15 febbraio 2020 “Racconti al buio con Antonietta Raphael” al Palazzo Merulana


15 febbraio 2020

PALAZZO MERULANA

Racconti al buio con Antonietta Raphael

Palazzo Merulana è lieto di ospitare un evento molto speciale in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma (UICI),  nelle persone di Camilla Capitani, Cristina Costin, Francesco Capitani e Gianluigi Malacrinis.

L’iniziativa si propone di dar vita ad un’esperienza didattica sensoriale totalmente immersa nell’oscurità destinata ai visitatori vedenti.
I partecipanti potranno mettersi alla prova sperimentando come l’arte può essere vissuta attraverso il racconto, il gioco e il tatto; quest’ultimo li aiuterà a capire come le persone non vedenti e ipovedenti possono fruire di musei e luoghi della cultura.

Si partirà con uno storytelling che ha per protagonista una delle artiste presenti nella collezione, Antonietta Raphaël.
I visitatori verranno accompagnati all’interno di una sala completamente immersa nel buio.
Si entrerà in fila indiana e ognuno terrà in mano una parte di un gomitolo di spago che, simbolicamente, rappresenterà il filo conduttore della storia che ripercorrerà la vita personale ed artistica della Raphaël e della sua famiglia.
Dopo una breve introduzione, il racconto si sposterà sul progetto di recupero dell’ex Ufficio di Igiene della Capitale, ora Palazzo Merulana, e sulla collezione privata della Fondazione Elena e Claudio Cerasi che raggruppa anche i prestigiosi lavori dell’artista lituana e del coniuge Mario Mafai.
All’interno della collezione è presente una delle più importanti serie prodotte dalla scultrice, ossia i bronzi de La Genesi, tema particolarmente caro all’artista .
A questo punto il pubblico sarà coinvolto in un gioco collettivo, al buio, in cui dovrà cimentarsi con creatività e mettersi alla prova affidandosi completamente al tatto e allo spirito di gruppo.
Seguirà una visita tattile alle sculture di Antonietta Raphaël presso il Giardino delle Sculture al piano terra, alla cui conclusione potrà seguire un momento di riflessione e di condivisione individuale e collettiva.

L’attività sarà condotta da quattro operatori dell’UICI, con il supporto del personale CoopCulture.

Partecipazione all’attività con biglietto d’ingresso a Palazzo Merulana

Prenotazione consigliata allo 0639967800 |  online 
Diritti di prenotazione euro 2,00
Capienza: min. 5 – max 10 partecipanti: l’attività non parte se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti per turno. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.