31 agosto 2017: il programma odierno di Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Aperitivo con l’autore presso il Bar pasticceria D’Amore

31 agosto 2017 dalle ore 18,30

Bar Pasticceria Enoteca D’Amore

Via dello Statuto, 37 A/B

Aperitivo con lo scrittore e l’editore
Giacomo Pontremoli
I Piacentini. Storia di una rivista

31 agosto 2017 Presentazione del nuovo numero di “Limes” al Mercato Centrale


Giovedì 31 agosto

dalle ore 19,00 alle ore 21,00

Limes | Il mito curdo

Nel nostro #SpazioFare al secondo piano di #ViaGiolitti36, ospiteremo la presentazione del nuovo numero di Limes, il 7/2017.

“Il mito curdo”, è il titolo del settimo volume che mostra una panoramica delle dinamiche regionali legate alla realizzazione o meno del Kurdistan come Stato unitario. Nel frastagliato spazio apertosi dai residui del conflitto siriano e dalla progressiva ritirata dello Stato Islamico dal Siraq, il mondo curdo si manifesta come galassia di realtà profondamente eterogenee.

Parteciperanno alla presentazione:
Maria Fantappie – Senior Analyst all’International Crisis Group (Icg)
Fabrizio Maronta – Redattore, consigliere scientifico e responsabile relazioni internazionali di Limes
Nicola Pedde – Direttore dell’Institute for Global Studies e direttore della ricerca per il Medio Oriente al Centro militare di studi strategici.

Mercato Centrale

Via Giolitti 36

Ingresso Gratuito

Terminal Ostiense e Stazione Termini, continuano le azioni di ripristino del decoro della Polizia Locale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dalla mattinata di oggi sono in corso alcuni interventi di ripristino del decoro urbano, iniziati alle ore 7:00 in Piazza 12 Ottobre 1492, davanti all’uscita treni alta velocità della Stazione Ostiense.
Le attività, che hanno visto impegnati gli agenti del gruppo speciale PICS (Pronti Intervento Centro Storico) sono iniziate con lo smantellamento di un insediamento abusivo celato tra la vegetazione e un manufatto di fronte alla stazione: l’accampamento, formato da alcune tende e alcuni giacigli in cartone e legno, è stato rimosso dagli operatori dell’AMA, con contestuale sanificazione dei luoghi.
Nel corso dell’operazione gli agenti hanno ispezionato alcuni locali tecnici interrati e tombini, nei quali sono stati rinvenuti – e posti sotto sequestro – circa 5 quintali di merci usate, stoccate e pronte per la vendita abusiva.

Durante le ore successive sono state effettuate altre operazioni di bonifica in zona Stazione Termini (nuovamente in Via Giolitti, Via Einaudi , Via Marsala e giardini delle Terme di Diocleziano): anche qui sono state sequestrate varie merci e rifiuti, tra cui alimenti e bevande igienicamente non trattabili, che sono stati contestualmente convogliati a discarica.

Questa operazione fa parte di un ampio programma di attività disposto dalla sindaca Virginia Raggi, e attivo sin dai primi di giugno, che ha come obiettivo il presidio dinamico delle grandi stazioni da parte della Polizia di Roma Capitale, al fine di contrastare i fenomeni di degrado e commercio abusivo.

Roma, 30 Agosto 2017

Polizia Roma Capitale
Comando Generale
Reparto Rapporti con la Stampa
Via della Consolazione, 4
00186 Roma

30 agosto 2017: il programma odierno di Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Mosaico della Caccia

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

mosaico

Oggi è arrivato il giorno fatale della visita di controllo… E udite, udite, si può dire come il tutto sia andato meglio del previsto. La rotula si è stabilizzata meglio di quanto ci si aspettasse, non c’è più dolore e l’edema è molto ridotto…

L’unico problema è che domani dovrò tornare al lavoro, con due gare sul groppone, che spero non complichi la logistica dei prossimi giorni: comunque, per festeggiare, un piccolo excursus su cosa ci fosse al posto di casa mia ai tempi dell’Esquilino, ossia gli Horti Liciniani, dal nome della gens di origine etrusca che li possedeva: gens che nel III secolo espresse due imperatori, Valeriano e Galerio, che ne approfittarono per arricchire questi giardini.

Li ampliarono comprando gli Horti Tauriani, vi realizzò una lussuosa residenza imperiale extraurbana, ricordata come Palatium Licinianum in documenti del IV e V secolo, da localizzarsi presso la chiesa di Santa Bibiana. Doveva…

View original post 624 altre parole

Esquilino: latitante arrestato dalla Polizia Locale

È passato dalla camera dell’ospedale al carcere, ricercato perché doveva scontare 6 mesi per spaccio di stupefacenti.

È quanto accaduto ieri ad A.M., un cittadino della Tanzania di 49 anni, coinvolto domenica sera in un incidente stradale in via Cairoli, all’altezza di via Principe Eugenio, zona Esquilino.

Durante gli accertamenti sulla persona investita, priva di documenti, il reparto di Polizia Giudiziaria del I gruppo Centro è riuscito, dopo alcune indagini, a risalire alla sua identità: è emerso un mandato di cattura a suo carico e un ordine di carcerazione per spaccio di stupefacenti.

Gli agenti della Polizia Locale hanno piantonato l’uomo al San Giovanni e, quando ieri mattina i medici hanno dato il nulla osta, il ricercato è stato condotto al carcere di Rebibbia, dove finirà di scontare la pena prevista.

Roma, 29 agosto 2017

29 agosto 2017: il programma odierno di Notti di Cinema a Piazza Vittorio

28 agosto 2017: il programma odierno di Notti di Cinema a Piazza Vittorio

Basilica di Giunio Basso

Avatar di alessiobrugnoliilcantooscuro

Giunio_1

Ridendo e scherzando, siamo arrivati alla vigilia della visita di controllo per il ginocchio di Manu. Vedendo i progressi che ha fatto, mi sento ottimista, però, per scaramanzia, incrocio le dita: domani sapremo come andato il decorso e i prossimi passi…

Speriamo bene, perché da mercoledì torno a smadonnare al lavoro. E visto che la vita cerca di tornare alla normalità, a quanto pare a settembre si discuterà in I municipio della furia iconoclasta dei 5 stelle contro la Street Art di Mauro Sgarbi, mi limito a raccontare uno dei luoghi “dimenticati” dell’Esquilino, la Basilica di Giunio Annio Basso, dove oggi è il Seminario pontificio di studi orientali in via Napoleone III.

Giunio fu prefetto del pretorio per 13 anni, dal 318 al 331, quando tenne anche il consolato; diverse leggi contenute nel Codice teodosiano sono indirizzate a lui. Dato la spropositata ricchezza raccolta durante quegli anni, si può…

View original post 1.019 altre parole