“È inutile a dire!” nasce dalla penna di Cullin nel 2019 con l’obiettivo esplorare e riflettere con sottile ironia e delicata comicità sulle dinamiche relazionali che caratterizzano il nostro tempo: società liquida, fragilità delle relazioni e la costante crisi esistenziale che pervade l’essere umano. In scena Cullin, incalzato da Gabriele Cossu, interpreta tre dei suoi storici personaggi (Signor Tonino, Salvatore Pilloni e Angioletto Biddi ‘e Proccu), scelti appositamente per far sorridere e riflettere di fronte alle paure e nevrosi del nostro tempo. Accompagnano gli attori in scena i musicisti Matteo Gallus al violino, Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso.
Uno spettacolo di Rampa Prenestina, in replica per tre serate
La Compagnia Teatrale Rampa Prenestina è una giovanissima compagnia Italo-Rom. Formatasi nel 2022, ha debuttato lo scorso agosto con il primo spettacolo: Aspettando Bo.
La pièce, liberamente ispirata al capolavoro di Samuel Beckett, Aspettando Godot, racconta con un gioco teatrale gioioso e libero, la vita e le emozioni di due ragazzi nati e cresciuti nel Campo Rom di Via Gordiani a Roma.
“Questo è il nostro contributo messo a servizio di una trasformazione che riguarda tutti e tutte, Rom e non Rom. Sogniamo una società in cui le differenze culturali siano una ricchezza, una società nella quale le ghettizzazioni etniche siano solo vecchie storie da raccontare ai giovani, per non farle più accadere. Mai Più”.
È il sesto spettacolo della Rassegna teatrale 2023 di Binario30 Teatro, dal titolo Voci, Suoni, Storie del nostro Mondo, con la direzione artistica di Caterina Venturini.
Approda a Roma, ospitato da Binario30, il pluripremiato MAMMA A CARICO – Mia figlia ha novant’anni di e con Gianna Coletti, spettacolo tratto dall’omonimo libro di successo della Coletti stessa, pubblicato da Einaudi nel 2015. Un’occasione da non perdere.
“Una storia vera, travolgente, rivissuta con una leggerezza che emoziona e diverte anche gli spettatori…” Michele Farina Corriere della Sera
dal 21 al 23 Aprile Binario30 Teatro Via G. Giolitti 159/163 ven – sab 21.00 dom 17.00
Uno spettacolo che torna a #Roma dopo rappresentazioni in oltre trenta città italiane!
Nato come assolo della nostra direttrice artistica, Caterina Venturini, si arricchisce per la presenza di una delle migliori fisarmoniche d’Italia, Fabio Ceccarelli, esecutore del brano Premio Oscar “La Vita è bella”.
Canti popolari ebraici, i racconti della tradizione umoristica yiddish, monologhi della Venturini stessa, omaggio alla forza d’animo e alla capacità di resilienza femminili.
“Esiste un modo ebraico di essere donne. Un modo coraggioso, generoso e risoluto…”
Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro Della Toscana e Lotus Production
con (in ordine alfabetico)
Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti, Valeria Solarino
regia
Paolo Genovese
scene
Luigi Ferrigno
costumi
Grazia Materia
luci
Fabrizio Lucci
Orari spettacolo
dal martedì al sabato ore 21:00 giovedì 13, venerdì 14 e mercoledì 19 aprile ore 19:30 domenica ore 17:00 sabato 15 aprile doppia replica ore 16:30 e ore 21:00
Dopo il successo delle date teatrali che hanno impegnato Giorgio Panariello tra gennaio e marzo, il nuovo spettacolo dell’attore e comico toscano LA FAVOLA MIA, nato per festeggiare i 20 di carriera dal successo di “Torno Sabato”, sarà in scena al teatro Brancaccio con una NUOVA DATA LUNEDì 6 MARZO 2023.
Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.
È questo il titolo del nuovo spettacolo di Angelo Duro, che si preannuncia ancora più potente dei primi due, dove il comico raccontava e analizzava tutte le sue idiosincrasie dichiarando di avere un carattere di merda. Adesso (è scritto anche a caratteri cubitali sul manifesto) ci fa sapere d’essere cambiato, di non essere più quello di prima. E qui ci vengono mille dubbi.
In che senso sarà cambiato? Non sarà più scontroso, irriverente e polemico come prima? Sarà diventato più buono? Lo vedremo finalmente sorridere?
I dubbi sono tanti anche perché da uno come lui non sai mai cosa aspettarti. Di certo la notizia di questo suo cambiamento ha aumentato la nostra curiosità, e adesso non aspettiamo altro che vederlo nel suo nuovo spettacolo (che da quest’anno è pure autoprodotto dalla società che ha fondato e chiamato, in perfetto suo stile, “Da Solo Produzioni”).
testo e regia Andrea Ortis con Andrea Ortis, Floriana Monici, Chiara Di Loreto, Giulio Maroncelli
Scritta e diretta da Andrea Ortis, “Van Gogh café” è una commedia musicale che trae ispirazione dalle opere e dalla straordinaria vita del celebre pittore olandese 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭 𝐕𝐚𝐧 𝐆𝐨𝐠𝐡. In occasione della celebrazione dell’𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝟏𝟕𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚, la MIC – International Company porta in scena una pièce teatrale ambientata in un café Chantant Parigino di metà ‘800, nel quale la musica di un’orchestra dal vivo, il canto di un cast d’eccezione, la danza del corpo di ballo prendono vita e colore grazie anche ad emozionanti proiezioni 3D che rendono le opere di Vincent vive e meravigliosamente coinvolgenti.