30/11/23 La Stazione Termini sorvegliata speciale. Anche il TG3 Regione se ne occupa e nel servizio si vede chiaramente quello che è successo nel cielo dell’Esquilino la sera del 29 novembre

Nella sera del 29 novembre 2023 è scattata una imponente operazione di polizia conclusasi con diversi arresti durante i controlli e multe a negozi che non rispettavano le norme e gli orari per la somministrazione di bevande alcoliche.

Ecco un servizio del TG3 Lazio curato da Antonia Moro e andato in onda nell’edizione del 30 novembre alle ore 14:00. Vi invitiamo a guardarlo attentamente

Perchè? Perchè molti si sono chiesti cosa stesse succedendo la sera del 29 novembre sopra le nostre case all’Esquilino con un elicottero e un drone che volavano a bassissima quota, ma le immagini del servizio e la spiegazione apparsa su Roma Today rende tutto più chiaro

Quindi nessuna scena da “Mission impossible” ma una normale anche se imponente operazione di Polizia!

30/11/23 “DIAlogos – Giocare con l’intelligenza artificiale” al Palazzo Merulana

30 novembre 2023 ore 18:00

PALAZZO MERULANA

DIAlogos – Giocare con l’intelligenza artificiale per non esserne giocati

Progetto di  di NuvolaProject per Urban Experience con Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject), introduce Carlo Infante.

Giovedì 30 novembre per una serata Palazzo Merulana si apre a un dialogo-confronto tra intelligenza artificiale e creatività naturale, un talk performante sulla relazione fra nuove tecnologie, Arte e Società … con un tocco di poesia.

Guideranno in questa avventura Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject), artisti che da anni lavorano con l’Intelligenza Artificiale e da sempre si occupano degli intrecci dei linguaggi dell’arte e le nuove tecnologie.

Racconteranno dell’Intelligenza Artificiale, ripercorrendone per tratti la storia dalle origini, fra visione e invenzione, accennando alla sua evoluzione e alle sfide, fino ad affrontare falsi miti e pregiudizi. La serata si muoverà fra macro storia e micro racconti per demistificare, non demonizzare e non idolatrare, ma piuttosto ricondurre l’IA, e le tecnologie più in generale, al loro ruolo di strumenti che ci permettono di espandere le nostre possibilità espressive.

Mostreranno per esempio come l’interazione tra mondo reale e realtà digitale possa rappresentare una chiave per far riverberare i 17 goal dell’Agenda 2030 creando consapevolezza e senso di connessione attraverso una Nuvola; o ancora come si possa parlare di violenza di genere e femminicidio con le parole di Shakespeare recitate da un quadro del 1500 animato da performance attoriali e modelli di intelligenza artificiale.

In modo coinvolgente, accenderanno una luce su questa affascinante realtà del nostro contemporaneo, arricchendo la serata con momenti di sperimentazione per far scoprire in modo divertente il mondo dell’Intelligenza Artificiale, ma soprattutto per allenare a chiederle e a chiedersi di più, stimolando a giocare con le tecnologie per non esserne giocati.

Dopo questo viaggio di ricognizione fra Reale, Virtuale e Realtà Aumentata, la serata si concluderà con un momento unico e surreale: la performance dIAlogos in interazione tra l’attrice e l’Intelligenza Artificiale.

L’evento è pensato per tutti, non sono richieste competenze tecniche specifiche, ma solo la curiosità di esplorare nuovi scenari del nostro contemporaneo fra AI e Realtà Aumentata.

Questo evento fa parte delle iniziative promosse da Urban Experience per il progetto “17 goal ONU in 17 luoghi” per 8xMille Valdese.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata al numero 0662288768 (dal mercoledì alla domenica)

30/11/23 “I sapori del panino Ciociaro” al Mercato Centrale

30 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 18:00

MERCATO CENTRALE

I sapori del panino Ciocuaro

Hai mai sentito parlare del Panino Ciociaro? 🍔
Vieni a scoprirlo giovedì 30 novembre, dalle 10:00 alle 18:00, in Piazza del Mercato Centrale.
In collaborazione con Slow Food Roma e Massimiliano Scarchilli, ideatore del panino ciociaro, andremo a scoprire e degustare gli ingredienti che compongono il protagonista del mercatino, direttamente con i produttori della Ciociaria.
Il panino sarà in vendita alla bottega della mozzarella e i formaggi di Daniele Meini, e con l’acquisto, riceverai un omaggio speciale!

Dal 29/11 al 10/12/23 “Chicago” al Teatro Brancaccio

Dal 20 novembre al 10 dicembre 2023

TEATRO BRANCACCIO

Chicago

MAMA MORTON Chiara Noschese | VELMA KELLY Stefania Rocca | ROXIE HART Giulia Sol | BILLY FLYNN Brian Boccuni | AMOS HART Cristian Ruiz | MARY SUNSHINE Luca Giacomelli Ferrarini


ENSEMBLE  Federica Basso | Camilla Esposito | Anna Foria | Lorissa Mullishi | Vittoria Sardo | Carolina Sisto | Camilla Tappi | Pietro Mattarelli | Giovanni Abbracciavento | Mattia Fazioli | Alfonso Maria Mottola | Kevin Peci | Andrea Spata | Raffaele Rudilosso
SWING Veronica Barchielli | Ilario Castagnola

coreografie Franco Miseria | direzione musicale Andrea Calandrini
scene Lele Moreschi | costumi Ivan Stefanutti
disegno fonico Armando Vertullo | disegno luci Francesco Vignati
traduzione, adattamento e versi italiani Giorgio Calabrese

produzione Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde

Regia di CHIARA NOSCHESE

Maggiori informazioni

 

Dal 27/11/23 al 15/1/24 “Keizers – Imperatori Romani in bronzo” & “Donne Romane” presso l’associazione culturale TraLeVolte

Dal 27 novembre 2023 al 15 gennaio 2024

ASSOCIAZIONE CULTURALE TRALEVOLTE

“Keizers – Imperatori Romani in bronzo”

&

“Donne Romane”

 

Dal sito “Itinerari nell’arte”

Dal 27 novembre a metà gennaio 2024 gli spazi dell’associazione culturale TraLeVolte, all’interno del complesso edilizio della Scala Santa, a Roma ospitano la mostra dell’artista olandese Wil van der Laan “Keizers – Imperatori Romani in Bronzo” & “Donne Romane” ispirata al  gruppo statuario dei Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola.

 

La passione creativa di Wil van der Laan coinvolge molte persone che hanno potuto apprezzare le sue opere: dai suoi dipinti balza fuori la vita e i suoi bronzi sono esplosioni di energia. Un giorno ha visto le teste della famiglia reale modellate dallo scultore Arthur Sproncken, in seguito ha ammirato i Bronzi dorati a Pergola. Wil ne è rimasto affascinato e per anni e anni l’idea di un gruppo di statue lo ha tormentato finché è riuscito a realizzarle nei cinque ritratti degli imperatori Romani più famosi

Ammirando le opere degli scultori classici Wil ha voluto rappresentare in ogni testa il suo punto di vista riguardo ai sovrani che hanno dominato l’Impero Romano. Nel gruppo imperiale ne ha scelti cinque: le loro teste rivelano caratteristiche di forza e di autorevolezza a cominciare da colui da cui tutto è iniziato, Giulio Cesare, il Generale dorato a cavallo. Sono diventate teste che ispirano non solo forza fisica ma anche saggezza e regalità. Le opere sono state create con cura professionale nella fonderia Art & Craft. Il personale della fonderia è abituato alla presenza di Wil che sorveglia l’esecuzione delle sue opere in tutte le fasi della lavorazione in maniera scrupolosa. Il prodotto della fusione è come un neonato che va fasciato e così la chamotte viene sbattuta e il getto viene immerso nell’acqua per fissare il colore del bronzo. Poi vanno rimossi i canali del processo di gettata, si cesella e infine si aggiunge la patina.

Maggiori informazioni

Titolo: Wil van der Laan. Keizers – Imperatori Romani in Bronzo & Donne Romane

Apertura: 27/11/2023

Conclusione: 15/01/2024

Organizzazione: TraLeVolte Associazione Culturale

Luogo: Roma, TraLeVolte Associazione Culturale

Indirizzo: P.za di S. Giovanni in Laterano, 10 – 00185 Roma

Inaugurazione: 27 novembre alle ore 16.00 | viene organizzato un pullman andata e ritorno Pergola-Roma con passeggiata guidata dai Fori Imperiali al complesso della Scala Santa sulle tracce della Roma contemporanea in correlazione ai personaggi tema della mostra. Per prenotazioni e maggiori informazioni; chiamare entro il 15 novembre: Piergiorgio 3498609152

Per info e prenotazioni: 329.1644373 | info@romae-gidsrondleidingen.nl 

 

Dal 25/11/23 al 19/1/24 “Opere su carta” Mostra di Maurizio Pierfranceschi allo Hyunnart Studio

Dal 25 novembre 2023 al 19 gennaio 2024

HYUNNART STUDIO

Maurizio Pierfranceschi

Opere su carta

testo

Francesca Bottari

Dal sito Itinerari nell’arte

HyunnArt Studio presenta Maurizio Pierfranceschi con la mostra “Opere su carta” a cura di Francesca Bottari, che inaugura sabato 25 novembre 2023.

Le opere su carta di Maurizio Pierfranceschi sono dodici figure in carta rigenerata, alcune sostenute da particolati supporti inclusi nella forma, su cui la pittura è intervenuta in piena autonomia. Un piccolo pantheon di sagome e composizioni sulle quali la lunga esperienza di pittore e scultore ha trovato una sua sintesi cristallina.

Il bosco affollato e fatato in cui Pierfranceschi ci accoglie nella mostra romana è un distillato dell’essenza autentica del suo lavoro più che trentennale, ma anche di ciò che lui stesso è, persona e artista. Nelle dodici forme di carta rigenerata e dipinta – figure silenti e composte, ma vibranti di vita – ha lasciato confluire il suo mondo personale e figurativo, mosso da un’ispirazione che forse ha sorpreso anche lui, per urgenza e creatività felice: la sua vasta esperienza di artista versatile, tra pittura e scultura, le sue origini famigliari legate alla terra e alla natura, la cultura iconografica accumulata in anni di studio e contemplazione, ma anche la memoria personale e l’amicizia, valori fondanti che innervano la sua psiche e la sua mano.

Solo a prima vista leggibili come opere di carta dipinta, i vari “Giorgio, Elisa, Giuseppe, Clivio, Piera, Loreto, Artemio, Medea” e gli altri, sono materialmente frutto di un processo di riciclaggio che discende dallo stesso lavoro di Pierfranceschi. E sono altresì il risultato di un cammino ideativo in cui l’artista ha attinto sia nella sua abbondante cultura figurativa sia in competenze nobilmente artigianali più innate che indotte, apprese in forma inconscia dalla schiera dei suoi affetti più cari, fin dall’infanzia.

L’artista stesso ha dato alla mostra un titolo semplice e icastico. Perché la carta è dipinta, certo, ma la corrispondenza tra pigmento e supporto non è funzionale e costruttiva, né asseconda le norme della scultura cromatica, ma interviene sul corpo plastico generando una formidabile duplicazione espressiva. Questi due flussi oggi convergono nelle 12 figure edificate, giacché Pierfranceschi, qui artista e artefice, ne ha costruito scheletro e basi con ferri, legni e scatole, lasciando che la polpa di carta vi si adattasse docilmente; plasmate, poiché ottenute manipolando l’impasto umido, frutto di un laborioso processo; dipinte, laddove il pigmento, giunto dalla sua stessa produzione più recente (con cui la connessione iconografica e stilistica è lampante), si è disteso sulle superfici scabrose come un’arte impetuosa ma sorella. L’artista ha così testato, in questa nuovissima fase, la forza di un percorso esecutivo rigoroso e controllato che vede in ogni passaggio il risultato nella sua pienezza.

Pierfranceschi ha sempre aspirato a ‘costruire’ la sua pittura, cercando sicura gestualità, spazialità misurata e controllo della materia in uso. In questa piccola folla di sagome la sua vocazione edificatrice ha trovato una felice formulazione: egli ha inventato un linguaggio e un processo, e finalmente costruito le sue opere su carta, dense di vita e di esperienza. Un piccolo pantheon di presenze animate dalla leggerezza della fiaba e dalla forza morale del mito.

Titolo: Maurizio Pierfranceschi. Opere su carta

Apertura: 25/11/2023

Conclusione: 19/01/2024

Organizzazione: HyunnArt Studio

Curatore: Francesca Bottari

Luogo: Roma, HyunnArt Studio

Indirizzo: viale Manzoni 85/87 – 00185 Roma

Inaugurazione: sabato 25 novembre 2023
Orari: dalle ore 12.00 alle 20.00

Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/hyunnart_studio/

26/11/23 “La capra che suona – la zampogna” al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

26 novembre 2023 ore 17:00

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Incontri Festival

La capra che suona

 

Dal 25 al 29/11/23 “Roma Altrimenti” Mostra fotografica di Paolo Romani all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

Dal 25 al 29 novembre 2023

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Roma Altrimenti

Mostra fotografica di

Paolo Romani

Il 25 novembre alla Casa dell’Architettura, in contemporanea all’evento Musei in Musica, inaugura la mostra fotografica di Paolo Romani “Roma Altrimenti” a cura di Andrea Guastella e Studio M’arte, organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix. Sarà possibile visitarla dal 25 al 29 novembre 2023 dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 19 presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano al piano -1 Art gallery.

25/11/23 Corteo con partenza al Circo Massimo ed arrivo a Piazza San Giovanni contro la violenza sulle donne

25 novembre 2023 ore 14:30

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” è stata organizzata, anche a Roma, la manifestazione a cui è prevista una partecipazione massiccia. Il corteo partirà alle 14:30 dal Circo Massimo per arrivare a San Giovanni dopo aver percorso Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Via Vibenna,Piazza del Colosseo,Via Labicana, Viale Manzoni e Via Emanuele Filiberto.

Divieti di sosta su Via dell’Ara Massima di Ercole, Via dei Cerchi, Via del Circo Massimo e Piazza San Giovanni.

Chiusure al passaggio del corteo e deviazioni per le linee bus 3NaV, 16, 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118, 160, 218, 360, 590, 628, 665, 714, 715, 792 e C3.

Sono previste aree di sosta per i pullman a servizio dei manifestanti in:- Via Vincenzo Lamaro, ambo i lati, escluso parcheggio adiacente Studi Cinecittà; – Via Walter procaccini dalla intersezione con piazza Ettore Viola alla intersezione con la rotatoria di via Bruno Rizzieri in entrambe le carreggiate di marcia.

 

25/11/23 “Musei in Musica – Callas for ever” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

25 novembre 2023 ore 20:30

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Musei in Musica

Callas for ever

In occasione della giornata internazionale contro la #violenzadigenere la Casa dell’Architettura ospita alle ore 21.30 LE DIV4S con “Callas for ever” #concerto tributo a Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita, 1923-2023. Nei due orari 20.30 e 23.00 sarà possibile prenotarsi per visitare il complesso monumentale dell’Acquario Romano sulle note del pianista Davide Dellisanti e le tre #mostre in corso: “Colori della voce. Omaggio a Maria Callas”, “MM XX II – un tempo dentro al tempo disegni di Conrad-Bercah” e “Roma altrimenti”. L’ingresso è gratuito su prenotazione.al link https://rb.gy/pagi63