«Certa gente è fatta così, deve spremere ogni opera d’arte fino all’ultima goccia e gridarlo ai quattro venti» (E. Jelinek, "La pianista")

romarteblog

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA

Arte e immagine

Art'immagine. Arte è immagine! Arte è immagine? Immagine è arte? Immagin'arte, Immaginare è un'arte.

Roma Singularis

All roads lead to Rome - Alle wegen leiden naar Rome

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2006-25.

ROME - THE IMPERIAL FORA: SCHOLARLY RESEARCH & RELATED STUDIES.

RESS Roma

Rete Economia Sociale e Solidale

Del cielo stellato

Il blog di EdiLet - Edilazio Letteraria

Simone Modica

Ricordi, fotografie e viaggi

Il mondo delle reflex

Just another WordPress.com site

Musagete

"Al tempo la sua arte/ All'arte la sua libertà."

appioh

da San Giovanni a Colli Albani

Esquilino's Weblog

Problemi, notizie ed altro del rione Esquilino di Roma

Storie & Archeostorie

Notiziario di storia, arte e archeologia (©2010-)

Gazzetta di Roma

il quotidiano on line di Roma e provincia

Coolture, Associazione culturale

Visite guidate ed aperture speciali a Roma

FraChiEsisteEChiEsiste

«Certa gente è fatta così, deve spremere ogni opera d’arte fino all’ultima goccia e gridarlo ai quattro venti» (E. Jelinek, "La pianista")

romarteblog

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA

Arte e immagine

Art'immagine. Arte è immagine! Arte è immagine? Immagine è arte? Immagin'arte, Immaginare è un'arte.

Roma Singularis

All roads lead to Rome - Alle wegen leiden naar Rome

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2006-25.

ROME - THE IMPERIAL FORA: SCHOLARLY RESEARCH & RELATED STUDIES.

RESS Roma

Rete Economia Sociale e Solidale

Del cielo stellato

Il blog di EdiLet - Edilazio Letteraria

Simone Modica

Ricordi, fotografie e viaggi