Febbraio 2024: il cd. Tempio di Minerva Medica riapre al pubblico!

Il 2024 si apre con una bella notizia: il cd. Tempio di Minerva Medica dal mese di febbraio riapre al pubblico! Per ora si tratta solo di due domeniche (la seconda e la quarta) di ogni mese con prenotazione obbligatoria ma finalmente è stato rotto l’incantesimo e dopo oltre un secolo questo monumento così imponente e così importante per la storia dell’architettura  potrà essere visitato, si spera, da molte persone, siano esse turisti e/o appassionati di archeologia.

Ecco il servizio di Donatella Ansovini  realizzato il 19 gennaio 2024 per la rubrica Grandarte del TGR Lazio  nell’edizione delle ore 14:00

Contestualmente si sta lavorando anche per dotare il monumento di una illuminazione adeguata affinchè nelle ore serali e notturne non sia avvolto dalle tenebre e perchè no, sia possibile organizzare eventi culturali non solo di giorno.

Per prenotare le visite cliccare sul pulsante seguente che apre la pagina dedicata sul sito Coopculture

29/1/24 Presentazione del libro “Tra ricordo e oblio. Riflessioni sulla Memoria di Auschwitz” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

29 gennaio 2024 ore 18:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Presentazione del libro

Tra ricordo e oblio. Riflessioni sulla memoria di Auschwitz

di

Giorgio Simoncini
L’autore ripercorre, a partire dagli anni Trenta del Novecento e fino ai giorni nostri, l’evoluzione e le rimozioni vissute dalla società europea della tragedia della Shoa.
Giorgio Simoncini, architetto, progettò e realizzò il Monumento di Auschwitz-Birkenau in collaborazione con lo scultore Pietro Cascella. Il testo tiene conto delle complesse implicazioni culturali e politiche che si sono evolute fino alla realizzazione nel Monumento. Arricchiscono il libro la riproduzione di documenti, fotografie e bozzetti del concorso e i ricordi personali di una lunga vita.
Interverranno:
Sandro Polci | Architetto
Gabriele Rigano | Docente presso il Dipartimento Scienze della Formazione, Università Roma Tre
Daniele Scalise | Giornalista e scrittore
Saverio Sturm | Docente presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre
Durante la presentazione del libro verrà letto un messaggio da parte dell’autore.